Hey gente, la mia bmw 318is 140hp del 97 monta un differenziale con il seguente codice(è riportato sulla targetta avvitata col bullone del differenzialle) 338V6141 .Dunque il rapporto è 3.38,ma non conosco le altre informazioni per definire se è un autobloccante o aperto. Ho fatto la prova,con l'auto sollevata da terra,a folle, a girare la ruota posteriore sinistra in senso di marcia, e l 'altra ruota girava nello stesso verso molto lentamente.Ho girato poi la ruota destra nel senso di marcia e la sinistra restava ferma! Chiedo una spiegazione migliore dalgi esperti.... Salve!
Dunque è un differenziale stadard,cioè aperto? Mi sembra strano perchè con il differenziale aperto le ruote girano in controfase,invece a alla mia auto no!
metti in marcia e rifai la prova, poi ne riparliamo tagliando corto se fosse veramente autobloccante le ruote girerebbero appaiate e faresti una fatica non indifferente a farle girare diverse, quasi fosse saldato, inoltre al posto della V nella targhetta ci sarebbe una S oppure ZF e dovresti anche avere una S bianca alta 5-10cm verniciata sotto al case del differenziale il fatto che ti girino a caso è semplicemente per il leggero attrito che ti fanno gli ingranaggi a ruotare, ma se blocchi una ruota col cambio in folle l'altra giri come vuoi, se metti in marcia ti gira in controfase. se hai un autobloccante e metti in marcia le ruote non le giri proprio (se non con tanta tanta fatica)
A prove fatte è risultato tutto da copione,è un differenziale standard ! Grazie deftones per la splendida spiegazione da vero intenditore! A questo punto apro un altro post per chiedere informazioni su come settare l'auto per drift. Saluti.