Capote bloccata per E36 Cabrio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Capote bloccata per E36 Cabrio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MicheleZ, 9 Novembre 2016.

  1. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    quindi i leveraggi sono tutti a posto?

    la capote si chiude e si riapre senza impedimenti?
     
  2. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Ho fatto la procedura di ripristino

    Il copricapote si è alzato correttamente e la capote si e' alzata di circa 20/30 Cm e poi ha arrestato la sua corsa. Si riesce, elettronicamente, a farla tornare nel suo vano ma non si avanza più del punto che si vede in foto.

    Ho provato anche ad "aiutarla" con la mano mentre un aiutante teneva premuto la freccia in alto (per farla diventare coupe') ma era molto dura e non ho voluto rischiare di rompere qualcosa.

    Ho dovuto sganciare i motori (adesso si sganciano facilmente) e richiuderla a mano.

    In conclusione posso dire che:

    _Il gruppo copricapote: si apre e si chiude correttamente.

    _La capote si movimenta a mano senza impedimenti

    _Il motore capote non è morto del tutto ma arrivato al punto della foto si blocca. Sempre la capote diede il via ai problemi, da coupe' non riuscivo più a scabriolare: la zona lunotto si alzava di pochi Cm per poi bloccarsi.

    E' normale per il motore capote non rompersi del tutto? qualcosa fa, ma sembra non avere abbastanza forza...

    Potrebbe invece essere successo qualcosa alla struttura capote che impedisce al motore di movimentarla?
     
  3. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Le foto

    https://s14.postimg.cc/7a5bhwvkd/IMG_1483.jpg' alt='IMG_1483.jpg'> [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG][/img]
     
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Non vorrei dire una caXXata, ma mi sembra che:

    Il braccetto con la freccia 1 sia storto, si vede dall'estremità con la freccia 2 che ha l'uniball ( testina con cuscinetto a snodo ) molto storta rispetto al fermo.

    Poi secondo me l'incavo sulla piastra X dovrebbe essere nel nottolino indicato con il N°3.

    Ti dico mi sembra, dato che ora ho il tetto rigido montato e mi risulta difficile controllare, ma sono quasi sicuro al 100% che sia così.

    [​IMG]

    Aggiornamento post:

    Dovresti avere una situazione di questo tipo:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2016
  5. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    se a mano riesci a movimentarla tranqillamente, allora non ci sono impedimenti nella struttura.

    l'analisi di gabriele è giusta, e a me sembra leggermente storto anche l'altro braccetto.

    devi saper che i braccetti, a parte la piega che ha indicato con la freccia, devono essere dritti; nella terza foto, il braccetto + fino, mi sembra leggermente curvato.

    e l'ultimo pezzo dopo la piega dovrebbe continuare come una parallela, rispetto al pezzo + lungo, non formare angoli.

    però, non so dirti se è questo che impedisce il movimento; cioè, è difficile dire se si sono storti a causa di un'altro problema che impedisce il movimento o se sono loro che causano il problema.

    l'unica è sistemarli e riprovare.
     
  7. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Oggi sono stato dal mio amico meccanico, che ovviamente in questo periodo è pieno di lavoro

    Possibile il motore elettrico abbia la forza di piegare quei tubi di metallo? non sarà un effetto della fotografia?

    Abbiamo fatto diverse prove e varie procedure di ripristino.

    Siamo anche riusciti ad azionare elettricamente la capote mentre il mio amico riusciva a vedere il motore elettrico in funzione (fatta scattare la serratura del baule mentre era aperto e poi sbirciato). Mi ha detto che ad un certo punto si "storta", nel senso che da orizzontale si inclina di qualche grado.

    La sua idea è che il motore funzioni correttamente ma ci sia un "ingranaggio" tra motore e leveraggi che ha ceduto e fa bloccare il tutto.

    Quando i motori sono inseriti non si riesce ad "aiutare a mano" la capote a movimentarsi, si alza di 20 cm col motore e poi si blocca.

