Salve Ragazzi Volevo far cambiare i cerchi alla 318 Tds Touring di mio padre......... ora monta dei cerchi da 15" con gomme da 205. Gli ho chiesto se sul libretto può portare almeno i 16" e pare di no. Mi sembra davvero strano.......... Risulta anche a voi che sia così? Grazie
può essere... sul mio 318 quando l'ho presa c'erano solo i 15"... comunque sicuramente può ottenere il nulla osta fino ai 17" volendo...
http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=12106 basta fare lettera o fax a bmw italia... però non mi ricordo i dati precisi... a quel link c'è scritto tutto.. l'importante è che mandi fotocopia del libretto e fotocopia del documento di identità... le misure che puoi montare dovranno essere da 16" 225/50, e da 17" dipende dall'anno.. dopo un certo anno montavano misura differenziata
io ad esempio ho da libretto i 235/40/17, però ti dico, mi creano problemi con l'assetto, già così rischio di toccare con assetto originale....
Direi proprio di sì... Quelle patacche dell'ufficio omologazioni vogliono che monti l'assetto m per farmi riportare a libretto quelle misure..è una condizioni indicate nel nulla osta...
235/40 R17 da libretto con assetto M-Technic non tocco quasi mai. Perfetta! L'omologazione è possibile e sul libretto oltre all'aggiornamento degli pneumatici sarà riportata anche la dicitura: "veicolo equipaggiato con sospensioni sportive". (l'M-Technic appunto...) :wink:
figata? io lo chiamo furto legalizzato... se devo spendere 800 euro per farmi omologare una misura prescritta da nulla osta (questo è all'incirca il costo dell'assetto M technik...) con la stessa cifra mi faccio omologare i 19"...
ora che ci penso anche sul mio libretto c'è scritto assetto sportivo ma io credo che ce lo posso montare e no che ce l'ho di già. che ne dite?
esigere l'assetto m per riportare a libretto i cerchi da 17" lo trovo un ricatto clamoroso L'hanno scorso ho cambiato le sospensioni con le originali standard bmw perchè non avevo intenzione di modificare la macchina. Se nell'incidente non è successo nulla al gruppo sospensioni, vorrei tenerle, visto che sono nuove e hanno fatto 6 mila km scarsi. Non vorrei ripiegare sui 16"...
mi considerate un attimo.... se ho scritto quelle cose sul libretto vuol dire che ho l'assetto M-technic o no?
se non mi sbaglio, l'assetto m è bilstein. Prova a cacciare la testa sotto la macchina e vedi se è rimasto qualche adesivetto sulla struttura degli smorzatori