Ragazzi è risaputo che una vettura è frutto di un progetto globale in cui si vanno a privilegiare certe configurazioni. Ora, visto che sarebbe antieconomico progettare anche diversi accessori (es. ammortizzatori) in funzione di diverse tipologie di pneumatici, ogni progettista e casa costruttrice sceglie come ottimizzare la propria vettura. BMw sono anni luce che ha puntato sulle RF su alta gamma e/o su potenze elevate. Ciò non vuole dire che la medesima vettura non possa essere anche venduta con i medesimi pneumatici NRF ma BMW ha deciso di progettare e puntare su primo equipaggiamento RF e tarare al meglio l'handling con tali pneumatici. Se comprate una F48 3 cilindri avrete come primo equipaggiamento delle NRF: ma se comprate una 25 d con cerchi da 19 vedrete che le NRF non saranno neppure disponibili. Ciò cosa vuole dire? Vuole dire che la vettura (es. F48) può indifferentemente montare NRF o RF ma con queste ultime avrete un approccio di guidabilità notevolmente migliore. Non a caso sui modelli prestazionali del medesimo tipo di vettura le NRF non sono neppure a listino. Sono riuscito a spiegarmi?
Comunque in sintesi: ognuno faccia la propria scelta; se sceglierete una F48 con NRF né guadagnerete in comfort ma perderete in handling; la sicurezza personale sará minore. Viceversa se punterete sulle RF avrete un handling migliore ma perderete qualcosa in comfort che potrete compensarlo con il VDC; avrete, inoltre, una sicurezza personale al top. Non dimenticate mai che la F48 nasce con prevalenza all’anteriore e quindi tendenzialmente sottosterzante: piú la gomma sará con spalla morbida e piú la tendenza a puntare in curva con l’anteriore sarà accentuata. Questo il motivo per cui io continuo a spingere con la F48 verso le RF.....soprattutto per coloro che hanno scelto la sdrive a TA
in realtà il 99% deglin utenti che ha fatto il passaggio tra non runflat a runflat, trova vantaggi anche in handling la gomma runflat è risaputo che non è il massimo della sportività, tanto è vero che sulle ///M non sono montate (basta fari un giro su etk), su vetture ben assettate la gomma NON runflat garantisce quel minimo di "morbidezza" che ti fa capire come sta lavorando la sospensione sportiva, sospensione sportive + runflat diventa troppo granitico e la sospensione lavora male sulle asperità volendo, io lascerei le runflat su vetture dotate di sospensioni standard, ma su vetture con assetto io le toglierei poi chiaramente, come sempre, ognuno fa come vuole, senza per questo sbagliare
A dire il vero a me la scelta è stata negata. La mia monterà NRF e alla mia specifica domanda (fatta prima della conclusione del contratto d'acquisto):"volendo potrei avere le RF?" il rivenditore ha risposto di no. E l'ordine riguardava una Xdrive 18D.
La possibilità di mettere le RF dipende ovviamente non solo dal diametro del cerchio ma anche dal modello dello stesso
un normale 569 con gomme 225/50/18. Infatti come invernali sto valutando delle RF cosi almeno provo la differenza. La mia impressione però è che il rivenditore che mi ha seguito volesse indirizzarmi per motivi suoi.
