Candelette su 325 tds | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Candelette su 325 tds

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 3 Novembre 2011.

  1. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ho appena smontato la plastichetta copri iniettori per guardarci sotto e vedere se mi viene in mente qualcosa del lavoro fatto 10 anni fa.

    A memoria mi pare di ricordare che erano stati svitati i dadi sopra gli iniettori che tengono bloccatte le cannette. Quindi spostato il gruppo cannette-rigide quel giusto per lavorarci.

    Per le 6 candelette mi pare di aver visto che le piu difficili da togliere sono le prime tre partendo dal lato egr.. le altre 3 sono abbastanza libere e non ci sarebbero davanti nemmeno le cannette.

    In particolare la prima di sinistra (sempre lato egr) e' quella dove c'e' meno spazio per muoversi causa pompa del gasolio. Li una chiave a tubo non ci entra, non c'e' spazio. Forse era stata usata una normale chiavetta inglese del 12.
     
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    Si chiamano cannette,e se avete usato una chiave a tubo normale le avete tolte senz'altro.

    Io ho usato una chiave a tappo del 12,e mi sono costruito la leva apposita molto più bassa e corta dell'originale.

    Si,molto lentamente.

    Lo svitol lo puoi mettere solo per agevolare l'avvitamento,successivamente non serve a niente.Caso mai un pò di grasso al litio,ma durerà ben poco.
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2011
  3. DreaMsteR

    DreaMsteR Collaudatore

    255
    5
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    370
    BMW 318 TDS compact
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Grazie Dream.... corro a leggerlo, forse lo avevo gia' visto perche' ho cercato in lungo ed in largo nei gg precedenti.
     
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Oggi ho cambiato le 6 candelette... e con l'occasione ho cambiato anche pompa acqua, cinghie servizi, termostato, tendicinghia, cuscinetti.. insomma una bella manutenzione.

    Le candelette sono venute via benissimo.

    Ora ho le vecchie in mano e per curiosita' volevo vedere in che stato stavano. Nessuna e' interrotta e dando un 12V da alimentatore da banco si prescaldano... ma volendo misurare la resistenza a quanto dovrebbero essere?

    Misurandole con un tester mi danno tutte circa attorno a 0.8.. qualcuna 0.9, qualcuna 0.7.. qualcuna 1.0.. ma a quanto dovrebbe essere il valore di resistenza ideale in ohm?
     
  6. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Quindi il fatto che le mie misurano di piu.... e' meglio o peggio?

    Stamane provato avviamento a freddo... sembra peggiorata. Era meglio prima di sostituire le candelette con quelle nuove.

    Mannaggia!

    Che ci siano delle candelette nuove che non vanno?

    Che voi sappiate se faccio collegare uno strumento di diagnosi si vedono subito se le candelette vanno tutte o bisogna testarle una ad una col sistema manuale?

    So che c'e' il sistema di aprire il vano centralina e vedere se fanno la scintilla singolarmente.. ma se non volessi smontar nulla con una diagnosi si ha responso?

    Mannaggia!!! Com'e' possibile sia peggiorato!
     
  8. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ho acquisto 6 Wega Genesis GX74. Erano specifiche per 325 tds e guardando sul sito del produttore pure mi pare che le davano cosi'. Magari dai un occhio anche tu che forse scopri qualcosa.

    L'unico dubbio che mi viene adesso e' che ce ne sia qualcuna che non va... pero' boh. Con le vecchie candelette partiva al primo colpo e sborbottava un pochetto... con queste non parte al primo colpo ma al secondo... e non sborbotta ma parte al secondo colpo benissimo. Per il collegamento... una volta avvitate sulla testata c'e' solo il cavetto del positivo tenuto dal dadino.

    Oh bella!!! A toccar le cose....
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se ti puo' esser utile io avevo consultato questo: http://www.siom.it/diesel_parts.pdf

    Ci tengo a precisare che tutto il lavoro l'ho fatto insieme ad un meccanico di professione.. quindi insomma.... direi che il tutto e' stato fatto bene.

    Non abbiam pensato di controllare le candelette PRIMA di montarle... perche' nemmeno ti viene in mente che non debbano funzionare essendo nuove.

    L'unica cosa che lui mi faceva notare e' che il terzo iniettore centrale ha la classica perdita dal sensore... e secondo lui da quella perdita poteva entrare un po' di aria.

