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Candelette su 325 tds

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 3 Novembre 2011.

  1. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  2. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

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    24 Luglio 2010
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    secondo me non ha niente di anomalo il tuo motore, e solo che da fredda e normale aspettare un po di piu', vedrai che poi a motore caldo partira' subito, devi contare che ormai ha 400.000 km il motore non avra' piu' la compressione di una volta
     
  3. iceoair

    iceoair Guest

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    Si che da calda parte subito! Ci mancherebbe! Non deve scaldar nulla! In barba ai 400.000km superati! Gli fanno un baffo! E quando premi pedale ti attacca al sedile. E non goccia ne olio ne liquidi! 'na MISS e' questa! :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />))

    Raffael.. posso chiederti che modello e36 hai, annata cilindrata km e quanto tempo hanno le tue candelette e quanti km hanno fatto? la tua centralina preriscaldo e' originale come la mia?

    Dici che tu di norma aspetti sempre qualcosa di piu: si pure io un paio di secondi. 10 sono tanti star li ad aspettare e diventa anomalia. Pero' con le candelette vecchie usurate aspettavo i 6/7sec e partiva a primo colpo con un po' di fumo+odore di combustione ed appena sborbottava. Mi aspettavo che con le nuove magari aspettavo sempre 6/7sec ma che partiva perfettamente. Invece per partire perfettamente (senza borbotti, senza odori) me ne occorrono 9/10. Quindi ho peggiorato al posto che migliorare. Mi piace aver le cose che vanno bene... ci sta pure che l'auto e' giu di compressione da annata e km ma anche con le vecchie candelette era giu di compressione.

    Se l'elemento fallato che non e' perfetto con le candelette nuove e' la centralina preriscaldo gradirei scoprirlo.

    Non posso credere che un'auto vecchia e giu di compressione vada bene con le candelette vecchie usurate e non con le perfette nuove.

    Non ci credo! E' qualcosa di elettrico che non carica bene e velocemente la spirale interna delle candelette. Impiega di piu! C'e' solo la centralina preriscaldo a mio avviso. Non c'e' altro.
     
  4. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

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    magari le vecchie erano un po piu' veloci ad arrivare a 1000 gradi
     
  5. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

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    io ho un 318tds come quello di tonym, e del 1999 ha 170.000km e le candelette le ho gia' cambiate due volte
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

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    Puo' essere! Qualcuno ha la tabella delle specifiche tecniche delle beru o delle champion? Ci sara' una scheda tecnica come per le wega che ci dicono in quanto tempo preriscaldano.

    Non credo che la wega (made in UE non in china!) le certifica per tantissime auto tra cui bmw e poi non ha rispettato i tempi di accensione prescritti dalla casa madre.

    Avrebbe fatto un modello diverso o non le avrebbe certificate per questo motore.

    E poi Tony ci ha detto che le ha viste e montate parecchie volte senza problemi.

    Ieri sera dopo aver testato che tutte le mie candelette funzionavano ho provato a dare corrente ad una vecchia champion che ho tenuto e poi ad una originale vecchia beru originale dell'auto che pure ho conservato.

    Eh.. hanno impiegato si a diventare rossicce in punta... mica ci sono diventate subito. Non ho aspettto tanto perche' avevo paura di scottarmi ma subito non sono diventate tutte rosse.
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

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    Eh raffael.. fuori dal rodaggio sei! :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />) La mia vecchietta ne ha gia' quasi 3 vite oltre la tua! Poverina.

    Cmq sul sito beru ho trovato questo http://www.beru.com/download/produkte/TI04_it.pdf

    Non ho trovato la specifica tecnica delle ns candelette ma loro dicono che le beru vanno da tempi di 2 a 5 secondi.

    Bene, la wega ne impiega 6.

    Ma io a 6 non parto bene. Ne ho bisogno certamente di 9/10 e quindi non e' la candeletta ma e' qualcosa che non la scalda a sufficienza nemmeno in 6sec.

    Credo che la matemica corretta su cui ragionare e' questa. Centralina preriscaldo subito e' solo lei che da corrente a 6 candelette per 10 sec. da quel che ho capito.
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

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    Raffael.. ma il tuo 318 del 1999 e' sempre E36? Ricordi se hai la centralia preriscaldo codice 12212243562 o la 12212246473 ??
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

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    Qui poi la beru dice tra 5/7 sec: http://www.beru.com/it/prodotti/tecnologia-di-avviamento-a-freddo-dei-diesel/candele-di-preriscaldo/candela-di-preriscaldo

    Ho cercato meglio e sul sito del produttore a questa pagina danno anche la compatibilita' con altri modelli (pienamenti compatibili con le mie precedenti champion ch159 e beru 100221163) http://www.etecno1.it/candeletta-preriscaldo-doppio-filamento-p-38.html

    Sono candelette a doppi filamento. Secondo me possiamo dare per scontato che sono perfette per questo motore M51
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2011
  10. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

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    si e' E36 ma non so il codice non la ho mai smontata
     
  11. iceoair

    iceoair Guest

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    Ho girato un po' di demolizioni... non si trova. Nessuno lo ha mai visto o smontato. A quanto pare e' un pezzo che non e' oggetto di interesse... che due b....
     
  12. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  13. iceoair

    iceoair Guest

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    Eh pare strano a me che non si trovano.. dovrebbero esserci una marea di possibilita' visto l'ampio range di auto che la usano. Invece nisba. Uno mi ha risposto che probabilmente non lo tirano nemmeno giu prima di demolire l'auto perche' e' un dettaglio piccolo, di poco valore e quindi non val la pena.
     
  14. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

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    le ultime candelette che ho messo sono NGK e sembrano funzionare bene
     
  15. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

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    probabile, tolgono solo la DDE e basta, infatti io non ho mai sentito che qualcuno abbia cambiato la centralina candelette, si cambia solo se si brucia del tutto
     
  16. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  17. raffael75

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    si bonanotte, la mia 500.000 km li avra' fra 40 anni
     
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  18. iceoair

    iceoair Guest

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    Magari non solo si puo' bruciare ma a chi arriva ad un chilometraggio come il mio si puo' anche solo usurare e non e' piu precisa come dovrebbe essere. Al posto che avere un tempo di reazione efficiente tra i 5/6 secondi ce l'ha in 9/10. Non e' rotta e' solo imprecisa e volendo si tira avanti ancora chiudendo gli occhi ed attendendo un po' di piu al primo avvio al mattino da freddo. Pero' forse in questa condizione prima o poi si sfascia del tutto, magari e' verso il tramonto.
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

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    Io per esempio in proporzione a te Raffael ho fatto tanti km ed ho cambiato poche volte le candelette. Solo 2 in 405.000. E diciamocela tutta che queste tolte ora non sono bruciate nemmeno una, hanno solo tanti anni ed una percorrenza doppia con ben 200.000km rispetto a quella consigliata per la sostituzione. Io ricordo le originali le ho cambiate quando proprio il mezzo stentava molto a partire (i miei primi 200.000 appunto).. ed in quell'occasione ne avevo 4 su 6 bruciate. Potrebbe anche essere che queste di adesso che ho cambiato vanno tutte perche' il rele che preriscalda non fa il suo dovere... non le butta al loro massimo o in tempi veloci e quindi le sfrutta meno, loro ne risentono meno.. durano anche di piu. E per contro un rele che non fa il suo dovere con candelette nuove che chiedono il massimo hanno meno/poca resa in poco tempo.
     
  20. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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