Capote che sente le primavere | BMWpassion forum e blog

Capote che sente le primavere

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MicheleZ, 26 Aprile 2011.

1. MicheleZ

MicheleZ Kartista

179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Ciao a tutti

Ho letto diverse discussioni riguardo le vostre amate vetture cabrio ed i relativi problemi.
    Come tradizione vuole ne ho trovati molti nuovi, che ignoravo completamente, ma non quelli che affliggono la mia auto (320 e36 del 95).

Nello specifico:
    E' una capote di tipo semi-automatico, per aprire devo sganciare il maniglione centrale e dare la prima "alzata" a mano.

In fase di CHIUSURA funziona tutto bene.

I problemi li riscontro in fase di APERTURA: dopo l'apertura del portello nero (quello dietro i sedili post.) la parte anteriore della capote (quella dove si trova il maniglione) si riabbassa per poter permettere i movimenti nella parte posteriore, il problema e' che non si rialza piu' autonomamente, come fino a due anni fa, ma , sempre piu' spesso, devo rispingerla in alto a mano, altrimenti tutto il procedimento di apertura si interrompe.

Secondo problema: a operazione di apertura terminata, nel 90% delle volte, un lembo del cielo resta fuori di 2 centimetri e rimane schiacciato dal portello nero.
    La capote nella parte Dx si piega male e come risultato un pezzettino di stoffa grigia resta fuori

Adesso io non voglio fare pressioni a nessuno, ma ho notato che 2 esperti di capote del forum vivono proprio vicino a me, in provincia di Brescia :)

Grazie Michele

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    e invece sono problemi già trattati, anche se sono saltati fuori in discussioni che trattavano altri problemi.

quando si blocca, devi spingere con forza o solo rialzare un pò la parte anteriore?

in tutti e due i casi, è il lunotto che scende troppo a colpo, e può causare uno dei due effetti:

1)un braccetto del meccanismo che dovrebbe restare leggermente piegato, si raddrizza, e il lunotto non riesce + a piegarsi

2)si torna ad azionare il microswitch sotto la tela, che inibisce i movimenti

il primo problema, lo faceva anche a me ogni tanto, ma non ho mai risolto. quest'anno non l'ha mai fatto, quindi, forse, dopo un pò, si risistema da solo

il secondo, puoi provare a regolare il microswitch.

il problema del lunotto (che ho anch'io, e anche questo mai risolto), è da vedere se hai gli elastici o le molle; per gli elastici, c'è un vecchio reportage di un utente (beeky) che li aveva sostituiti, per le molle non saprei.

il cielo che resta fuori (ce l'ho anche quello), è a causa di un paio di lamelle, che sono nel primo pezzo tra il cielo e la tela della capote, e che dovrebbero tenere il cielo aderente alla capote, e delle molle che dovrebbero dare la giusta piega alla capote, ma col tempo perdono elasticità, lasciando che il cielo si pieghi al contrario della capote, che quindi resta fuori.

qui puoi vedere le foto che avevo fatto:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?168957-Scherzo-del-meccanismo-elettrico-%28Ho-l-ansia!%29&p=3218391&viewfull=1#post3218391

3. MicheleZ

MicheleZ Kartista

179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Nessuna forza, basta solo una spintarella delicata , il 20% delle volte non c'e' bisogno, si chiude senza problemi come quando era nuova.

La domanda e' d'obbligo: come risolvo i due problemi che ho? Ho letto il form ma non c'e' la soluzione.

Soprattutto vorrei risolvere alla svelta quello del cielo che resta fuori, anche perche' pizzicalo oggi, pizzicalo domani, si segna e poi va a finire che si rompe.

Il problema e' nella bacchetta di metallo che fa da scheletro per il cielo o in quella striscia di tessuto che unisce il cielo alla capote? Cosa devo fare per tenere il cielo al suo posto?

Se tiro fuori la bacchetta, la piego o la raddrizzo (a seconda di come la trovo) e poi la rimetto dentro, ammesso sia cosa facile, farebbe qualcosa?

Grazie

4. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Mamma mia! mi sembra ieri di aver aperto quella discussione! e invece tra un po son passati 2 anni! vola il tempo!

Quante cose che non sapevo e che non so tutt'ora!!!

- fine momento nostalgico -

Mak! quel filo della chiusura ad oggi non è stato ancora collegato!!

- fine OT -

Per il cielo pizzicato, ho provato anche io ad intervenire.... ma mi sa che il tempo ha la predominanza su queste cose! c'ho rinunciato e tutte le volte ch apro: scendo lo accomodo a mano, risalgo e termino l'apertura!

5. MicheleZ

MicheleZ Kartista

179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Considerando che e' una capote elettrica non mi sembra una gran soluzione...

Io "scabrioletto" praticamente tutte le volte che guido, non sono uno di quelli che ha preso il cabrio e poi lo tiene sempre chiuso perche' gli da fastidio l'aria, a me piace il vento nei capelli.

Quindi salire e scendere 2/3 volte al giorno da marzo ad ottobre non e' proprio il massimo tra le mie aspirazioni di possessore di auto cabrio.

