Premettendo che ho cercato nel forum e non ho trovato niente di quello che mi interessa, chiedevo se per E36 sono adattabili i cerchi in lega di qualche altro modello, non mi interessa se sono troppo scampanati, sempre e solo originali da 16 pollici, in attesa che qualcuno risponda dico grazie in anticipo :) i miei cerchi sono questi e volevo trovare qualcosa di nuovo per questa primavera
Puoi mettere un pò tutti i cerchi delle varie serie3 dalla E36 alla E90, anche se forse le ultimissime hanno ET un pò troppo basso, non so. In parte compatibili anche quelli di Z3 e Z4, sempre parlando di 16" NO ai cerchi serie5 e serie7, sporgono. Se non sbaglio sul forum se ne parla aaabbbbondantemeeennnnte, prova un pò a cercare, ci sarà sicuramente una discussione apposita sui cerchi.
si parla ma solo di cerchi da 15" e da 17" in su... i 16" sono snobbati!!!!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si effettivamente il 16" non è molto ambito, ma è anche vero che probabilmente è il miglior compromesso, non che i 17" siano esagerati, ma un pò di comodità in più non guasta, mentre con i 15" è poco precisa. In ogni caso, il diametro non influisce su questi valori: un cerchio con canale da 7,5" con ET35 va benissimo, resta ancora un pò di spazio tra gomma e lamiera. Trovassi un 16" con questa misura sarebbe ottimo, ma cerchi "normali", tantomeno quelli originali, da 16" non hanno canale così largo di solito.
a me interessava un pò perchè mi piacciono, un pò perchè ho omologati a libretto tre misure da 15" e una da 16" e non volevo "sbattermi" per l omologazione dei 17" e anche perchè con l assetto che ho montato, KW -4cm, già è rigidissima adesso che ho anche sotto le gomme da neve e i 17" mi sembrano troppo secchi; poi il discorso del cerchio da 16" è perchè la gomma è un pelo più larga e la spalla è un pelo più bassa (225/50 r16) rispetto ai 15" (205/60 r15) e la tenuta ne migliorerebbe parecchio, a fare i curvoni in super sopra i 130 senti che non è proprio stabilissima... ohi scusami per la petulanza!!!!!!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se non hai già avuto modo di guardarci, ti consiglio questo link! http://felgenkatalog.auto-treff.com/ :wink:
già visto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma non su tutti i cerchi cè l ET e sbavo a vederne cosi tanti, almeno le prime tre pagine vado in estasi. Mi faccio un giro in rete e per rivenditori-colleghi-officine se trovo qualcosa da provare cosi vedo come sta l E36 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao ragazzi! Lo dico qui così evito di aprire una nuova discussione, io ad esempio monto gli stessi cerchi in lega da 15 di "Ildirector" soltanto che io non ho sul libretto i 16, volendo omogarli devo fare tutto lo stesso ambaradam dei 17 ? Come la limitazione del raggio di sterzata ecc??? Oppure basta solo riportarli a libretto ? GRAZIE!
Scusa la mia incompetenza Giuseppe da quanto ho capito il problema di montare cerchi più grandi è soltanto per via del canale più grande giusto ? Io ad esempio monto i cerchi da 15 con canale 7, ma se montassi dei 16 con canale 7, non sarebbe la stessa cosa ? Cioè alla fine non cambierebbe niente a livello tecnico no ? Grazie
Sì, ma infatti, a quanto ne so, non c'è un motivo tecnico che impone di montare i 17 solo se si ha assetto Mtech e Riduttore di sterzata, o i 16 solo con riduttore. Lo si fa giusto per rompere le balle al prossimo... La controprova sta nel fatto che tanti (tra cui io) hanno omologati a libretto, alla voce "pneumatici opzionali", sia i 16" che i 17", pur non montando nè assetto, nè riduttore, come nel mio caso, ma tant'è...
Capito! Allora il mio ragionamento era giusto! Infatti quello che non capivo era che alcuni li avevano già scritti a libretto senza aver fatto nessuna modifica...Senti ma secondo te se facessi ristampare il libretto potrebbero essere aggiunti senza nessuna modifica ?, visto che in realtà non ce nè bisogno
Cioè, vorresti falsificartelo? L' unico modo legale per montare i 17 è solo quello di fare l' omologazione facendo montare assetto e riduttore. E non è nemmeno detto che te l' accettino... (lo so, è una *****ta, ma è così...)
Nono assolutamente, vorrei solo farlo ristampare dalla motorizzazione, perchè magari la mia macchina li puo montare i 16 ma magari non sono scritti
Cioè quello che mi chiedo io è perchè alcuni li avevano già scritti sul libretto senza aver fatto nessuna omologazione, alla fine le macchine escono dalla casa uguali penso
Bo, non saprei dirtelo, ma non credo proprio sia così semplice, altrimenti lo avrebbero fatto tutti...
bisognerebbe provare a portare dei libretti con le misure in più omologate senza "accessori" (kit Mtechnic-riduttori sterzata) andare in motorizzazione col tuo libretto e sentire cosi ti dicono, anche se ho letto sia qui sul forum e in altri siti che cè pochissimo da fare.... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sì,stesso identico cinema che si fa per i 17. se ristampi spesso....ti levan le misure che hai omologato a fatti tuoi,ma se glielo fai notare immediatamente lo rifanno, dopo aver verificato tutto il cinema fatto precedentemente per omologare. Imho se puoi scegliere vai coi 17, non c'è paragone in estetica.Tanto sono sempre immobili lo stesso, quindi meglio immobile ma bella.
A questo punto andrò alla motorizazzione e vedo cosa mi dicono, Grazie a tutti comunque siete sempre disponibili