i concessionari italiani sono sempre molto preparati e fantasiosi l'opzione a costo 0 dei pneumatici runflat è SEMPRE presente, se preferisci questi ultimi per sicurezza personale, punta i piedi con il concessionario
Ma con i 569 (cerchio dedicato alla versione XLine) i pneumatici non sono RF? Modello Prezzo di listino BMW X1 xDrive 18d. 28.934,43 € Versioni Modifica 4.900,00 € Esterni Cambia cerchi 270,00 € Interni Cambia pelle 0,00 € Modanature interne in pearl Dark con profilo pearl crome Incluso in “xLine”, “Versione Xline”, “xLine Pack” Cambia colore 0,00 € Pacchetti Cambia pacchetto 0,00 € Cerchio in lega 18" Styling 569 orbitgrey/bruniti con pn. 22 270,00 € Stoffa/pelle Granite Bworn con finiture in nero Incluso Modanature interne in pearl Dark con profilo pearl crome Incluso Volante sportivo in pelle a tre razze Incluso xLine Pack Incluso Optional Comfort Bracciolo centrale anteriore regolabile Incluso Allestimento porta oggetti Standard Comandi multifunzione al volante Incluso Sicurezza Active Guard Incluso Indicatore pressione e temperatura pneumatici (RDC) Incluso Equipaggiamento interno Attacco ISOFIX sedile passeggero Incluso tappetini in velluto Incluso Cerchi Pneumatici Runflat Incluso Bullone antifurto Incluso Audio e Navigazione Remote Services Incluso ConnectedDrive Services Incluso TeleServices Incluso Chiamata d'emergenza intelligente
mihhh questa pagina me la salvo... mi avete dato più risposte qui riguardo gli accessori che in un mese di rivenditore :) ahah
no Gigi, va cliccata l'opzione a costo zero "Pneumatici Runflat" (da configuratore ufficiale), di default è senza runflat su ETK infatti vengono presentati prima i pneumatici tradizionali
Azzardo quello che potrebbe essere stato il suo pensiero: l'ho presa in versione Xdrive e la userò soprattutto nel tempo libero e spesso in strade sconnesse e fatiscenti. Può essere che in virtù della loro maggiore rigidità le RF in queste condizioni siano sconsigliate.
Dal configuratore il discorso runflat non è chiaro ma alla fine l'ho capito. Io per esempio ho scelto una 18i X-LINE e come opzione mi appaiono diversi cerchi da 18 e da 17. Alcuni a costo 0, altri identici a 270 euro. Quelli che costano 270 euro sono runflat gli altri no. L'opzione runflat nella lista degli accessori costa 0 euro perchè il corrispettivo è inserito nel costo del cerchio.
Anche io l'avevo interpretata così, ma allora come ti spieghi che, con i 569 di serie della x-line, mi diano le NRF mantenendo il prezzo invariato e dandomi l'alternativa rappresentata dal Kit di riparazione forature? In pratica equivale a farmi pagare il Kit 270 euro! (visto che a quanto risulta, il valore che BMW da alle RF è rappresentato dalla differenza di €.270 sui cerchi con o senza tale tipo di gomme)
Buongiorno a Tutti, ho provato a leggere il post dall’inizio ma é davvero troppo lungo... Intervengo sull’argomento delle pagine finali ossia le Runflat. Un mese fa al cambio gomme invernali con il gommista ho optato per le Pirelli Sottozero 3 Runflat avendo una 1.8d Xdrive mi é sembrata una scelta che contemplasse ogni evenienza, inoltre la mia X1 l’ho presa con pacchetto M a suo tempo. Devo dire dopo qualche migliaio di KM di essere molto contento della scelta e di essere stato piacevolmente colpito dalla resa di queste gomme in ogni condizione e a parte qualche stridio in curva sull’asciutto anche nella guida per così dire “sportiva”. Avevo timore che fossero troppo dure la mia esperienza di Runflut si era fermata alle Dunlop montate sulla mia prima Mini Cooper S del 2001, gomme paragonabili a pietre, rumorosissime che unite all’assetto della mini erano un inferno, e vi garantisco che amo gli assetti sportivi. Comunque su gomma invernale con Runflat il mio giudizio é molto positivo. Visto che ci sono chiedo ai più esperti del modello X1 di dirmi se possibile ET e canale dei cerchi da 18 e 19 della nostra X1, quando li hanno smontati per il cambio gomme non ero presente per verificarlo da solo. Grazie.
17" Canale 7,5 ET 52 Gomma 225/55 Fori 5 x 112 18" Canale 7,5 ET 51 Gomma 225/50 Fori 5 x 112 19" Canale 8 ET 47 Gomma 225/45 Fori 5 x 112
Grazie 1000 Chissà mi piacerebbe valutare un treno di cechi nuovi ma non sono molto ferrato sulle tipologie disponibili per questa auto in sezione 18” o 19” é il mio primo Crossover e provengo da un segmento molto diverso.