Nessuna brava persona sa come rivolvere il problema del cielo che deborda?

A chi trova una soluzione offro lauta riconpensa:

Per motivi che non sto a spiegarvi mi reco spesso a Kiev, ho detto Kiev, capitale della F... no volevo dire dell'Ucraina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Le ultime tre settimane di Giugno so li'; a chi trova la soluzione per il cielo sara' mio ospite e presentero' le mie amiche

Adesso spero capiate quanto importante per me e' risolvere il problema.

Non sto scherzando, dico davvero

Grazie

6. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    ecco! non sono una brava persona!...

E' un problema di vecchiaia... di uso.... la soluzione è sotituire dei pezzi! (costosi... orrendamente costosi! e fastidiosi da sostituire!)

Oppure ho un'altra idea: strappa via direttamente il cielo! (che persona orrida che sono!!)

7. MicheleZ

MicheleZ Kartista

179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    E quali sono questi pezzi?

Il mio non mi sembra un problema grave o addirittura irrisolvibile, certo che se uno comincia a dire: l'auto è vecchia quindi è normale che abbia problemi, non li risolverà mai.

Mi sembra una risposta da conce, cazzarola non lavorerai mica in BMW!?!

C'e' nessuno che vuol venire a Kiev a sbafo? Esperienza indimenticabile, ve lo assicuro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie

8. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    ahahah...sisi FAb NON è una brava persona ahahaha...QUOTONE

Beh..se la si vuole sistemare, si va alla bmw, si chiede la riparazione completa ed il suo ripristino (i pezzi ci son tutti) si paga un lavoro dellammaaaddonna costosissimo (secondo me un mille euro tutto..) e si ottiene un lavoro in garanzia che se non va bene si fa risistemare a spese loro N volte.

La capote è sempre più che mai, il punto critico di tutte queste bellissime auto

(ou fab, brutta persona ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...sento in te il morbo crescente della conversione pesante in manuale,alla fine i pezzi per la modifica si trovan tutti.A me non piace solo quel discorso del bucare il pannello posteriore per la maniglia..)

Kiev?..io sono stato a san pietroburgo e sono rimasto scioccato dalla quantità e dalla qualità delle F.IG.H.E. devastanti e di un livello inimmaginabile in italia.:eek:

Son pure simpatiche, colte e soèprattutto NON cattoliche, esattamente l'opposto delle scimmie nere mammone e di chiesa coi baffi italiane (non sto con un'italiana da 15 anni..e non me ne pento).

Però ocio che ti conviene usare il fascino dell'ITAGLLIANO romantico, perchè con il vecchio rottame e36 pigli male (in russia se ti guardan la macchina lo fanno coi ferrari,noi coi bmw da rapina :mrgreen:)

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2011
  9. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    forse non hai letto bene il mio messaggio.

per il problema del blocco, puoi provare a intervenire sul microswitch sotto la tela.

per il cielo, posso solo dirti che dopo 4 anni che ho l'auto, non ha neanche un segno, anche se resta leggermente fuori.

poi, visto che nessuno l'ha risolto, non ci sono rimedi pronti; secondo me la causa è di quelle bacchette di metallo, e forse anche di quella guaina che attraversa la capote.

e non so se si riesce a recuperarle, perchè ormai hanno perso l'elasticità.

c'è solo da aver un pò di tempo da perdere e provare.

10. MicheleZ

MicheleZ Kartista

179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Non ho capito cosa dovrei fare con questo microswitch, e comunque sembra piu' un problema meccanico che di elettronica, penso sia, come nominavi tu o altro utente, un discorso legato a molle od elastici che si lasciano andare, e che non dovrebbero costare un patrimonio.

Ma piu' di tutto e' il cielo che rimane fuori che non mi fa dormire bene la notte, anche perche' sembra una cosa veramente banale e di facile soluzione (non dico che lo sia veramente, ma sembra :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

11. MicheleZ

MicheleZ Kartista

179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    AVVISO

OFFRO SOGGIORNO GRATUITO A KIEV, PIU' PRESENTAZIONE MIE AMICHE UCRAINE A CHI RISOLVERA' I DUE PROBLEMI CHE AFFLIGGONO LA MIA CAPOTE.

PERIODO DISPONIBILE: LE ULTIME TRE SETTIMANE DI GIUGNO.

DIVERTIMENTO ASSICURATO.

PIU' DI COSI' NON SO COSA FARE...

Ok ve la dico tutta, e spero che qualche lettore possa condividere o almeno capire i miei sentimenti.

Io detesto portare l'auto in BMW, la vivo come una sconfitta personale, mi sta veramente sulle balle dover chiamare, prendere appuntamento, e prima di prenderlo sentirmi dire che c'è un'attesa di 10 gg, che adesso non sono liberi ed altri snobbismi simili.

Dover lasciare l'auto in mano a sconosciuti, dipendere da un' altra persona per tornare a casa e ritornare a prenderla, sentirmi dire: "Ah, è il modello vecchio" (come se vecchio fosse sinonimo di serie B), da uno che malgrado dovrebbe fare il meccanico, ormai capisce più di fatture che di motori, e come se tutto questo non bastasse ricevere fantomatici preventivi e alla fine dover pagare un conto spropositato.