    Il prossimo passaggio e' quello di smontare le viti che fissano il motore capote (dove ci sono i due tubi forse storti) e vedere se si trova li' sotto qualcosa di evidentemente rotto.

    Faro' anche caso se i 2 tubi sono storti, se lo sono lo sono di poco, altrimenti lo avrei notato subito, pero' anche poco puo' creare problemi...

    Possibile pero' che si stortano da soli? mi sembra strano

    Grazie
     
  8. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Si storgono assolutamente, il motore ha un riduttore ed ha molta forza, ed insistendo facile che fai anche danni elettrici oltre che meccanici ma a parte questo:

    Hai guardato il documento in PDF che ti ho linkato?

    Hai osservato il disegno che ho postato?

    Non noti nessuna differenza rispetto alla tua foto?

    Con i leveraggi in quella condizione, la parte posteriore della capote non potrà MAI sollevarsi, fintanto che non riposizioni l'incavo della leva X nel rullino 3.
     
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    sono storti, sì.....su quello non c'è dubbio.

    certo che riesce a storgerli......ne ho visto di peggio, anche rotti.

    e sì, possono storgersi da soli; metti che facciano un pò di sforzo un paio di volte, cominciano a piegarsi e poi lo fanno sempre di più fino a bloccare il movimento.

    se il motore si storge, come ha visto il meccanico, è solo perchè in quel punto trova l'ostruzione e quindi sforzando si torce....non mi sembra niente di strano.

    comunque, per verificare il motore e il suo riduttore, non serve smontarlo; lascialo staccato e poi lo alimenti direttamente con la batteria.

    dovrebbe esserci un connettore con due fili grossi, verde e rosso, che sono quelli del motore, attaccato ad un connettore sempre con due fili blu/verde e blu/rosso, che arrivano dal modulo.

    stacca il connettore e dai corrente; non serve polarità, tanto viene data in tutti e due i sensi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2016
  10. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94




    Ho realizzato un video di quando movimento la capote a mano, nella speranza possa aiutarci a capire che problema c'e'

    Il nottolino n° 3 (come da foto di Gabriele68) non rientra nella sua sede "X". Questo succede perché la capote viene movimentata a mano oppure questa potrebbe essere la causa dei miei problemi?

    Come già detto, a motore (procedura di ripristino, da cabrio a coupe) si movimenta correttamente il pannello capote e la capote si alza di circa 20 Cm, non si riesce ad alzarla neppure aiutandola a mano, si puo' solo farla scendere (a motore) nella sua sede e chiudere il pannello.

    I due tubi possono essere allungati accorciati svitando/avvitando le estremità?

    Cosa mi consigliate di fare?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2016
  11. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Non vi viene in mente nulla? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    no, dal video non si ricava nulla, a parte il fatto che le due piastre fanno il movimento giusto.

    avevo qualche dubbio anch'io sul nottolino, ma è giusto quando fa così.

    all'inizio ti avevo chiesto una foto del punto in cui si bloccava in apertura; adesso mi piacerebbe sapere se in apertura si blocca nello stesso punto della chiusura.

    e mi piacerebbe avere le foto dei braccetti fatte il più possibile di lato, per vedere quanto effettivamente sono storti.

    non ti consiglio di allungare o accorciare i braccetti, perchè magari riesci a farla andare, ma se sono veramente storti, ti può anche andare bene una volta o due, ma rischi che si storgano ancora di più.

    fai la prova del motore come ti dicevo, per togliersi il dubbio anche di quello.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    scusa.....avevo scritto l'altra sera questa risposta, ma devo aver chiuso la pagina senza inviare
     
  13. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Ecco le foto dei leveraggi:

    Vi suggeriscono qualcosa?

    [​IMG][​IMG][​IMG]
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
  15. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    [​IMG][​IMG]

    Ok come da prima foto la leva e' storta, ma sono scettico questa sia la causa, penso sia una conseguenza, comunque e' da raddrizzare

    Per smontare il motore mi manca solo la vita (serve una chiave a brugola) in alto nella piastra a forma di V rovesciata, è durissima, coi miei ferri non riesco, domani vado dal mio amico meccanico e provo coi i suoi.
     
