Capote bloccata per E36 Cabrio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Capote bloccata per E36 Cabrio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MicheleZ, 9 Novembre 2016.

  1. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    questo si era capito, ma io ti avevo scritto come provare il motore senza smontarlo!!!

    e adesso che l'hai smontato, c'è o non c'è qualcosa di rotto?

    non ho mica capito......

    non so dirti se quello è il motore, perchè io non l'ho mai smontato e non so com'è fatto, ma se il ricambista ti dice che è l'equivalente, direi che puoi andare sicuro.
     
  2. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Il mio amico meccanico voleva guardare gli ingranaggi all'interno della parte metallica: sembra tutto a posto, non si vedono segni di usura anomala o tracce di trucciolato nel grasso lubrificante.

    (Makepalle2002 scusami ma non volevo assolutamente cercare l'aiuto del mio amico-meccanico e poi dirgli non fare cosi')

    Ho ordinato il motore elettrico ho trovato lo stesso identico codice, (non costa una follia e dopo 22 anni posso anche cambiarlo)

    Ho aperto anche il motore elettrico e all'apparenza non si vede nulla di anomalo, ma ricordo anche quando si ruppe il motore del finestrino, all'apparenza non si vedeva niente di insolito, cambiato il motore, il finestrino era tornato a funzionare. Mi auguro lo stesso esito anche con la capote :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ti invio la foto della posizione in cui la capote -durante il passaggio da cabrio a coupe' fatto automaticamente premendo il pulsante- si blocca.

    [​IMG]

    Da questa posizione -con motore inserito- non si riesce più a movimentarla "aiutandola" a mano, è bloccata. Con buona probabilità i leveraggi si sono stortati proprio perchè abbiamo cercato di tirarla sù a mano. (chiaro che non è sicuro, solo una supposizione)

    Si blocca anche da coupe a cabrio: alza il lunotto di 3 cm e poi più nulla -anche qui "aiutandola" a mano zero risultati, è bloccata-.

    Nelle due posizioni:

    1) Posizione della foto.

    2) Da coupe a cabrio dopo che il lunotto si alza di qualche Cm

    C'e' qualcosa che potrebbe interessare uno switch o la centralina?

    Ho pensato di no, perchè non sono posizioni di inizio/fine corsa ma magari non è cosi'.

    Per quanto riguarda il codice del motore elettrico: ho trovato anche lo stesso identico codice su Auto-Doc e mi hanno consigliato di prendere quello, probabile vada bene anche il codice nuovo.

    Grazie
     
  3. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Esatto, il codice del "solo" motore elettrico Bosch è : 0 390 251 690. E' esatttamente il motore tergicristalli usato in molte auto. Ovviamente manca tutto il resto del gruppo riduttori ed i microswitch di finecorsa montati sulle cammes.

    [​IMG]

    Se fai una ricerca con questo codice puoi trovare questa pagina che lo classifica con il nuovo codice:

    http://www.bosch-ibusiness.com/boaaelmoocs/category/CHP/283/product/749?locale=en_GB

    Questo per quanto riguarda la movimentazione della capote, mentre per quella del vano copricapote, il motore ha codice: Bosch 0 130 821 319

    Anche in questo caso solo motore elettrico senza l'ulteriore gruppo riduttore.

    Si tratta di un motore usato per applicazione alzavetro in vari marchi di auto:

    [​IMG]

    Quelli delle foto fanno parte dei ricambi che ho trovato in demolizione, per quello sapevo della vite bloccata con frenafiletti.

    Tra l'altro, guardando ora il gruppo motore, il tuo problema potrebbe essere dovuto ai microswitch che per qualche motivo si sono spostati dalla posizione originale e quindi comunicano alla scheda di fermare il motore nella posizione sbagliata.

    [​IMG]

    Potresti provare ad alimentare il motore direttamente ( come già a suo tempo ti aveva suggerito Alberto "Makepalle") con due fili e vedere se la movimentazione della capote prosegue, la batteria ce l'hai vicina, unica accortezza interponi un fusibile da 16 Ampere su uno dei due fili in caso di corto accidentale o di sforzo del motore. La corrente nominale del motore è di 5 Ampere, quella max di 20 Ampere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2016
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    mah...le posizioni in cui si blocca così diverse, che non si riesce a capire cosa possa essere.

    anche l'ipotesi che si siano spostati i sensori sul motore non regge perchè in quel caso la capote non dovrebbe fermarsi in quel punto.

    mi verrebbe da pensare anche a me che sia rovinato il riduttore, ma sono un pò scettico.

    visto che hai deciso di cambiarlo, resto in attesa di sviluppi.
     
