cerco sensore IAT

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nicolamacchia, 29 Novembre 2015.

1. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    salve come da titolo, cerco il sensore IAT della mia bmw e36 316i compact
    se me lo indicate con una foto meglio ancora
    grazie 1000:wink:

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    il sensore è inglobato con il flussometro, meglio conosciuto come debimetro (n°1 in figura).

3. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    grazie per la rispsta, sinceramente lo cerco perche ho sentito di una modifica che si installa una resistenza da 4.7kohm:rolleyes:

ora sarei costretto ha tagliare i 2 fili del senore iat,

mi sapresti dire anche quali

grazie

4. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    il filo che interessa a te (solo uno) è il grigio/viola che arriva al pin n°4 sul connettore del flussometro.

ma sei sicuro del valore della resistenza?

la modifica l'ha già sperimentata qualcuno su quel motore? o hai letto quello che si sperimenta in giro?

a me sembra un pò troppo.

grazie al manuale di riparazione, ho fatto un grafico che ti da un'idea di quello che "sentirebbe" la centralina con un valore di 4,7kohm.

praticamente, a 0°, il sensore ne segnalerebbe -20° circa, e a 30°, invece ne segnalerebbe 0° circa.

quindi se vuoi provare, io lo farei con un valore più basso.

5. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    cerco sensore IAT

sinceramente ho visto su un altro forum la modifica, e consigliava una resistenza da 4.7kohm. quindi per avere una buona Resa quando dovrei mettere. ho visto che consigliano di far credere alla centralina temperatura di 25 gradi. poi se solo uno il filo dove la ponticello l'altro lato della resistenza.

grazie

6. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    d'accordo che l'hai visto su un'altro forum, ma era lo stesso motore che ha la tua?

io dicevo che se l'hanno già sperimentata sullo stesso motore, allora puoi andare tranquillo, ma se era un'altra auto, allora per provare, ne metterei una di valore più basso, tipo 2.2kohm, poi se non senti differenze e il motore gira senza problemi, proverei con una più alta.

mettendo la resistenza, non fai "sentire" una temperatura fissa, la fai solo abbassare rispetto a quella che è.

tagli il filo e ci metti la resistenza ai due capi.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2015
  7. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    cerco sensore IAT

ok. provo come mi hai detto. solo un ultima cosa siccome vedo che le resistenze hanno anche i watt mi potresti dire da quanti la devo inserire

grazie

8. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    1 watt dovrebbe essere più che sufficiente.

9. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    cerco sensore IAT

stamattina ci privo e ti faccio sapere

grazie della tua disponibilità

10. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    cerco sensore IAT

Scusa te lo dico ora ma io ho il filtro conico completo di scocca. quindi credo che vada messa una resistenza più alta o va bene sempre la 2.2?

grazie

11. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    per iniziare, direi di sì.

la maggior portata d'aria dovuta al filtro conico, viene già "letta" dal debimetro e poi aggiustata dalla sonda lambda, quindi la modifica che vai a fare tu è sempre un qualcosa in più.

ma da dove pesca l'aria il filtro?

dall'esterno o dal vano motore?

12. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    cerco sensore IAT

vano motore

13. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    male.

se questa modifica porterà qualche beneficio, la cosa viene vanificata dal fatto che gli fai aspirare l'aria più calda che c'è nel vano motore.

14. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    cerco sensore IAT

Quindi mi consigli di metterne una più elevata? parlo della resistenza

15. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    no, il consiglio di partire con 2.2 rimane sempre valido.

il discorso sull'aria più calda, è per via della sua densità, ma mi sembra che non ne sai nulla di questo argomento.

tu hai un motore 1600cc, e questo vuol dire che ad ogni ciclo aspira 1.6 litri d'aria (non è proprio così, visto che nessun motore aspira tutto il volume di cui è capace, ma è giusto per farti capire).

che sia estate o inverno, il motore aspira sempre la stessa quantità d'aria; quello che invece cambia con il caldo e il freddo, è la quantità di ossigeno presente nell'aria (di + in inverno e - in estate).

quindi, in inverno, l'auto va leggermente di più che in estate, appunto perchè a parità di volume c'è più ossigeno.

ora, facendogli aspirare l'aria del vano motore, pur essendo aria esterna, è più calda per la vicinanza del motore e perchè l'aria che passa nel radiatore si diffonde nel vano.

quindi, con il filtro dell'aria conico gli fai aspirare un pò più d'aria, e adesso mettendo la resistenza gli fai iniettare un pò di più di benzina, pareggiando la maggior portata d'aria (di solito chi monta questi filtri consiglia di rimappare), ma essendo appunto aria più calda, il beneficio dell'accoppiata filtro + resistenza, va a farsi benedire.

e adesso che è inverno, la differenza sarà poca, ma pensa solo in estate, l'aria rovente che aspira il motore.

detto questo (spero di essermi spiegato), con la resistenza, tu dici alla centralina che c'è più ossigeno (non più aria), ma l'ossigeno presente è quello che è, e non puoi discostarti molto da quel valore altrimenti vai a ingrassare troppo la miscela aria/benzina.

leggiti questo, così capisci cosa succede se ingrassi troppo la miscela:

https://it.wikipedia.org/wiki/Carburazione#Comportamento_del_motore

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. nicolamacchia

nicolamacchia Kartista

58
    0
    29 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E36 316i Compact
    cerco sensore IAT

Stasera insieme ad un amico ho montato la resistenza, da 2.2 1w come mi dicesti, provando la sento meglio più spinta e reativa. cmq nonostante l'aria calda da quando ho montato il filtro la macchina non ha più i vuoti che aveva prima ed è leggermente più spinta. cmq la pensata della rimappatura l'avevo già in caso ti aggiorno e vedo come va in questi giorni la macchia. grazie ancora di tutto

Condividi questa Pagina