Cerchioni e cavalli | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Cerchioni e cavalli

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Windsurf, 30 Dicembre 2018.

  1. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    niente polemiche tranquillo siamo qui per discutere, già è difficile paragonare la stessa auto con cerchi diversi figuriamoci auto diverse, comunque penso che i 163cv con i 16” nello 0-100 non si allontanino molto dai 190cv con i 19” e ci mettiamo in mezzo 15 anni di evoluzioni (cambio elettronica....) certo che 190 coi 16”...ma apriamo un’altro discorso...
     
  2. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Esatto, probabilmente stiamo parlando della stessa cosa ma dal lato diverso.
    Non è che frena la ruota e tu acceleri per mantenere la stessa velocità!
    Lui oppone una coppia resistente che il motore deve vincere salendo di giri...
     
  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.963
    6.592
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Secondo me non è per niente la stessa cosa... Magari interviene qualcuno qualificato e ci risponde.
    Comunque la versione efficent dynamics ha 163 cv e cerci da 16 e se guardi lo 0-100 non fa assolutamente gli stessi tempi della versione msport con i 18 190 cv cioè 27 cv in più.
     
  4. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    È veramente difficile fare paragoni capisco fra auto diverse:
    In effetti se il 320d (190cv) fa 0-100 in 7,0 sec è il 330i (258cv) fa 0-100 in 5,9 cioè 68cv per guadagnare 1,1sec il 320 ed (163cv) 27cv differenza dovrebbe stare sui 9,5....invece mi pare stia sotto i 9sec.
    È difficile paragonare auto diverse!
    Stessa auto cerchi diversi è l’unico modo...poi su alte potenze la differenza è sempre più risicata!!!!!!!
     

    Files Allegati:

  5. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ad ogni modo, non confondere le prove al banco con le sensazioni che provi su strada. Accade che, con l'aumento della dimensione del cerchio, aumenti anche la larghezza dello pneumatico, con la conseguenza che hai un peggioramento aerodinamico e una maggiore resistenza di rotolamento, che porta ad assorbire maggiore potenza. E' probabile che senti di più questo rispetto all'aumento di peso del cerchio.
     
  6. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si è tutto una somma ma se fino a basse velocità l’aerodinamica incide poco su 2cm di gomma in più (che poi il 90% rimane coperto dal passaruota) incide molto di più l’inerzia di rotolamento delle masse!
    L’allargamento 205-225 l’ho notato in autostrada passando dai 4,8 ai 5,1 l/100km (circa decimo più decimo meno) però avvertibile e misurabile!
    Proverò anche uno 0-100.
    Quello sotto è coi 16”
     

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  7. Drifting

    Drifting Aspirante Pilota

    19
    1
    4 Febbraio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    XDrive28i F31
    Oz ultraleggera con pneumatici 225, nn metto differenziati.

    adesso monto cerchi originali del 17 con 225/50 e metterò 18 con 225/45

    Nn potendo utilizzare l’auto in pista ( colerebbe il motore penso....anche se è un eccellente motore) nn credo che sentirò troppo...ma spero comunque di percepire qualcosa di meglio.
     
  8. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si soprattutto nella dinamica...dandoci dentro!
    Bellissimi cerchi!
    Complimenti oltre ai cerchi!
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Gli ultraleggera sarebbero bellissimi se non avessero quel bordino sporgente a fine razza. Io dal vero li avevo trovati troppo elaborati. Peccato perché sono tra i più leggeri della oz in quella faccia di prezzo.
     
  10. Drifting

    Drifting Aspirante Pilota

    19
    1
    4 Febbraio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    XDrive28i F31
    Ma Grazie!!!
    Si infatti sarebbero da prendere neri che noti magari meno, io infatti nn so ancora il colore da scegliere tra nero e grafite, ma nero è un po fuori luogo su un grigio scuro di carrozzeria ...grafite invece è un tono su tono ...magari stanno meglio...ma sono indecisissimo
     
  11. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Io vi dico la mia... ho avuto la stessa auto (Bmw E91 LCI) con cerchi in ferro e copricerchi, cerchi in lega (entrambi da 16) e in lega da 17 differenziati...