    Cmq gli iniettori non sono stati toccati... e se prima di cambiare le candelette partiva in modo differente ed ora e' peggiorata... non penso all'iniettore ma alla candelette o alla centralina che comanda le candelette.

    Puo' essere?
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2011
  11. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Intanto ho scritto al venditore delle candelette per certificarmi che siano esatte per il mio modello.

    Ho gia' contattato il meccanico e siccome dovevamo fare altri lavori la prox settimana gli ho fatto presente del problema nuovo del mancato avvio.

    Anche lui ha sospettato candeletta lenta a scaldarsi e quindi mi ha detto nelle prox partenze a freddo di provare a girare 2 volte la chiave preriscaldam. senza pero' metter in moto. Solo al secondo preriscaldo avviare.

    Se parte bene: sono candelette o qualcosa connesso.

    Gli faro' presente anche del rele'... certo che pero' con le candelette vecchie di 10 anni e 200.000km partiva al primo colpo ma sborbottava e fumava... con quelle nuove parte al secondo colpo senza sborbotti e senza fumo!

    Il rele' che e' andato nel frattempo che si e' fatto il lavoro?

    Io continuo a pensare a qualche candeletta nata male.....

    Come potrei controllare se e' il rele? Hai qualche idea? Vedo di intercettarlo, lo tolgo... e quando ce l'ho in mano che faccio?

    La scotolotta lunga e nera invece sotto alla candelette che e' la centralina di preriscaldo? So che alcuni l'hanno cambiata! Centra niente? Quella di solito va o non va oppure puo' essere che funziona ma non scalda bene le candele?
     
  13. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ok tony... identifico il rele' e facciamo la prova in 2 se scatta. Poi faccio sia la prova di lasciar passare una decina di secondi in piu dallo spegnimento con 1 giro solo di chiave e poi provo anche con 2 giri.

    Le provo tutte in modo di aver piu dati possibili tra le mani.

    Lo scatolotto e' proprio nero e lungo ed e' disposto sotto alle candelette e ci escono i fili del positivo che va alla testa delle candelette. Se n'era gia' parlato in discussioni precedenti con alcuni utenti che stavano cercando l'accrocchio... e l'avevano pure sostituito mi pare.

    Senti una cosa.. ma se il rele' non scattasse? Perche' allora alla seconda volta del preriscaldo la macchina parte bene? Non andrebbe ne alla prima volta il rele ne alla seconda. Sarebbe sempre stentata la partenza... o quel rele' fa qualcosa di diverso che non ho capito?
     
  15. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non ho letto tutta la discussione ma mi sono soffermato un attimo su questa cosa dei due giri di chiave.

    Sulla EscortRS mi consiglio' l'elettrauto di fare cosi' perche' aveva la pompa della benzina mezza andata, al primo colpo non mandava adeguatamente in pressione l'impianto e non partiva subito. Problema risolto poi mettendo la pompa nuova.

    Non e' che si tratta anche qui della pompa spompa? Sempre che il 2.5tds non abbia la pompa meccanica, dettaglio che ignoro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2011
  17. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    La pompa non e' nuova ma e' stata rifatta poco tempo fa.

    Cmq non possiamo dar la colpa alla pompa se PRIMA di cambiar le candelette (ripeto: 10 anni di vita, 200.000km percorsi) con 1 giro di chiave l'auto partiva ma sborbottava.. ed ora che abbiam messo le candelette nuove ci vogliono 2 giri di chiave ma l'auto parte al secondo colpo come un'orologio senza borbottare. Sembra qualcosa proprio del preriscaldo.. candelette, rele o centralina pre-riscaldo... secondo me si deve girar li' attorno. Lasciam stare le pompe visto che l'auto prima andava perfettamente.
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    no certo, come detto sopra non ho letto tutti i passaggi, m'ero solo soffermato al "secondo giro di chiave"

    Chiaro che se prima andava...
     
  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Trovati i rele'. Ce ne sono 2 affiancati. Togliendo prima uno o e poi l'altro ugualmente li sento scattare quindi immagino che uno controlla 3 candelette e l'altro le rimanenti.

    Entrambi si sentono scattare senza indugi. Apparentemente non sembrano quelli.

    Non ci resta che aspettare domattina con la prova del freddo. Ormai l'auto e' calda e la prova doppio giro di chiave o attesa nel primo ora non ha senso.

    Domattina provo a girare 2 volte la chiave e vediamo....
     

Condividi questa Pagina