Che differenziale ho??

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da fiammamc, 27 Aprile 2010.

1. fiammamc

fiammamc Aspirante Pilota

8
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318is
    Hey gente, la mia bmw 318is 140hp del 97 monta un differenziale con il seguente codice(è riportato sulla targetta avvitata col bullone del differenzialle) 338V6141 .Dunque il rapporto è 3.38,ma non conosco le altre informazioni per definire se è un autobloccante o aperto. Ho fatto la prova,con l'auto sollevata da terra,a folle, a girare la ruota posteriore sinistra in senso di marcia, e l 'altra ruota girava nello stesso verso molto lentamente.Ho girato poi la ruota destra nel senso di marcia e la sinistra restava ferma:-k!

Chiedo una spiegazione migliore dalgi esperti....
    Salve!:cool:

2. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    è un libero

3. fiammamc

8
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318is
    Dunque è un differenziale stadard,cioè aperto?

Mi sembra strano perchè con il differenziale aperto le ruote girano in controfase,invece a alla mia auto no!

4. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    metti in marcia e rifai la prova, poi ne riparliamo

tagliando corto se fosse veramente autobloccante le ruote girerebbero appaiate e faresti una fatica non indifferente a farle girare diverse, quasi fosse saldato, inoltre al posto della V nella targhetta ci sarebbe una S oppure ZF e dovresti anche avere una S bianca alta 5-10cm verniciata sotto al case del differenziale

il fatto che ti girino a caso è semplicemente per il leggero attrito che ti fanno gli ingranaggi a ruotare, ma se blocchi una ruota col cambio in folle l'altra giri come vuoi, se metti in marcia ti gira in controfase. se hai un autobloccante e metti in marcia le ruote non le giri proprio (se non con tanta tanta fatica)

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2010
  5. fiammamc

8
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318is
    A prove fatte è risultato tutto da copione,è un differenziale standard :rolleyes:!

Grazie deftones per la splendida spiegazione da vero intenditore=D>!

A questo punto apro un altro post per chiedere informazioni su come settare l'auto per drift.

Saluti.

6. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    niente figurati!

Condividi questa Pagina