    Io ho avuto l'impressione che dal punto di vista dell'aerodinamica il top sia avere i cerchi di ferro coi copricerchi (o eventualmente i cerchi delle 320ed con design pensato per l'aerodinamica)... ma questo non per il peso, per un puro fatto di aerodinamica.

    nei cerchi in lega, 205/55 R16 vs 225/45R17 montati però su cerchi differenziati (avevo una Msport) non ho notato variazioni apprezzabili né di prestazioni né di consumi.

    Ho invece notato dei consumi leggermente più favorevoli coi cerchi di ferro e copricerchi, sempre 205/55 R16.

    Non mi è parso avere alcun incremento di prestazioni coi cerchi con cui consumavo di meno, e nemmeno coi 16 in lega contro i 17.

    Sto parlando sia di accelerazione ché di velocità massima. E lavorando spesso in Germania mi è capitato spessissimo di portarla oltrei i 200...

    Va però detto che controllando da ETK il peso dei cerchi che avevo la differenza di peso fra i 16 ed i 17 sono circa 100g, quindi piuttosto trascurabile...

    Quello invece che mi ha colpito è che coi 17 risentivo di più delle differenze di pressione (nel senso che quando perdevano un po' di pressione per normale utilizzo me ne accorgevo subito, cosa che non succedeva coi 16)
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io alla fine ho aspettato un po’ di più e ho preso gli OZ leggera che non hanno lo scalino.
     
  13. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Bè certo 100g di differenza sono difficili da sentire, poi le gomme 16 o 17” pesano dai 9,5 kg in su per cui potresti benissimo avere avuto una gomma 1kg più leggera!
    Per info: i 17” in ferro con borchia pesa 10,9 kg (direi ottimo!)
    Qualcuno conosce i cerchi ac wheels...fa anche dei modelli mica male a 500€
     
  14. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    QUOTE="Windsurf, post: 8238409, member: 216264"]Bè certo 100g di differenza sono difficili da sentire[/QUOTE]
    Mah, personalmente, se fossi in grado di accorgermi di un etto di differenza su un cerchio da 10kg, credo che di mestiere farei il pilota...
     
  15. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Mah, personalmente, se fossi in grado di accorgermi di un etto di differenza su un cerchio da 10kg, credo che di mestiere farei il pilota...[/QUOTE]
    No volevo dire che 100g sono troppi pochi e magari compensati dalla gomma...comunque io la differenza non di peso visto che i miei 16” (cerchio più gomma) pesano come i 17” ma bensì perché il peso si è spostato verso l’esterno!
    Magari non il pilota....ma il collaudatore lo farei volentieri
     

    Files Allegati:

  16. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ma non sarà il caso di considerare il fatto che hai una differenza di battistrada del 10% fra le gomme da 16 e quelle da 17, anziché considerare una differenza di peso misurabile nel 5 per mille? Chiedo.
     
  17. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si tutto è possibile e mi metto in discussione, ma se quel 10% che poi il 90% rimane dietro il passaruota, incide nell’aerodinamica (che comunque aumenta col quadrato della velocità) e mi ha già fatto constatare un’aumento dei consumi (in autostrada) anche il centro di massa spostato di 1/2 pollice da il suo contributo al quadrato e se l’attrito non dovrebbe cambiare (in teoria) risiede per buona parte da attribuire al peso!
    Poi se qualcuno ha dei dati alla mano...
     
  18. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Mah, per me ti stai concentrando su un aspetto molto marginale. Più battistrada, più attrito, più resistenza al rotolamento. Il peso a mio avviso incide in misura molto minore, poi parliamo di un etto su 18 kg...
     
  19. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Il fatto è proprio la sensazione che nei primi metri è più lenta e quando prendi velocità e alzi il piede del l’acceleratore sento molto ‘inerzia, percorrendo molti metri e per frenare devo premere di più il freno.
     
  20. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/runflat-cerchio-e-accelerazione.361170/#post-8239550

    Facciamo che il rapporto sia 2 e non 1,7: hai 4 cerchi che pesano 500 g in più, moltiplicato per 2 salta fuori 1kg, che è come se ti fossi abbuffato al pranzo di Natale: davvero lo percepisci? Io no di certo!
     

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