Candelette su 325 tds | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Candelette su 325 tds

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 3 Novembre 2011.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Magari in sardegna! Ci ho fatto le ferie bellissime nel 2008!!!!

Estremo opposto: Verona! Manco se ci urliamo ci sentiamo da qui a la'.

C'hai mica una centralina preriscaldo invece?

2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Avrei trovato su ebay estero la mia centralina 12212243562 usata a 20E+8 sp.spediz. Non costa molto... e se mi metto a girare tra tempo e gasolio hai voglia gli 8E.

Pero' sto molto in dubbio sul codice ricambio che e' del mio modello vecchie. Se dovessi andare a comprare in bmw mi darebbero il modello nuovo che copre tutti i modelli tra cui la mia.

Mi sembra di comprare gia' una roba molto vecchia gia' in partenza....

Edit:

Guarda tony stavo facendo una ricerca e mi e' spuntato fuori questo:

http://bmwfans.info/parts/catalog/E36/Sedan/Europe/325tds-M51/LHD/M/1994/december/browse/engine_electrical_system/glow_plug_unit_temp_sensor_trigg_contact/

C'e' anche il sensore tem. aria non solo acqua. Che ci siano pure i sensori da cambiare? Tra l'altro se guardi la riga dove c'e' il codice prodotto del rele preriscaldo per la mia auto selezionata per tipologia di guida, cambio, anno e mese di immatricolaz. dice di andare alla riga sotto e di montare quello modificato. Pure li' lo dicono (ed anche nella pagina prima cioe' qui: http://bmwfans.info/parts/catalog/12212246473/)

Mi pare di capire che io posso montare entrambi i modelli mentre quelle prodotte dal 95 in avanti montano solo il modello nuovo e non possono andare indietro con quell'altro codice piu vecchio.

Ultima modifica: 25 Novembre 2011
  3. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Solo per questo unico ed importante motivo, che posso ritenere molto valido, io prenderei la modificata 12212246473!!!!! Mi metto alla ricerca...

5. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Tony ho bisogno della tua competenza!

Premetto che ho appena trovato una centralina come quella che cercavo usata. Mercoledi dovrei avercela a casa. Non l'ho trovata da nessuna parte per 20E.... tutti la vendono anche su ebay usata a 50+spese. Vabbe' l'ho trovata qui da un demolitore di una provincia limitrofa a 50 comprese spese. Meglio di niente.

Ho parlato anche col mio meccanico che mi ha fatto il lavoro (lui e' pero' specializzato mercedes per inciso) e dice che a suo avviso sono le candelette non perfettamente compatibili. Ma da qualcosa bisogna partire.. quindi a lasciato giustemente a me l'onere della decisione. Ho scelto di partire dalla prova centralina. Lui dice che la centralina o fa uscire il +12 o non lo fa uscire e quindi e' guasta. Il fatto che io impiego 9/10sec ad avere le candelette pronte per la messa in moto e' un fatto di resistenza della candeletta compatibile e non originale.

Io ho voluto provare di testa mia anche la centralina. L'altro giorno ho provato le candelette con quel sistema manuale ed oggi con un tester multimetro ho provato i 6 pin che escono dal rele preriscaldamento mettendo un puntale a massa e l'altro a singolo pin.

Ma ecco la novita': ho sempre corrente +12.10V senza nemmeno girare la chiave su tutti i pins! Com'e' possibile? E nel momento in cui giro la chiave (nb il connettore che va alle candelette intanto e' staccato!!!) ho un po' di assorbimento e da +12.10V mi va ad 11.99 su tutti i pins.

Io mi aspettavo con questo test di trovare tutti i pin a zero corrente con quadro spento e trovare l'arrivo del +12V nel momento di attivazione rele'.

Perche' questo comportamento? E' del resto impossibile che io abbia le candelette sempre in tensione.. primo perche' l'auto partirebbe subito e sempre.. secondo in 3hh avrei la batteria a terra.

C'e' qualcosa che mi scappa certamente nel ragionamento.

Ad ogni modo provero' l'avviamento con la centralina che ho ordinato usata e che dio me la mandi buona... se non fosse quella non ci scappa che sono le candelette.

EDIT: Dopo aver scritto il msg ho fatto un'altra prova lasciando il connettore montato al rele e testando i pin sul retro del connettore. Ecco con tutto collegato non c'e' +12V in uscita con la chiave quadro spento ed invece c'e' corrente su tutti i 6 pin quando giro la chiave! Ordunque la centralina butta fuori il +12V su tutte le 6 candelette. Cambio ugualmente la centralina o butto i soldi e questa va bene e se fosse guasta qualche pin non funzionerebbe?

