qualcuno mi spiega il discorso dei 320d 136cv e 150cv quale dei 2 ha problemi alla turbina? sto pensando di cambiare tra qualche mese il mio 318i(e-36) e qualcuno mi ha parlato di questi problemi.... in alternativa pensavo anche ad un 318i sempre e-46 cosa dite?
E' abbastanza semplice...il 320d 150cv ha il problema che si possono rompere le palette della turbina e venire aspirate nei collettori di aspirazione. Di conseguenza se te la ritrovi in camera di scoppio......avrai il piacere di vedere il tuo motore aperto
nn mi sembra che era proprio cosi sono le alette del collettore aspirazione che si rompevano andando a finire nelle valvole. La turbina non potrebbe rimandare indietro una cosa aspirata, in quanto succhia dal motore x sputare fuori:wink: correggetemi se sbaglio. E cmq basta eliminare il prekat, e la turbina durerà + a lungo
Si, hai ragione, non può essere la turbina. In realtà avendo il 136cv non me ne sono mai preoccupato più di tanto, oltre a sapere che non avevo quel problema Ho trovato questo post di 320diegoz pure con foto: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=103613&highlight=alette+collettore
comunque dal 2003 con l arrivo delle 6 marcie si dice che il motore sia rivisto e questo grave danno è piu remoto....almeno spero dato che ho appena preso un 320d del 2004
Comprati un 150cv 6marce, controlla i collettori aspirazione, fai na bella rimappa ed elimina il prekat e tappa egr. E sei a cavallo.
Scusa ma non mi sembra che sputa fuori. Semplificando al massimo credo che la turbina ha due rotori (entrambi provvisti di lobi/palette) solidali l'uno con l'altro: uno sfrutta la pressione dei gas di scarico prima che questi si liberino definitivamente all'esterno e l'altro contemporaneamente e per effetto della rotazione creata dal primo comprime l'aria fresca aspirta dalla cassa filtro all'interno delle camere.
L'hai comprata allora """"!!Complimenti !!Comunque sono solo i 320d 150cv che hanno avuto problemi ma con il 6 marce li hanno attenuati:wink: !
già già grazie grazie....qua ho messo anche le foto http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=110702 :wink:
io con il 150 cv a 160.000 km 5 marce sto cominciando a sentire un certo sibilo niente male proveniente dalla turbina...che dite devo preoccuparmi?che fare in questo caso?