  16. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Per smontare il motore mi manca solo la vita (serve una chiave a brugola) in alto nella piastra a forma di V rovesciata, è durissima, coi miei ferri non riesco, domani vado dal mio amico meccanico e provo coi i suoi.

    Fai attenzione, quella vite è bloccata con "frenafiletti" forte, devi scaldare la parte con un phon industriale prima di provare a rimuoverla, altrimenti rischi di spannare (rovinare) la sede.
     
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    non ho capito perché devi smontare il motore..... ti avevo già detto che non serve smontarlo per provare se non va.

    inoltre, se come dici tu, la leva storta è una conseguenza, lo è perché il motore "spiinge" mentre la capote è bloccata,quindi è segno che il motore va.

    poi, non è solo quel braccetto storto, è anche l'altro... e quello lì non è storto solo in quel punto.

    e nessuno, mi pare abbia detto che sia quella la causa del blocco, ma solo che potrebbe essere.

    faresti bene a rileggere con calma tutti i messaggi.... la gente dopo un po si stufa di ripetere sempre le stesse cose, io compreso.

    specie, poi, quando non si aiuta a capire il problema.... ti ho chiesto una cosa nel mio primo messaggio , e non ho avuto risposta..... te ne ho chiesta un'altra, e anche li, è rimasta in sospeso.

    adesso aspetto la tua mossa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2016
  18. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Fai attenzione, quella vite è bloccata con "frenafiletti" forte, devi scaldare la parte con un phon industriale prima di provare a rimuoverla, altrimenti rischi di spannare (rovinare) la sede.

    Esatto, bravo, era proprio così.

    Sono finalmente riuscito a togliere il motore e guardare all'interno se gli ingranaggi sgranano. Sembra di no, manca all'ispezione solo il primo della catena, devo ancora staccare il motore elettrico da tutto il resto e controllare quelli. Quelli all'interno della parte metallica a contatto con la carrazzeria sono perfetti, anche il grasso sembrava nuovo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tu cosa hai sostituito? Ci devi essere passato anche tu, se sapevi che quella vite e' bloccata. Non è una cosa che scrivono sul libretto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2016
  19. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Il motore l'ho voluto smontare per capire se al suo interno c'e' qualcosa che si è rotta, un po' va ma poi si blocca e non si riesce a muovere la capote neppure "aiutandola" a mano.

    I leveraggi si sono stortati proprio perche' ci siamo messi a spingere la capote a mano con motore inserito.

    Scusami, cosa mi hai chiesto?
     
  20. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Mi confermate che questo pezzo di ricambio "nominato Motore tergicristalli" è il motore della capote?

    (Scrivi una recensione) Politica di ritorno entro 14 giorno Safe Order 200 giorni + Consegna gratuita BOSCH Motore tergicristallo Numero articolo: F 006 B20 092 Numeri utilizzati: F 006 B20 092 EAN: 4047024276581 24Sarà pronto per la spedizione entro 24 ore 127,08 € 114,37 € incl. 22% IVA, Consegna dal 9,95 € −+ Aggiungi al carrello RecensioniFAQ: Domande dei clienti e risposteNumero OEMMezzi di trasporto appropriati I numeri di serie del produttore confrontati con il numero del ricambio originale: Raccomanda questo prodotto: 0 0 0 Informazioni sul prodotto: Codice articolo produttore F 006 B20 092 Produttore BOSCH Codice EAN 4047024276581 Numeri utilizzati 6.88040, 079300759010, 102 966, 103 426, 0 336 920 003 Lato montaggio anteriore BOSCHMotore tergicristallo Numero articoloF 006 B20 092 Il nostro prezzo 114,37 € StatoNuovo Il tempo di consegna è di 1-2 giorni lavorativi.

    Information URL: http://www.auto-doc.it/bosch/7020872

    Il commesso mi ha detto che il nuovo codice F006B20092 sostituisce il vecchio codice riportato sul motore elettrico 0390251690, sarà vero?
     

Condividi questa Pagina