BMW Serie 1 F20/F21 - Runflat Cerchio e Accelerazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Runflat Cerchio e Accelerazione

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Andrealele90, 21 Febbraio 2020.

  1. Andrealele90

    Andrealele90 Aspirante Pilota

    23
    0
    11 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Fiat Punto
    Ciao a tutti, ho una serie 1 118D 150cv con mappa, volevo chiedervi; ora dei cerchi 17 con runflat, tra poco cambierò le gomme e vorrei cambiare forse anche i cerchi con dei 18' "461 M Ferric Grey" o sempre con dei 17' ma i "379 Style".

    Il punto è questo: sostituendo le runflat con delle gomme normali avro' una maggiore accelerazione, ma se passerò ai 18 starò punto a capo? o sono le gomme che "frenano" di più a differenza delle gomme e magari dello spessore dei pneumatici? mettere dei non originali non è nel mio intento

    Grazie a tutti!
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    allora, i cerchi originali BMW sono pesanti e costosi; il peso influisce sull'accelerazione; sia il peso del cerchio ( i cerchi da 18 sono più pesanti rispetto ai 17" a parità di tipo ), sia quello delle gomme e le R-F sono più pesanti di quelle normali;
    le differenze in accelerazione sono funzione delle differenze di peso; tenendo conto anche del fatto che bisogna considerare anche il momento di inerzia dell'insieme gomma più cerchio;
    come ordine di grandezza; se si toglie 1 kg dalle ruote sarà come togliere 1.7 kg dalla macchina, grosso modo; per cui se si montano cerchi più gomme che pesano mettiamo 10 kg in più sarà come se avessi aggiunto 17 kg alla macchina;
    alcuni marchi di cerchi aftermarket sono decisamente migliori dei cerchi orginali; mi sembra che sia la Ronal a produrre i cerchi per BMW
     
  3. Andrealele90

    Andrealele90 Aspirante Pilota

    23
    0
    11 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Fiat Punto
    Ma 1kg di gomme in più, conta di più di 1kg in più del cerchio o è la stessa cosa?

    Oddio, alcuni cerchi aftermarket sono addirittura migliori degli originali?!?!

    Quindi come pensavo, passando alle gomme normali, ma mettendo i 18 "peggiorei" la situazione, di come sto adesso.
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute;
    quello che conta è il momento d'inerzia complessivo;
    più all'esterno è la massa maggiore è l'inerzia di rotazione;
    i costruttori badano essenzialmente all'economia per cui usano prodotti di qualità media; alcuni cerchi aftermarket invece sono di qualità superiore sia per i materiali utilizzati che per il processo di fabbricazione;
    circa l'ultima questione che poni , bisogna conoscere i pesi
     

Condividi questa Pagina