Voi la portate volentieri l'auto al conce?

A 1 persona piace questo elemento.
  12. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    ahahah

1- patata in cambio del cabrio riparato ti fa entrare immediatamente nei miei miti. Ergo rep + e reppa anche perchè fabiano resta brutto ..ahahah.Poi con le poche foto che mi manda lo è ancora di più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2- si, il conce è una sofferenza.Non se ne salva uno, o meglio io personalmente salvo SOLO la bi.car di crema (manco troppo lontana da berghem).

Purtroppo quel pezzo delle nostre e36 è l'unica parte delicatissima e molto poco diffusa di questo modello.Qua dentro posso dirti che in diversi anni ho visto il makepp coi suoi gattini neri troppo belli, risolvere virtualmente praticamente tutti i problemi delle capote.Ne sa un botto,indubbiamente.Direi anche più di tante assistenze bmw.

Prima di portare la macchina potresti semplicemente telefonare, o meglio andare di persona e chiedere.Quello non costa nulla.

3- ancora sì. Noi all'assistenza facciamo schifo. In una parola non ci vogliono.Io a rimini sono bollato come "quello dell'e36" come si bolla quello che vende le angurie.Poi vedon la macchina e il tono cambia e molto.3 volte abbiam finito con una bella proposta seria di acquisto, a cui io rispondo sempre dicendo..."ma come..ti piace il bmw degli zingari?..mavadèvialkuva...".Converrebbe cercare direttamente i meccanici specializzati in auto storiche e classiche, dove i vecchiumi sono oro.

13. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    le diagnosi a distanza non sono sempre facili, e per sapere se è un problema meccanico o elettronico, dovrei vederlo di persona.

da come l'hai descritto, io credo che si torni ad azionare il microswitch.

questo si può regolare, ha due vitine, e poi si può spostare in sù o in giù, tu dovresti provare a spostarlo un paio di mm + in sù.

per il cielo, + di dirti che secondo me la causa sono quelle lamelle, non so cosa aggiungere.

io non ho mai avuto tempo per provare a risolverlo, e mi sembra che nessuno del forum l'abbia fatto, quindi se non vuoi andare alla bmw, armati di pazienza e prova a farlo tu.

14. MicheleZ

MicheleZ Kartista

179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ma vivi vicino Crema o vicino Rimini?

15. MicheleZ

MicheleZ Kartista

179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Ci sono delle prove che potrei fare per avere delle conferme?

Esempio: far scendere la capote in modo intermittente, o altre cose del genere, che possano aiutarmi a capire se il problema e' in questo microswitch oppure in altra sede; neppure sapevo di averlo questo microswitch :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Oggi ho sostituito quei due pannelli di pastica incollati alla capote, ai lati in fondo, che servonoper stendere la parte finale del cielo e ho sostituito i relativi cordini, piu' quella mollina messa in posizione longitudinale rispetto alla macchina che nel lato dx si era completamente snervata.

Domani procedo con incollare i pannelli al cielo e fissare i capicorda.

Tutto questo mentre penso a come risolvere gli altri due problemi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La mia e' dello stesso colore della tua, blu Montreal confermi?

16. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    nella capotte il condizionale è meglio lascialro da un'altra parte....

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BJ31&mospid=47418&btnr=54_0180&hg=54&fg=10

part. 4 : elastico: 345 usd e rotti (poi bisogna smembrare e rimettere a posto.... la manodopera se la fai tu è gratis... ma se la fa qualsiasi altro a pagamento, aivoglia a mantenerlo a g.nocche!)

Se la tesi di mak su "pizzicamento cielo" è corretta (sicuramente), e se non ho capito male io, esiste kit corredo riparazione:

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BJ31&mospid=47418&btnr=54_0192&hg=54&fg=10

Qui il prezzo è basso: 47 usd circa..... più un paio di carte da 100 di lavoro come minimo!! proprio banale non mi sembra....

Passo e chiudo.

Se la tesi di ma

17. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    l'unico modo per vedere se è il microswitch, è provarlo con un tester.

come te la cavi con l'elettronica?

la mia non è blu, è verde nonsocosa.

no, il pezzo che dici tu, è per il problema del cielo che casca.

18. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Mi sembrava quello! e invece non lo è!

Quello "incriminato" che codice ha?

thx!

19. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    purtroppo, quello che credo sia la causa, non lo vedo come ricambio, in nessun schema.

20. makepalle2002

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    piccolo aggiornamento: ieri ho fatto una decina di aperture, alzando manualmente le famose "lamelle" nel momento in cui la capote cominciava a scendere nel vano.

in tutte le prove, il cielo si è piegato correttamente e non è rimasto fuori dal vano.

devo dire che anche la tela della capote, che, almeno nella mia, si è scucita dalla prima barra trasversale dopo il pezzo anteriore, piegandosi male accentua il problema.

quindi direi che la causa sia confermata, però non so ancora con cosa sostituire queste lamelle.

Condividi questa Pagina