Candelette su 325 tds | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Candelette su 325 tds

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 3 Novembre 2011.

1. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Allora non saprei come identificare quale fa le candelette e quale la pompa. Uno e' nero l'altro e' bianco. Uno vicino al grosso cavo rosso del positivo l'altro a fianco. Nessuna scritta sul coperchio della scat.fusibili.

3. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    In merito al discorso pompa... io le anomalie su ben 405.000km di percorrenza le ho vissute tutte.

Pompa elettrica nel serbatoio che si guasta (va a singhiozzo): l'auto partiva benissimo ma dopo qualche km si fermava. Dovevi aspettare un po'. Ripartiva.. facevi qualche km e si rispegneva. Da panico! Si ferma il motorino elettrico e sono dolori.

Pompa igniezione che si guasta: ci sta che dopo tanti migliaia di km si guasta per usura perche' si usurano guarnizioni ed oring e spande gasolio da tutte le parti. Per contro passa aria e quindi il condotto dei tubi si vuota completamente. Rimettere in moto il motore e' sempre traumatico e difficoltoso. Per partire parte... ma ci vogliono molti avvii e lunghi di motorino di avviamento. Poi pian piano sborbottando, man mano che gli arriva gasolio, riparte! E per un po' di ore va bene. Stando a riposo poi si rivuotano i condotti e ci siamo daccapo. Solitamente se il coperchietto pompa spande gasolio dai lati e' visibile ad occhio nudo. Peggiora col tempo in pochi km di percorrenza.

Non ho report sul comportamento dell''iniettore pilota che perde: il mio ha perso gia' attorno ai 100.000 se ricordo bene. E' ancora li, e' ancora su, sono ancora tutti e 6 al suo posto. Mai smontati una volta! Mi hanno detto che cambiare quell'iniettore vuol dire spendere dei bei soldi, per tornare nella stessa condizione dopo poco. Quindi boh! E' li' che perde goccine ma nulla di che.

5. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    La pompa elettrica del serbatoio ti lascia a piedi solo se sei a meno di 1/4 di pieno,perchè non livella il gasolio.Come ti ho detto,la puoi anche staccare in viaggio che la macchina va sempre,la pompa VP37 è autoadescante proprio come la vecchia ritmo diesel.

La pompa iniezione non si guasta solo per le guarnizioni,ma può difettare (è un classico) l'attuatore di portata,per colpa del gasolio sporco e della morchia che si forma al suo interno.In quel caso puoi anche restare a piedi.

L'iniettore pilota che perde non causa nessun guasto,tranne puzza di gasolio.A volte si interrompe il sensore e ti si accende la spia DDE,ma la macchina prosegue perchè interviene il programma di emergenza che porta l'anticipo a tutto ritardo,con prestazioni ridotte: in gergo,"va in protezione".

Non si spende tanto per cambiarlo,si trova di rotazione a 130 euro con garanzia,oppure nuovo Bosch a 225 euro sempre con due anni di garanzia.

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Test effettuato a freddo con preriscaldamento 2 volte di seguito delle candelette: un orologio svizzero partito al primo colpo, senza sborbottamenti, senza fumi strani, senza odori.

C'e' qualcosa nel preriscaldamento... o qualche candeletta, o rele o centralina, temporizzatore, ecc..... Come posso muovermi per controllare? Si parte dalle candelette una per una e poi a cercare il resto?

Il male e' quello insomma! E' tutto li'. E la temperat. in garage era attorno ai +7/+8. Nemmeno bassissima.

Tony per la pompa nel serbatoio io non ricordo all'epoca se avevo 1/4 di serbatoio o cosa... pero' io so che quando giro la chiave di accensione per 10/15sec senti la pompettina girare e se stacco il tubetto che va dal serbatoio al filtro del gasolio la pompa elettrica quando gira manda dentro al filtro il combustibile con un po' di pressione. Poi quella pompa gira ad intervalli. Non continua a girare.

Update: ho informato anche il mio meccanico della news. A detta sua potrebbero esser le candelette che hanno bisogno piu tempo di qualche sec per scaldarsi, magari sono piu lente. Pero' ha detto di non esser esperto di candelette. Che qualcuno sappia si puo' cambiare rele per agire sul temporizzatore? C'e' un modo per far stare la spia candelette accesa piu a lungo cosi' di avere un tempo di attesa piu lungo? O la centralina che e' andata e magari qualche candeletta non la scalda piu?

Ultima modifica: 24 Novembre 2011
  7. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ok Tony.

Senti una cosa... gia' che controllo le candelette potrei anche testare uno per uno il cavetto positivo che va ad ognuna di esse. Se la centralina non funziona o funziona male magari non trasmette il +12V a qualche candeletta. Riesco a farla senza diagnosi questa cosa giusto?

9. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

10. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si ovvio... stacco il cavetto e col tester comune provo se arriva il +12V nel tempo in cui mi rimane la spia accesa del preriscaldo.

11. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    anche se la spia si spegne la centralina continua a dare corrente alle candelette per un altro po

12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Se a controllo effettuato rilevo tutte e 6 candelette ok mentre invece ho qualche cavetto interrotto come intervengo? Cambio di centralina? E se invece rilevo che la centralina scalda le candelette per poco tempo o inferiore a quanto tiene la luce accesa sul cruscotto che faccio? Entrambi i casi e' la centralina del preriscaldo andata e si cambia? O c'e' qualche regolazione con trimmer che si puo' fare?

13. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Leggendo un altro forum ho letto di un altro che ha un 320d ed aveva problemi simili ai miei. Chi gli ha risposto ha detto che non esiste una centralina preriscaldo ma il tutto e' controllato dalla centralina DDE (che non so cosa sia) in simbiosi col rele'. Anch'io potrei avere problemi di semplice rele e basta quindi? Un rele non costa molto... si puo' provare. Confermate? Non c'e' centralina specifica?

Sempre su quel forum dicono che la DDE rileva la temperatura dalla temperatura dell'acqua di raffreddamento. Ohibo'... effettivamente si e' lavorato anche su questo. E' stata cambiata la pompa acqua e la valvola termostatica. Puo esser che sia stato staccato qualche sensore temperatura e non riattaccato o che magari toccandolo causa vecchiaia sia defunto e quindi non legge la temperat. esterna e non scalda le candelette come dovrebbe? L'auto pero' da calda parte bene e subito e la spia candelette non compare piu, giustamente.

14. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    la centralina delle candelette c'e' ed e' nello stesso vano dove c'e la centralina DDE che non e' altro che la centralina della macchina

comunque secondo me hai solo qualche candeletta bruciata

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2011
  15. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Zio pippo... le ho proprio appena cambiate tutte come da post iniziale e le ho messe nuove. Non le ho cambiate perche' l'auto non andava bene (partiva al primo colpo, sborbottava un pelo e fumacchiava ma nulla di che) ma le ho cambiate perche' avevano 10 anni e 200.000km percorsi. Quindi per tranquillita' le ho messe nuove. Ed ecco il problema dopo il cambio, l'auto parte al secondo giro di chiave. Le vecchie sono state testate e nessuna era bruciata, forse solo un po' di usura. Al posto che migliorare, si e' peggiorati. Le candelette sono le sue gia' appurato corrette per questo motore. E sembra strano che qualcuna possa esser bruciata.. cmq settimana prossima ritiriamo giu il collettore e le proviamo una ad una per vedere se sono difettose da nuove.

16. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    scusa non avevo letto che le avevi gia' sostituite #-o e strano che sia peggiorata pero':-k allora dovresti controllare se gli arriva corrente alle candelette, la centralina sta nel vano sopra la centralina DDE

17. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ho fatto un'altra prova giusto ora sempre a motore freddo. Come mi ha detto tony ho girato la chiave una sola volta ed ho atteso di piu per metter in moto. Ho contato i secondi entro cui si spegne led candelette e siamo tra i 4/5sec ed io ne avro' atteso circa 10. Fatalita' ho sentito in prossimita' dei 10sec un tic provenire dal motore. Qualche rele' scattato.. non so se quello della pompa o quello delle candelette. Cmq dopo quel tic ho messo in moto ed e' partita benissimo. Posso intervenire sul tempo che la spia rimane accesa sul quadro? Non e' che per caso c'e' un sensore temperat. sballato da qualche parte e non sentendo la giusta temperat. spegne prima il led sul quadro invece di tenerlo prolungato? Il problema si manifesta cosi'. Forse se qualche candeletta fosse difettosa gia' da nuova anche col tempo d'attesa superiore che ho rispettato sarebbe partita male. Invece splendida partenza. Sgrat... sgrat..... ideee?

18. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Nel vano sopra alla DDE dici? E la DDE dove sta? Per caso sta dietro una specie di protezione gommosa tenuta chiusa da vitoni grossi in plastica guardando l'auto da davanti quindi lato passeggero ed in prossimita' della plastica lunga nera che copre i tergicristalli? Ricordo tanto tempo fa di aver aperto e di averci visto una centralina. Puo' esser li'? Perche' io ho notato che invece nella zona del motore dove sono avvitate le candelette subito sotto c'e' uno scatolotto lungo e nero da cui escono i fili che vanno alle candelette. Io credevo che la sua centralina apposita fosse quella. Da li uscivano i fili.

EDIT: Trovato tutto, non rispondermi a questo msg. Ho aperto il TIS ed ho identificato tutto. E' esattamente li' dove pensavo insieme alla DDE.

19. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    il tempo della spia dovrebbe essere giusto, e non si puo' regolare, pero' la centralina continua a dare corrente per altri secondi prima di staccare, quindi sembra che ti stia funzionando bene l'impianto, anche io aspetto sempre di piu' prima di accendere anche se la spia si e' spenta

20. raffael75

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    si e' li,come apri trovi la centralina DDE quella grande in metallo, e sopra c'e' quella delle candelette

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2011

Condividi questa Pagina