  5. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Sicuramente è difficile diagnosticare a distanza, leggendo un messaggio oggi e uno tra 5 giorni. Però io (sarò un po lento) non ho ancora capito bene una cosa: quando inizia il movimento e poi si ferma il motore resta alimentato e sforza oppure non è più alimentato? Se non è più alimentato l'unica cosa che lo fa fermare sono i due switch S1 ed S2 posti sul motore stesso. Se invece resta alimentato e sforza allora il problema è sul gruppo motore riduttore. Se manualmente si alza non ci sono impedimenti meccanici. Secondo me resta comunque il dubbio che avevo detto in precedenza, cioè la posizione dei leveraggi non è corretta, la leva grande a forma di S, quella con la vite bloccata, va con il rullino sull'incavo della leva più piccola, me lo ricordo bene perchè 2 anni addietro mi sono fatto al tornio 2 rullini nuovi in bronzo, dato che l'originale era consumato, e quando lo ho sostituito mi ricordo che la posizione è sull'incavo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2016
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    il motore della capote si comporta come quello dei finestrini; quando sforza troppo viene tolta l'alimentazione.

    comunque l'ipotesi che uno dei due sensori si fosse spostato, l'avevo presa in considerazione, ma come dicevo, il punto in cui si blocca in apertura e in chiusura sono diametralmente opposti, quindi non è valida, come ipotesi.

    il rullino resta nell'incavo se alzi il lunotto elettricamente, ma se lo alzi a mano, la posizione è come nella sua foto.

    buone feste a tutti
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Tu dici?? Tempo fa, ad inizio estate, avevo un movimento bloccato ed il motore capote sforzava tanto che si abbassava di brutto l'illuminazione interna, ma non si è tolta l'alimentazione. Io ho comunque la versione full-automatic, ma la gestione del motore, in caso di sovracorrente, dovrebbe essere uguale.

    Questo non lo ho mai verificato, ma l'importante allora per MicheleZ è che le leve, quando movimentata elettricamente, siano nella posizione corretta.

    Buone Feste a tutti.
     
  8. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Signori vi ringrazio molto per il vostro concreto aiuto e contraccambio gli auguri.

    Da alcuni giorni sono a casa con influenza, insomma proprio un bel periodo per me.

    Ho acquistato su internet il motore elettrico, ho trovato lo stesso identico codice (forse un fondo di magazzino), speriamo non porti con se delle sorprese.

    Quello che non sono riuscito a trovare invece sono stati i due pistoncini del pannello capote e il pistoncini sotto i meccanismi capote (lato passeggero, vano capote)

    Da real OEM il codice dovrebbe essere 54318135313, oltretutto per entrambi, vi risulta si tratta di 3 pistoncini uguali?

    Temo dovrò andare a prenderli in BMW

    (Su internet ho trovato motore e i pistoncini per il cofano e baule, sostiturò anche quelli)

    N.B voglio cambiare i pistoncini capote in quanto scarichi non perchè penso siano la causa del malfunzionamento della capote, va beh che ho la febbre ma a tutto c'e' un limite :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, il codice 54318135313 da quello che vedo si riferisce alle molle a gas della capote, nel tuo caso, capote semiautomatica, ne hai due:

    [​IMG]

    Trovarle le trovi, ma direi a prezzo esagerato, ad esempio:

    https://www.leebmann24.de/gasdruckfeder-3er-54318135313.html

    L'altra che dici dovrebbe essere invece questa:

    [​IMG]

    Particolare N°5 codice 51258132679. La potresti trovare qui a prezzo conveniente:

    http://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/oem/51258132679?gadw=1&gclid=COz4oIzhktECFQQq0wodVckAAQ
     
  10. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Ne ho due?

    Dove e' il secondo? Ne ho visto solo uno, lato passeggero, tu ne hai 2 di questi pistoncini?
     
  11. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94

    Ho cercato anche in altri siti, li trovo solo della Vaico e non della Febi?

    Quelli di primo impianto sono della Febi che tu sappia?

    Vaico c'e' da fidarsi, non la conosco
     
  12. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Guarda sinceramente è un casino, e non ho mai controllato a fondo. Su realoem indica una differenza tra semi-automatic quantità 2 e full-automatic quantità 1 ma meglio controllare. Anche quelli che aiutano il movimento del copricapote dovrebbero essere 2 ma quello lato passeggero è talmente imboscato che non sono mai riuscito a vederlo. Sostituirlo, a vedere dove è messo, non deve essere proprio semplice.