Ultima modifica: 28 Novembre 2011
  6. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    come e' possibile che esca 12 volt anche a quadro spento, e' impossibile avresti sempre le candelette sotto tensione anche a macchina spenta, devi avere sbagliato qualcosa

7. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si Tony... sono solo congiutture fatte per telefono. Lui non ha piu messo le mani sulla mia auto, ho agito io per tutto il resto. Tutte le prove del caso dalle singole candelette ai pins della centralina li ho fatti io. Spero di farli fatti bene.... credo di si.. le scintilline le faceva uno per uno ogni pin del connettore. Sperem! Inizio a non saper dove sbattere la testa... se cambiando la centralina il problema permane non so dove sbatter la testa anche perche' diventa emorragia continua. Resta solo l'arrabbiatura in generale per aver cambiato pezzi vecchi con nuovi ed aver trovato peggioramento.

Sai che ho notato che quando ho staccato il connettore dalla centralina non mi segnava anomalia a quadro? La spia si spegneva sempre in 5 sec e non mi diceva che c'era un problema di candelette. Manco si e' accorta di nulla da rendermelo noto visivamente!!!

9. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

10. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    già: sulla e34 524td c'era una spia a forma di freccia rotante:D che non diventava verde se c'era qualche candeleta bruciata. Sulla successivsa e34, invece, questa spia non c'è più...

11. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Guarda ti diro'... ho maturato credo una sana decisione perche' e' la storia infinita questa... Provo cambiare la centralina perche' magari do beneficio del dubbio che forse scalda prima e meglio le candelette. Del resto la bmw ha prodotto questo ricambio in sostituizione anche per tutti gli altri modelli precedenti e poi non ha prodotto altro di migliorato. Quindi mi ronza il dubbio che forse le candelette nuova funzionino bene con la nuova centralina. E' solo uno spudorato dubbio a cui credo poco gia' io. DIciamo che sto buttando al vento 50E con la consapevolezza che la mia centralina NON e' rotta e nemmeno mal funzionante. Con tutte le prove che ho fatto con tester... la mia centralina originale per 10sec continui la corrende la da a tutte e 6 le candelette. Rimane il piccolo dubbio sulla modifica della bmw e quindi giochiamoci questi 50E.

Se non dovesse andare buona nemmeno questa (come credo!) non penso di ritirar giu tutto col rischio magari mi si spacchi una candeletta nuova nella testa.

Visto tutto la sfortuna che si sta verificando per 'ste candelette... ci manca la rottura di una nuova! Voglio star alla larga del problema.

Io ora so che la spia si stacca a 5sec, che le candelette sono certificate per 6... ma che adesso come adesso a me ne servono 9 o 10 per metter in moto con certezza.

Gran fatti che siano le candelette che da 6sec ne impiegano 10 e le certificano pure?

Mah! Mi par strano.

Cmq se a montaggio centralina rimane tutto uguale vorra' dire che aspettero' 10sec per il primo avvio ad auto fredda.

E tra 10 anni quando ricambiero' le candelette (o prima se si bruciano) comprero' solo le Beru.

Non dimentichiamo pero' che anche le champion che io avevo cambiato anni fa mica erano originali, eppure funzionavano.

Mah che misteri! Sinceramente e' stancante corrergli dietro senza certezze.... finisce che tiro giu le candelette nuove, rimetto su le vecchi e buonanotte...

Si sai pero' quanta manodopera mi va su tra togli e metti, ricompra le beru, ecc. ecc.?

13. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Non riesco a trovare in quanto tempo preriscaldano le champion CH159.... non trovo nessuna scheda tecnica. Ho trovato pero' altre marche di candelette e tutte corrispondono in preriscaldamento a 6 secondi. Secondo me il requisito e' che scaldano tutte in 6.... non credo ci siano differenze. Magari la differenza e' nella durata... anche se a dirla tutta in 200.000km io ho fatto fuori 4 Beru originali.. e in questa occasione di CHAMPION non ce n'era nemmeno una guasta, che e' cmq un marchio credo inferiore. Anche per il prezzo a cui si vendono in giro le CHAMPION.

14. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

15. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Tony tu hai il tempo di preriscaldamento dei vari modelli? A naso direi che TUTTI i produttori del compatibile dovrebbero rispettare le specifiche originali. Quindi TUTTE le candelette di marca prestigiosa pure dovrebbero essere con preriscaldo a 1000 gradi in 6 sec. Hai una tabella comparativa o qualcosa di tecnico sotto mano?

Ieri sera davo un occhio alle bosh duraterm e pubblicizzavano qualcosa circa il preriscaldo in 3 secondi o meno. Pero' c'erano degli asterisco e non ho trovato le specifiche tecniche per il modello montato sulle E36 e simili.

