Se non ricordo male, il mio motore, un M52 320i, monta la catena della distribuzione, almeno così mi aveva detto qualcuno, anche qui sopra. Ma questa catena, si cambia o no? Io sono a 190000 km, e considerando che va ancora tutto bene (almeno così sembra) la devo comunque far controllare o cambiare? Da cosa mi accorgo se qualcosa non va?
come dice fasolini, si controlla (inutilmente) a 250k, ma al massimo viene registrata, non ho mai sentito di sostituzione.
Come dice ATD e ribadisce Chent, nessuna sostituzione sulle nostre BMW. Al massimo ai 250.000 la controlli e fai registrare lo sfasamento angolare dell'albero a cammes dovuto all'usura(limitatissima) delle maglie:wink:
distribuzione la catena non si cambia..... ma dovrebbe esserci un tenditore pneumatico almeno sul mio 3000 6 cilindri ce.....lo so per esperienza....si è inchiodato a 170000.....ho rotto tutto.......
sostituzione preventiva a 400.000 km con controllo dai 250.000... al massimo sostituzione dei tendicatena se usurati...
molto probabile che non siano reali quei chilometri...fatti un giro sui siti tedeschi , preferibimente privati ma non solo, e vedi come sono davvero le BMW a 250.000-300.000km....:wink:
Beh ma dipende anche da come è stato trattato..... anche se prendi il motore di un carro armato ma lo trratti a calci nel sedere si sfascia, io sono dell opionione che la gran parte dei motori se fatta la normale manutenzione e trattati con cura durano una vita( e non parlo solo di BMW) ci sono amici miei che con delle punto 1.3 hanno oltre 230.000 o anche oltre 250.000 e viaggiano tranquilli, io col mio 318is che ha quasi 180.000 mi trovo bene, e spinge ancora a dovere senza nessuna difficoltà... che danni ha avuto il tuo motore???
Una controllatina la darei anche ai pattini della catena di distribuzione, quelli si che potrebbero essere oggetto di usura e sostituzione...
Motore M52, 243.000 km. Dopo i primi minuti di utilizzo si sentiva un odore come di palstica o gomma bruciata, iniziate le ricerche per capire l'origine del guasto e dopo due settimane catena distribuzione rotta con probabile storgimento di alcune valvole. A breve il meccanico aprirà il tutto ma presume che l'origine sia dovuto ai pattini di plastica della catena ma anche alla stessa catena. Vi terrò informati. Intanto se sentite questo odore fate un pensierino di controllare pattini e tendicatena prima dell'irreparabile.