Ciao a tutti gli appassionati e36. Purtroppo causa rincari notevoli sulle assicurazioni è da novembre che la mia bmw è ferma Ovviamente la accendo regolarmente. Oggi collego la batteria accendo la macchina è noto che il clima (automatico bi-zona), non da segni di vita, neanche il display si accende... L'ultima volta che avevo acceso la macchina aveva fatto la stessa cosa ma dopo che ho spento il quadro e ho riacceso a ripreso a funzionare. Questa volta non ne vuole sapere. Inoltre noto che quando spengo la macchina, mentre prima sentivo un rumore "fluido" proprio dietro la console centrale (credo sia qualche componente del ricircolo o simile), ora sembra che questo meccanismo faccia forza. Le due cose possono essere collegate? Soluzioni? Grazie
Ma quando accendi e spegni la macchina senti il solito rumore dei motorini oppure nulla? Per scrupolo prova a cambiare il condensatorino alla centralina anche se dai sintomi forse e' proprio rotta la centralina....
Si sento il rumore dei motorini ma è come se ci fosse qualche impedimento girano a rallentatore mentre prima si avvertiva un movimento più fluido. Il condensatore dove si trova di preciso?
Prova a dare un'occhiata a questo link per il condensatore....http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?156552-Reportage-Riparazione-cliamotronic-su-E36&highlight=condensatore+e36
beh se ce la fa ad avviare il motore direi che la batteria e' ancora in buona salute :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La batteria effettivamente non è al 100% ma comunque avvia tranquillamente il motore. Ho appena sostituito il famoso condensatore del clima, ma niente. Anzi le cose sono peggiorate: Appena metto in moto, parte la ventola che manda aria nel vano piedi e si avvia il compressore del clima. In tutto ciò il display del clima non ne vuole sapere nulla di accendersi. Ho provato a staccare il clima ma l' aria continua a mandarla sotto i piedi però senza che il compressore si accenda. CHe dite procedo alla sostituzione dell' intera centralina del clima?
cosi' a orecchio parrebbe che qualcosa sia in corto nel pannello di controllo del clima. Forse si, con un po' di fortuna magari riesci a trovarne uno usato funzionante.
Aggiorno la situazione. La ventola del clima continua ad accendersi da sola anche senza centralina clima montata. Si accende solo a motore avviato e non con quadro in posizione 2. Non riesco a capire cosa sia. Staccando il fusibile n°20 ovviamente la ventola si ferma ma rimontandolo torna a girare. E' possibile che ,quando ho rimontato la centralina clima (che non ha più funzionato), qualche relè di sia bloccato in una posizione per cui la ventola parte sempre? Help please
mah. se il relè fosse bloccato, dovrebbe partire la ventola anche solo accendendo il quadro. e poi, un relè non si blocca per un motivo del genere. io credo che sia solo un sistema studiato apposta, che fa partire la ventola in caso di centralina guasta, per garantire almeno la ventilazione. comunque, se vuoi controllare il relè, toglilo (il k4, blower relè) e mettine uno uguale; il k2 dovrebbe essere dello stesso tipo.
Mi aspettavo una tua risposta Make !) Allora per quanto riguarda il possibile sistema di avvio automatico della ventola mi trovi daccordo. La cosa strana è che la ventola manda aria solo nel vano piedi, inoltre se collego la centralina (apparentemente morta), l'aria arriva sempre ai piedi ma climarizzata...... Comunque provo a sostituire il rele e vi aggiorno
se fosse un fantomatico sistema di emergenza, penso che avvierebbe solo la ventola; sarebbe troppo pensare che cambi anche il flusso dell'aria. e il fatto che collegando la centralina, si avvia anche il clima, non la vedo così strana. probabilmente si è guastata la parte dei comandi, mentre la parte che gestisce il resto funziona.
Rettifica, hai ragione la ventola si avvia anche accendendo il quadro. Ho sostituito i relè ma non cambia nulla, sarà questo sistema di "sicurezza"?
La ventola è normale che si attivi senza centralina...fa anche a me la stessa cosa e funziona tutto correttamente...a questo punto hai la centralina comandi rotta...
Buona sera a tutti ragazzi, ho un problema con il clima della mia BMW f20, in realtà dopo aver eseguito delle codifiche con BimmerCode non riesco più a spegnerlo e la spia A/C lampeggia. Ho provato a caricare il backup ma niente da fare. Qualcuno di voi mi può aiutare a risolvere questo problema? Grazie mille