Sarebbe interessante avere info di schede tecniche con questi dati. Tra l'altro se fai ricerca di candelette per varie auto difficilmente ti dicono in quanto tempo si preriscaldano, anzi peraltro quasi mai.

Gia' per le Wega e' un caso, un lusso che lo trovi scritto cosi' facilmente e dichiaratamente sul sito del produttore.

EDIT: Si lo so che la champion non e' marchio prestigioso. Anzi per la verita' mi pare costano come le wega quindi circa come qualita' siamo li'. Non ho trovato i tempi di preriscaldo per le champion documentati.

EDIT2: Qui abbiamo anche una tabella di comparazione con le bosh http://www.etecno1.it/cross.php?brand=bosch&language=it Non e' che ci scappiamo! Son quelle e basta che possono sostituirle!

Ultima modifica: 29 Novembre 2011
  16. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    ,

17. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ok tony! Appunto! Non sembra cosi' importantissimo il tempo di preriscaldo.... e' una cosa in piu che venga certificato nel caso wega ma quasi tutti NON lo fanno.

Solitamente di danno volts misure effettive e serraggi!

Ho visto anche io che la ns candeletta viene montata su centinaia e centinaia di altri motori.

C'e' da sperare che sia la centralina allora che gestisce male il PRE-riscaldo.... rimango sempre piu scettico. Non capisco cosa c'e' da gestire in verita'.... visto che a naso la ns centralina e' un temporizzatore che analizza se il motore e' gia caldo. Poi scalda le candelette per tot secondi.... ed io riesco ad avviare solo in 10 sec. cioe' il doppio! Mah! Secondo me non trasmette amperaggio ma solo voltaggio... se trasmettesse amperaggio per potenza di piu o meno incandescenza allora potrebbe esser benissimo un'usura della mia centralina. Dubito! Secondo me li c'e' solo il +12V temporizzato!

18. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

19. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Dunque Tony il mio ragionamento e' che sappiamo bene che un circuito/apparecchiat. usurato o parzialm. danneggiato puo' fornire 12 volts si ma pochi ampere di potenza.

Guardiamo una batteria da avviamento. Puo' si fornire 12V ma non aver spunto come amper di potenza, quindi ci manca la potenza per muovere (o muovere bene!) i cilindri, la distribuzione, ecc. ecc.

Se un rele preriscaldamento da' solo il voltaggio cioe' e' un filo che apre o chiude il circuito verso le candelette... di certo la mia NON e' danneggiata. Il passaggio di corrente c'e'.

Se il rele invece trasporta anche l'amperaggio di potenza (cioe' in base ai suoi parametri, valori rilevati, ecc.) decide anche quanta POTENZA dare in preriscaldo allora forse io un problema ce l'ho proprio li e lo scopriamo al momento di cambio del pezzo.

Potrebbe esser motivo per cui le vecchie CH159 andavano bene (proprio perche' c'era usura del filamento interno e faceva poca resistenza quindi anche con pochi amper di passaggio la candelette scaldava prima).

Insomma si tratta di scoprire se questa benedetta centralina rele di preriscaldo da' solo il +12V semplicemente facendo passare la corrente che proviene dalla batteria o se gestisce anche la potenza in amperaggio da dare per scaldarle tanto o poco, in tanto tempo o poco tempo!

Se cosi' si spiegherebbe perche' ci vogliono il doppio dei secondi per scaldarle.

Forse sto ragionando in modo non corretto.. ma so che quando si parla di elettricita' specie a 12V la potenza erogata di amperaggio conta eccome!

20. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Sai Tony che quando la settimana scorsa ho fatto col meccanico il grosso del lavoro di sostituzione cinghie, cuscinetti, pompa acqua, termostatica, ammortizz.motore ecc. ecc. ho scoperto un crepetto piccolo nella pompa???

Appena in tempo mi sa!

La pompa aveva pure 10 anni e 200.000km ma andava bene. Mi avevano detto che al tempo avevano messo quella rinforzata. Ahime... ho scoperto che era la classica in plastica invece! Vedi a non ersserci quando fanno i lavori?

Cmq appunto aveva un crepetto di prossima rottura.. la plastica ormai era cotta con colorazione marroncino-giallo.. e probabilmente nel primo viaggio lungo con un bel riscaldamento si restava a piedi.

Adesso ho montato la pompa con la girante in alluminio (o era altro materiale non saprei) ma cmq non di plastica.

Che tu sappia ha manutenzione uguale come quella di plastica nel senso che la girante puo' saltare?

Di certo anche questa ha cuscinetti che si usurano.. ma so che il problema di queste pompe e' la girante che si crepa e salta e ti pianta a piedi sul momento.

Condividi questa Pagina