    Non so che marca sia montata in origine, ma penso che siano equivalenti.

    Auguri per l'influenza!!!

    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2016
  13. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Forse ho capito:

    Riferito ai pistoncini della cappelliera sono 2, li ho visti.

    Mentre per quelli che controllano il movimento della capote, penso di capire dalle carte BMW, che sono 2 per le capote manuali e solo 1 per le capote semiautomatiche o automatiche
     
  14. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Confermo che i pistoncini cappelliera sono 2, mentre quello sotto la capote è singolo per i modelli con capote elettrica.

    Ho spiegato come si sostituiscono nella discussione sui pistoncini. Operazione fattibile a chiunque abbia un po' di manualità e pazienza
     
  15. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    E' arrivato il motore capote che avevo ordinato, sostituito e rimontato il tutto, faccio il test capote ed è tutto come prima:

    Da posizione Cabrio: Si alza il pannello copricapote e si alza la capote di qualche Cm, dopodiche' si blocca, questa volta si è bloccata completamente, non sono riuscito neppure a farla tornare nel suo vano, ho dovuto smontare il pannello capote per poter aprire il baule e sganciare i motori (quando avevo montato il motore non avevo agganciato il cavo della cordicella rossa).

    Sul meccanismo del motore capote ci sono due switch S1 e S2 collegati a dei cavi con delle molle. Cosa sono esattamente?

    Possono essere la causa del mio problema?

    Di tutti i problemi che ho avuto con questa amata macchina questo e' quello che me le sta facendo girare più di tutti.
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    sono gli switch che segnalano alla centralina il movimento della capote.

    anzi, più precisamente del lunotto, perchè uno segnala in apertura quando il lunotto è in verticale, così la centralina arresta il motore e poi lo fa girare al contrario per piegare la capote e l'altro in chiusura segnala quando il lunotto è tornato orizzontale (praticamente segnala la fine del ciclo).

    non possono essere la causa, perchè dicevo l'altra volta che il punto in cui si blocca in apertura e in chiusura sono totalmente opposti, e poi è difficile che si spostino perchè sono bloccati con la resina.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    hai raddrizzato i braccetti?
     
  17. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Il braccetto più piccolo direi che adesso è dritto, quello piu' largo ho provato a raddrizzarlo ma non sono sicuro di quale sia la sua forma originale, quindi non sono sicuro che sia perfetto

    C'e' qualcuno in Lombardia che vuole provare a trovare il problema? In cambio offro le stesse ore di lavoro per riparare la sua, oppure pago, oppure vi porto in ucraina con me (divertimento assicurato)







    Con un'altra cabrio vicino si puo' capire molto meglio quale è "l'intruso".

    L'auto è mia da una vita e fino a 2 mesi fa funzionava senza problemi, non è una macchina presa in demolizione

    Pensavo di controllare il vari Switch e la centralina, siete d'accordo?

    Qualcuno ha materiare (meglio se in italiano) riferito alla capote? sia parte meccanica che elettrica. Grazie
     
  18. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ma poi, hai provato ad alimentare il motore direttamente con la batteria?

    io a questo punto direi che è andato il modulo......facendo questa prova, ci togliamo il dubbio.
     
  19. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    No non ho fatto la prova...

    Mi viene un dubbio: per provare il motore avevo inteso di collegarlo alla batteria da smontato per vedere se gira. Dato che il motorino è nuovo penso intendi di attaccarlo alla batteria quando è montato per baipassare tutti i congegni elettronici e vedere se la capote si alza.

    Se questo fosse possibile senza rompere qualcosa era prima cosa da fare (non avevo capito che si poteva fare col motore montato!).

    Cosa faccio esattamente? Prendo due fili e collego il rosso motore al rosso batteria e il verde motore al nero batteria?

    Se invero la polarità rompo qualcosa o il motore girerà al contrario?

    Bisogna o smontare il baule o far uscire il cavo dal baule chiuso e collegarlo a una batteria esterna (col baule aperto la cappelliera non puo' aprirsi)

    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2017
  20. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Novita' di oggi:

    Sono riuscito a vedere che un cavo è rotto, si tratta di uno dei tre che va nella Switch 4 mi pare, è quello montato sulla struttura della capote. Allego la foto

    Deve essersi tranciato durante la movimentazione della capote, penso sia saltata la fascetta che lo doveva impedire. Adesso non dico che facendo cavallotto tutto tornerà a funzionare per magia, però meglio sistemarlo

    Potrebbe essere per questo che il motore ad un certo punto smette di funzionare?

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina