Candelette su 325 tds | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Candelette su 325 tds

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 3 Novembre 2011.

1. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si raffael... ma con le candelette vecchie di tanti anni e km andava bene e con quelle nuove peggio? Eh no! Non ci sta! Qualcosa deve esser successo nel mentre del cambio! O c'e' qualche candeletta andata o qualcosa che non e' stato messo come prima. Siamo coerenti, non si puo' peggiorare.

Apprendo anche dal TIS che loro quella centralina preriscaldo la chiamano rele. Io il rele lo chiamavo quello scatolottino classico quadrato che c'e' nella scatola portafusibili vicino alla connessione generale del +12V. Quindi che gestisce le candelette c'e' la centralina preriscaldo a fianco della DDE, poi c'e' un piu comunemente chiamato classico rele nella scatolotta porta fusibili.. infine andiamo alle singole candelette con i cablaggi. Ho visto sul TIS che c'e' anche un fusibile lamellare da 80A proprio vicino alla centralina preriscaldo. Loro dicono se e' difettoso/usurato cambiarlo, se e' rotto prima di cambiarlo cercare motivo. Non sapevo di questo fusibile messo qui. Che sia la lamella consumata che non conduce piu bene? Mi e' successo con dei fusibili questa storia. Che sembrano perfetti ma non conducono piu bene. In fin dei conti l'auto l'ho sempre posseduta io.. ha 405.000km ed e' al suo terzo cambio di vita candelette. Il primo delle originali ai 200.000 (dove l'auto partiva male e ne aveva ben 4 bruciate), queste appena cambiate dove l'auto ha percorso altrettanti km ma non ne aveva nessuna bruciata e non partiva male. Magari le nuove candelette assorbono troppa corrente ma il fusibile datato ed usurato non fa passare quel che occorre? Dico una stron...ata?

3. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Alt tony: nessuna diagnosi e' stata fatta in quanto l'auto non e' entrata in bmw o da qualcuno a cui ho chiesto espressamente diagnosi.

In fin dei conti io non ho cambiato candelette per problemi... ma per star tranquillo per altrettanti anni e km (si parlava di invecchiamento e anche possibile rottura dell'elemento scaldante con conseguenti danni, ricordi?).

Quindi ho ordinato le nuove, tolte le vecchie e la partenza doveva esser uguale a prima o meglio concettualmente parlando: NON PEGGIO! Si migliora con le cose nuove, non si peggiora.

Se vado indietro di anni fa un meccanico (con cui ho litigato) mi aveva fatto una diagnosi ed aveva rilevato un sens. temperat. che non funzionava. Senza apparenti motivi o malfunzionamenti. Semplicemente c'era l'anomalia, punto. Ma l'auto andava benissimo sempre estate ed inverno.

Pero' ricordo anche che mi aveva chiesto se volevo cambiarlo e visto costava poco lo avevamo cambiato. Se lo ha fatto o no, se si e' riguastato o meno.. non saprei.

5. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    quoto

6. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ok raga... direi controllo candelette singole, controllo corrente ai singoli 6 cavetti ed infine diagnosi.

Quasi quasi pero' apro il vano dde e cambio il fusibile da 80A.. sia mai che e' usurato realmente e porta meno corrente della necessaria, si scaldano poco o impiegano maggior tempo.... Sia mai questo il problema avendo montato tutto nuovo che richiede piu' corrente. Voi riderete... ma a me una cosa simile e' successa in passato. Nonostate test e non test... un fusibile (da 3A!!!) e' stata la causa della perdita di 2hh di tempo e mezzo fermo.

8. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

9. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    E' il colmo... sono alla centralina che gestisce candelette e non riesco ad estrarla. Con uno specchietto vedo che e' montata su un binarietto e dovrebbe scorrere. Il TIS dice di spingere indietro i blocchi.. non vedo e non trovo blocchi. Si muove un pelo come per scorrere ma dei blocchi la tengono bloccata.... Avete gia' tolto questa centralina sul 325 tds? Sapete come e' bloccata sul binario?

Edit: fatto! Ho trovato come staccarlo, non era come diceva il TIS.

Ultima modifica: 24 Novembre 2011
  10. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Chiedo un'ultima cosa poi mi eclisso, promesso!

Anche il malfunzionamento della centralina candelette viene rilevato dalla diagnosi?

Se per esempio la centralina non le scalda piu bene la diagnosi se ne accorge o dice solo se qualcosa e' interrotto nel senso che proprio non manda corrente?

11. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ok grazie Tony. Effettivamente della manualita' ce l'ho perche' tante cose faccio per conto mio ma ad un certo punto mi blocco.

Il fatto e' che ho fatto presente al venditore delle candelette il problema. Prima di montare le sue la mia messa in moto era ok, ora non e' piu ok.

Lui e' stato corretto e mi ha detto/confermato che quelle candelette sono corrette e certificate dal produttore per il mio motore (ed anche a me risulta) e che difficilmente se ne trovano di non funzionanti gia' nuove ma se non riesco a venirne a capo accetta la restituzione e mi rende i denari.

La cosa mi scoccia un pochetto di ritirar giu' collettore, smontar tutto... per rimetter su le vecchie e rimandargli indietro queste.

Se sono nuove, certificate e tutte funzionanti.. perche' sul mio motore non devono andar bene?

Ma le vecchie andavano! Quindi torniamo al punto di partenza.

Ragionando in modo molto tecnico mi viene da pensare alla centralina preriscaldo.. prima le candelette vecchie e bislacche non rendevano piu ed assorbivano un tot di corrente, adesso le nuove vanno a 100% e chiedono molta corrente, la centralina non gliela da a sufficienza (del resto e' vecchia pure quella).. loro si scaldano ma non raggiungono la temperatura ottimale. Ecco spiegato perche' le vecchie andavano e le nuove no! Le nuove richiedono molto di piu e quindi non avendono non riescono ad essere riscaldate in modo ottimale come le vecchie.

Non riesco a pensare ad altro... e non riesco a contemplare l'idea di dover mandare indietro le 6 candelette al venditore perche' incompatibili con la mia auto.

Che faccio? Rimonto le vecchie? Tanto andavano!

O cambio a priori la centralina preriscaldo?

Sto impazzendo.... mi sa che mi fermo ed aspetto il meccanico e quando abbiamo un po' di pezzi in mano vediamo come comportarci.

Si tratta di capire dove sta l'inghippo!

13. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

14. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Il computer per la diagnosi ce l'ha, vediamo prox settimana quando viene se ha anche il connettore per l'e36 in quanto lui e' specifico mercedes.

Speriamo abbia tutto senno' mi tocca andar da altro meccanico ancora e non e' che l'idea mi gode troppo.

Mi pare di aver visto quelle centraline preriscaldo e36 sul web nuove a 30E+spese (se non ho visto male, adesso ho confusione con tutto quel che ho visto).

15. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    dato che hai tolto la centralina delle candelette, tramite lo spinotto puoi controllare le candelette se sono bruciate senza dover smontare niente

16. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    riprendo una discussione di DREAM, che spiega come fare, su un 318 tds la tua invece di quattro fili ne ha 6, ma il sistema e' uguale

Per controllare le candelette senza smontare i collettori basta procedere in questo modo:

-Scollegare la batteria

-Togliere la batteria

-Togliere il gabbiotto di plastica che alloggia la batteria (2 viti a testa esagonale del 13)

-Proprio dietro vi è una "parete" di gomma. togliere le 3 spine di plastica e i due dadi esagonali di plastica del 10

-Dietro a questa "parete" vi è un'altra di plastica che serve per chiudere il vano dei cablaggi. si toglie con un cacciavite a croce

-Vi trovate di fronte una scatola di acciaio: è la centralina motore. sfilatela come un cassetto senza togliere il morsetto.

-Proprio sopra la centralina c'è una "scatoletta" nera di plastica su cui c'è attaccato un filo rosso grosso che arriva dalla batteria, un morsetto e un fusibile da 80A. quello è il relais delle candelette.

-Staccatela ruotandola di 45° verso sinistra. una volta staccata, staccate il morsetto.

-Prendete in mano il morsetto con attaccati i fili e prendete un filo di rame.

-Un capo del filo lo attaccate al positivo della batteria e l'altro lo fate toccare con i seguenti spinotti: Filo Nero-Verde (1° cil.), Filo Nero-Violetto (2° cil.), Filo Nero-Giallo (3° cil.), Filo Nero-Rosso (4° cil.). se, quando sfiorate il filo con i contatti, vedete una scintillina vuol dire che le candelette sono aposto. altrimenti sono da sostituire. Se avete problemi con i colori basta guardare i fili + grossi. sono 4, ve ne accorgerete.

-Una volta fatto questo, siete in grado di stabilire quali candelette vanno sostituite. rimontate tutto e poi siete aposto.

Spero possa essere utile a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Vi aggiornerò sugli svolgimenti

Grazie a tutti

DreaMsteR

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2011
  17. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    scusate se dico la mia: per me hai le candelette nuove inadatte o comunque di scarsa qualità; il fatto che la resistenza che tu stesso hai rilevato sia più bassa di quelle vecchie indica che sono meno potenti.

Ma perché poi usare queste "WEGA" (mai sentite) e non le sempre perfette BERU o BOSCH????

18. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    ciao mix, credo abbia messo queste candelette, che costano la meta' delle BERU

http://www.ebay.it/itm/X74-Nr-6-CANDELETTE-BMW-serie-3-325-TDS-E36-kw-105-/260885930616?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cbe036278#ht_3841wt_922

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2011
  19. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
  20. raffael75

2.332