Candelette su 325 tds | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Candelette su 325 tds

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 3 Novembre 2011.

1. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  2. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    secondo me non ha niente di anomalo il tuo motore, e solo che da fredda e normale aspettare un po di piu', vedrai che poi a motore caldo partira' subito, devi contare che ormai ha 400.000 km il motore non avra' piu' la compressione di una volta

3. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si che da calda parte subito! Ci mancherebbe! Non deve scaldar nulla! In barba ai 400.000km superati! Gli fanno un baffo! E quando premi pedale ti attacca al sedile. E non goccia ne olio ne liquidi! 'na MISS e' questa! :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />))

Raffael.. posso chiederti che modello e36 hai, annata cilindrata km e quanto tempo hanno le tue candelette e quanti km hanno fatto? la tua centralina preriscaldo e' originale come la mia?

Dici che tu di norma aspetti sempre qualcosa di piu: si pure io un paio di secondi. 10 sono tanti star li ad aspettare e diventa anomalia. Pero' con le candelette vecchie usurate aspettavo i 6/7sec e partiva a primo colpo con un po' di fumo+odore di combustione ed appena sborbottava. Mi aspettavo che con le nuove magari aspettavo sempre 6/7sec ma che partiva perfettamente. Invece per partire perfettamente (senza borbotti, senza odori) me ne occorrono 9/10. Quindi ho peggiorato al posto che migliorare. Mi piace aver le cose che vanno bene... ci sta pure che l'auto e' giu di compressione da annata e km ma anche con le vecchie candelette era giu di compressione.

Se l'elemento fallato che non e' perfetto con le candelette nuove e' la centralina preriscaldo gradirei scoprirlo.

Non posso credere che un'auto vecchia e giu di compressione vada bene con le candelette vecchie usurate e non con le perfette nuove.

Non ci credo! E' qualcosa di elettrico che non carica bene e velocemente la spirale interna delle candelette. Impiega di piu! C'e' solo la centralina preriscaldo a mio avviso. Non c'e' altro.

4. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    magari le vecchie erano un po piu' veloci ad arrivare a 1000 gradi

5. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    io ho un 318tds come quello di tonym, e del 1999 ha 170.000km e le candelette le ho gia' cambiate due volte

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Puo' essere! Qualcuno ha la tabella delle specifiche tecniche delle beru o delle champion? Ci sara' una scheda tecnica come per le wega che ci dicono in quanto tempo preriscaldano.

Non credo che la wega (made in UE non in china!) le certifica per tantissime auto tra cui bmw e poi non ha rispettato i tempi di accensione prescritti dalla casa madre.

Avrebbe fatto un modello diverso o non le avrebbe certificate per questo motore.

E poi Tony ci ha detto che le ha viste e montate parecchie volte senza problemi.

Ieri sera dopo aver testato che tutte le mie candelette funzionavano ho provato a dare corrente ad una vecchia champion che ho tenuto e poi ad una originale vecchia beru originale dell'auto che pure ho conservato.

Eh.. hanno impiegato si a diventare rossicce in punta... mica ci sono diventate subito. Non ho aspettto tanto perche' avevo paura di scottarmi ma subito non sono diventate tutte rosse.

7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Eh raffael.. fuori dal rodaggio sei! :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />) La mia vecchietta ne ha gia' quasi 3 vite oltre la tua! Poverina.

Cmq sul sito beru ho trovato questo http://www.beru.com/download/produkte/TI04_it.pdf

Non ho trovato la specifica tecnica delle ns candelette ma loro dicono che le beru vanno da tempi di 2 a 5 secondi.

Bene, la wega ne impiega 6.

Ma io a 6 non parto bene. Ne ho bisogno certamente di 9/10 e quindi non e' la candeletta ma e' qualcosa che non la scalda a sufficienza nemmeno in 6sec.

Credo che la matemica corretta su cui ragionare e' questa. Centralina preriscaldo subito e' solo lei che da corrente a 6 candelette per 10 sec. da quel che ho capito.

8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Raffael.. ma il tuo 318 del 1999 e' sempre E36? Ricordi se hai la centralia preriscaldo codice 12212243562 o la 12212246473 ??

9. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Qui poi la beru dice tra 5/7 sec: http://www.beru.com/it/prodotti/tecnologia-di-avviamento-a-freddo-dei-diesel/candele-di-preriscaldo/candela-di-preriscaldo

Ho cercato meglio e sul sito del produttore a questa pagina danno anche la compatibilita' con altri modelli (pienamenti compatibili con le mie precedenti champion ch159 e beru 100221163) http://www.etecno1.it/candeletta-preriscaldo-doppio-filamento-p-38.html

Sono candelette a doppi filamento. Secondo me possiamo dare per scontato che sono perfette per questo motore M51

Ultima modifica: 25 Novembre 2011
  10. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    si e' E36 ma non so il codice non la ho mai smontata

11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ho girato un po' di demolizioni... non si trova. Nessuno lo ha mai visto o smontato. A quanto pare e' un pezzo che non e' oggetto di interesse... che due b....

12. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

13. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Eh pare strano a me che non si trovano.. dovrebbero esserci una marea di possibilita' visto l'ampio range di auto che la usano. Invece nisba. Uno mi ha risposto che probabilmente non lo tirano nemmeno giu prima di demolire l'auto perche' e' un dettaglio piccolo, di poco valore e quindi non val la pena.

14. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    le ultime candelette che ho messo sono NGK e sembrano funzionare bene

15. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99

probabile, tolgono solo la DDE e basta, infatti io non ho mai sentito che qualcuno abbia cambiato la centralina candelette, si cambia solo se si brucia del tutto

16. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

17. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    si bonanotte, la mia 500.000 km li avra' fra 40 anni

A 1 persona piace questo elemento.
  18. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Magari non solo si puo' bruciare ma a chi arriva ad un chilometraggio come il mio si puo' anche solo usurare e non e' piu precisa come dovrebbe essere. Al posto che avere un tempo di reazione efficiente tra i 5/6 secondi ce l'ha in 9/10. Non e' rotta e' solo imprecisa e volendo si tira avanti ancora chiudendo gli occhi ed attendendo un po' di piu al primo avvio al mattino da freddo. Pero' forse in questa condizione prima o poi si sfascia del tutto, magari e' verso il tramonto.

19. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Io per esempio in proporzione a te Raffael ho fatto tanti km ed ho cambiato poche volte le candelette. Solo 2 in 405.000. E diciamocela tutta che queste tolte ora non sono bruciate nemmeno una, hanno solo tanti anni ed una percorrenza doppia con ben 200.000km rispetto a quella consigliata per la sostituzione. Io ricordo le originali le ho cambiate quando proprio il mezzo stentava molto a partire (i miei primi 200.000 appunto).. ed in quell'occasione ne avevo 4 su 6 bruciate. Potrebbe anche essere che queste di adesso che ho cambiato vanno tutte perche' il rele che preriscalda non fa il suo dovere... non le butta al loro massimo o in tempi veloci e quindi le sfrutta meno, loro ne risentono meno.. durano anche di piu. E per contro un rele che non fa il suo dovere con candelette nuove che chiedono il massimo hanno meno/poca resa in poco tempo.

20. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Condividi questa Pagina