Se vi può interessare, ho la possibilità di farmi realizzare dei pezzi in carbonio, da un artigiano che normalmente lavora in campo aeronautico che ha avuto un calo di lavoro e praticamente mi fa pagare solo il materiale e la manodopera. E' necessario però ammortizzare il costo gli stampi. Con uno stampo economico si riescono a fare almeno una decina di pezzi. Se qualcuno di voi fosse interessato, si potrebbe dividere la spesa dello stampo, e avere dei pezzi in carbonio spendendo quello che normalmente si spenderebbe per gli stessi pezzi in vetroresina, o anche meno. In più, essendo abituato a lavorare su aerei e aeromodelli, questo artigiano produce pezzi particolarmente leggeri, resistenti e molto ben rifiniti. Credo che sia difficile trovare altrettanto in commercio a prezzi abbordabili. Volendo si possono fare anche pezzi per gli interni, anche se io preferirei iniziare dalla carrozzeria per alleggerire. Scrivo qui perchè a me interessano i pezzi per la mia e36 coupè, e userei i miei pezzi originali come master per ricavare gli stampi. Chiedo scusa in anticipo ai moderatori se ho sbagliato sezione... :wink: Qui di seguito la lista aggiornata degli interessati. I prezzi che ho scritto ora nella lista sono approssimati. Appena avremo raggiunto i 10 interessati per lo stesso pezzo, chiederò un preventivo preciso. LISTE Pannelli porta anteriori e posteriori "racing" E36 coupè (costo da definire in base al numero di interessati) 1) TOPPER (pezzi disponibili come modello) Cofano anteriore E36 coupè (420-620€ a seconda della stratificazione) 1) TOPPER (pezzi disponibili come modello) 2) BMWX6 3) patone86 (pezzi disponibili come modello) 4) Blosione Cofano posteriore E36 coupè (470-670€ a seconda della stratificazione) 1) TOPPER (pezzi disponibili come modello) 2) BMWX6 3) tcstyle 4) Blosione Maniglione luci targa E36 coupè 1) patone86 (pezzi disponibili come modello) Interni E36 coupè 1) TOPPER (pezzi disponibili come modello) 2) BMWX6 Cappelliera con 3° stop per e36 coupè (250-350€ a seconda della stratificazione) 1) TOPPER (pezzi disponibili come modello) 2) patone86 (pezzi disponibili come modello) 3) bocetto Montantini cinte sicurezza e36 coupé (70-80€ la coppia a seconda della stratificazione) 1) patone86 (pezzi disponibili come modello) Parafanghi anteriori E36 coupè (520-720€ la coppia a seconda della stratificazione) 1) TOPPER (pezzi disponibili come modello) "Flappini" paraurti M e36 1) patone86 2) bocetto (pezzi disponibili come modello) 3) Blosione Hard top e36 1) Domi Defender 1) *fede84* Hard top Z3 tipo Hamann 1) Bandito 2) Polazeta (tramite Bandito) 3) Polarisrosso (tramite Bandito) 4) Mikferro (tramite Bandito) 5) Skeggia89 (tramite Bandito) 6) MacPit 7) Deglie Cofano Z3 (420-620€ a seconda della stratificazione) 1) Carlo* (tramite Bandito) 2) Deglie Cofano anteriore e85 (420-620€ a seconda della stratificazione) 1) patone86 (pezzi disponibili come modello) Modanature interne e85 1) patone86 (pezzi disponibili come modello) Tetto e46 coupè 1) m_dream
iniziamo a stimare un ipotetico costo totale dello stampo e del costo del materiale così da vedere quanto è abbordabile la cosa... sinceramente io sarei interessato al cofano ant e ad alcuni oggetti interni... l'importante è vedere il costo xkè se iniziamo a fare un preventivo di spesa x 10 pezzi e il prezzo è buono... vedi come salgono le richieste.
l'hard top magari anche della Z3... quello mi attizzerebbe una cifra.... e se Topper non ha nulla in contrario vorrei segnalare la cosa su Z3mendi. Bandito
non verranno mai come gli originali però! sempre qualche difettino di attacchi o di dimensioni esce! comunque sarei interessato ai cofani, magari il posteriore sarebbe bello stile csl e46, e a parti interne.
Facciamo l'ipotesi del cofano, che è il pezzo che interessa di più anche a me. A spanne i prezzi sono questi, se poi interessa posso farmi fare un preventivo più preciso. Stampi: 600€ l'uno. Per il cofano ne servono 2 (sopra e sotto) Materiale: 100-300€ Dipende dai materiali che si vogliono usare. Manodopera: 200€ Se ne facciamo 10 ci costano dai 420€ ai 620€ a pezzo. Questo è il cofano in vetroresina grezzo più economico che ho trovato (tenete presente che poi bisogna verniciarlo): http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&cPath=384_986_987&products_id=3677 Questo è un bel cofano 100% in carbonio (non l'ho trovato per l'e36): http://cgi.ebay.it/Cofano-anteriore-in-carbonio-honda-civic-2006-/280574338605?pt=Ricambi_automobili&hash=item415388a62d
Si può fare tutto, però io non ho i pezzi originali da usare come modello, per cui servirebbe qualcuno che mettesse a disposizione i propri pezzi per qualche giorno, per fare lo stampo. :wink:
non sembra così conveniente... 620 euro. a 420 andiamo già molto meglio. purtroppo siamo tutti in periodo di magra..
Il cofano posteriore stile csl e46 piacerebbe tanto anche a me, però c'è da aggiungere qualche soldino per il carroziere che modifica il cofano originale. Per quanto riguarda la qualità e la precisione, è paragonabile a quella della maggior parte dei pezzi in carbonio in commercio. Tenete presente che è abituato a lavorare anche sugli aeromodelli, dove si guarda anche il mezzo millimetro.
Diciamo che 620€ è conveniente rispetto al pezzo "di marca" che costa 800€. A 420€ si può fare in carbonio fuori e vetroresina dentro. Esteticamente è uguale a quello da 620, pesa comunque molto meno della lamiera, non arrugginisce e non si deve verniciare. Purtroppo un tessuto di carbonio buono costa almeno 35€/m2 Stesso discorso di qualsiasi altro pezzo per qualsiasi altra auto. Se ne trovi altri 10 che vogliono lo stesso pezzo, si può fare. :wink:
Volentieri, anzi , più pezzi ci facciamo fare, meno ci costa la manodopera. Credo che l'hard top però verrebbe a costare parecchio. Tieni presente che il prezzo dello stampo dipende dalle dimensioni d'ingombro del pezzo e non dalla superficie. Comunque lunedi mi informo e ti/vi faccio sapere :wink: