Ciao a tutti, ho una serie 1 118D 150cv con mappa, volevo chiedervi; ora dei cerchi 17 con runflat, tra poco cambierò le gomme e vorrei cambiare forse anche i cerchi con dei 18' "461 M Ferric Grey" o sempre con dei 17' ma i "379 Style". Il punto è questo: sostituendo le runflat con delle gomme normali avro' una maggiore accelerazione, ma se passerò ai 18 starò punto a capo? o sono le gomme che "frenano" di più a differenza delle gomme e magari dello spessore dei pneumatici? mettere dei non originali non è nel mio intento Grazie a tutti!
allora, i cerchi originali BMW sono pesanti e costosi; il peso influisce sull'accelerazione; sia il peso del cerchio ( i cerchi da 18 sono più pesanti rispetto ai 17" a parità di tipo ), sia quello delle gomme e le R-F sono più pesanti di quelle normali; le differenze in accelerazione sono funzione delle differenze di peso; tenendo conto anche del fatto che bisogna considerare anche il momento di inerzia dell'insieme gomma più cerchio; come ordine di grandezza; se si toglie 1 kg dalle ruote sarà come togliere 1.7 kg dalla macchina, grosso modo; per cui se si montano cerchi più gomme che pesano mettiamo 10 kg in più sarà come se avessi aggiunto 17 kg alla macchina; alcuni marchi di cerchi aftermarket sono decisamente migliori dei cerchi orginali; mi sembra che sia la Ronal a produrre i cerchi per BMW
Ma 1kg di gomme in più, conta di più di 1kg in più del cerchio o è la stessa cosa? Oddio, alcuni cerchi aftermarket sono addirittura migliori degli originali?!?! Quindi come pensavo, passando alle gomme normali, ma mettendo i 18 "peggiorei" la situazione, di come sto adesso.
salute; quello che conta è il momento d'inerzia complessivo; più all'esterno è la massa maggiore è l'inerzia di rotazione; i costruttori badano essenzialmente all'economia per cui usano prodotti di qualità media; alcuni cerchi aftermarket invece sono di qualità superiore sia per i materiali utilizzati che per il processo di fabbricazione; circa l'ultima questione che poni , bisogna conoscere i pesi