Candelette su 325 tds | BMWpassion forum e blog
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Candelette su 325 tds

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 3 Novembre 2011.

  1. iceoair

    iceoair Guest

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    Ragazzi... sto pensando di sostituire le candelette alla mia piccolina...
    Premetto che le ho cambiate 10/11 anni fa quando all'epoca c'erano poco piu di 200.000km. Ora ce ne sono poco piu di 400.000 :redface:.

    Siccome noto che da motore freddo si tiene qualche secondo la chiave un attimo piu girata per l'avviamento e tende a sborbottare alla partenza facendo una sfumatina veloce... io penserei che c'e' qualche candeletta andata o cmq usurate. Secondo me qualche cilindro non e' preriscaldato.

    Ricordo che all'epoca stentava a partire e su 6 candelette... 4 erano bruciate. Infatti 2 le ho tenute di scorta.. le ho ancora.. ma che me ne faccio di 2 candelette usate e vecchie di 20 anni ormai? Tantovale cambiarle tutte, cosi' penso visto che c'e' un po' di lavoro da fare per smontare.

    Che voi sappiate c'e' un sistema per testare se funzionano senza tirar giu' tutto? Eventualmente val la pena cambiarle tutte visti gli anni ed i km percorsi o si cambiano solitamente solo quelle bruciate? A vederle, quelle montate, sono ancora belle lucide perfette cromate. Esternamente non hanno sporco, ruggine o altro.

    Che mi consigliate?

    Qualche info in piu. A motore caldo il problema non sussiste: mezzo giro di motorino di avviamento e parte senza indugi. Il problema e' solo a motore freddo (inverno/estate poco importa, simile comportamento). Se pero' senza metter in moto preriscaldo 2 volte di seguito le candelette... l'auto parte perfettamente senza borbotti o sfumacchiare. Batteria nuova di trinca con parecchi Ah di spunto, quindi non ci piove che manca corrente.

    Ho visto sul web set di 4 candelette a 25E circa nuove per questo motore. A parte che ne porta 6 e vabbe'... pero' ho anche visto vendita di singole candelette a 14/16E cadauna... il conto finale cambia. Che mi dite? Sono valide quelle di prezzo inferiore perche' magari per auto non piu in commercio.. o meglio prender quelle che costano notevolmente di piu?

    Ho fatto troppe domande.. pero' magari piu persona diranno la loro.

    Facendo un 'cerca' ho trovato qualcuno che ha detto che le candelette lavorano solo a temperat. inferiori ai zero gradi... Ma anche sulla mia E36 e' cosi'? Io noto il preriscaldamento a motore freddo durare qualche secondo.. mentre a motore caldo non c'e' preriscaldamento.

    ](*,)](*,)](*,)
     
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  3. iceoair

    iceoair Guest

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    Grazie per la risposta e per il link.

    Sono propenso a controllare ben poco ma a cambiare in toto le 6 candelette.... 10 anni di lavoro.. e ben 200.000km.. visto che ho cambiato le prime che erano durate circa per quel chilometraggio.. io direi che vanno cambiate di nuovo e per altri 10 anni l'auto e' ad avviamento sicuro se non ci sono altri problemi.

    Ho trovato un venditore che vende le candelettine della BERU che sono come quelle marchiate originali dalla bmw che hanno montato al momento della fabbricazione. Quasi quasi ci faccio un pensierino li. Costano sui 62E di un kit da 4 per motore 325tds.

    Quel che non capisco: a che servono i kit per 325tds E36 se abbiamo 6 cilindri e quindi 6 candelette?

    Ma proprio non capisco.... devo comprare altre 2 candelette a parte.....
     
  4. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Vallo a dire a chi ci ha lasciato la testata anche a meno di 200000km, per non parlare delle pompe!
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

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    Mah.. ragazzi.. io se tornassi indietro.. 325tds ad occhi chiusi. Gran auto questo modello E36.. ho 404.000km all'attivo.. iniettori originali, frizione originale, dischi cambiati 1 volta, testine pure (ma ormai e' ora di ricambiarle)... che dire! Non perde una goccia di olio nemmeno a morire. 19km con 1 lt con piede tranquillo ciclo urbano. La cambio? No, non la cambio. Miro ai 20 anni per passarla storica e se dio vuole... ribasso bollo e assicurazione: il vero tallone di achille! Costa molto da questo punto di vista. Per lei non piu di cambio olio e filtri che mi faccio io. Non ha costi esagerati quindi di gestione. La pompa acqua l'ho cambiata poco prima dei 200.000 perche' si era rotta. Poi hanno messo la rinforzata (credo con palette in acciaio) ed e' ancora li'.... avevo in mente di fare un bel tagliando di cinghie e pompa per scongiurare pericoli... ma fino ad ora non ho ancora fatto nulla. Che vi devo dire.... io non la cambierei. Le vetture di oggi non stanno nemmeno a fianco della mia piccina E36...
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E faglielo sto regalino a sto motore!!

    in 200.000km vuoi che le candelette non abbiano subito?

    Ci sta che sia ora di sostituirle eh! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    :lol::lol::lol:
     
  9. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  10. iceoair

    iceoair Guest

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    Conoscete le candelette della wega? Che marca sono? Sono valide?
     
  11. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  12. iceoair

    iceoair Guest

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    Ok grazie.. penso prendero' le wega serie genesis visto che sono a doppio filamento e sembrano ben fatte e prestazionalmente migliori.

    Leggendo qui e la' ho scoperto che il problema candeletta vecchia/usurata non e' solo per difficoltoso avviamento a freddo.. si puo' anche tranciare la testa interna causa vecchiaia e quindi cadere all'interno della camera o quantomeno far parecchi danni.

    Di questo ne ero all'oscuro.... quante cose si scoprono....
     
  13. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  14. iceoair

    iceoair Guest

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    Hai qualche consiglio da darmi onde evitare la rottura allora? Visibilmente quelle attualmente montate non hanno sporco o ruggine che faccia pensare siano difficoltose da estrarre. Pero' c'e' da dire che stanno li' da 10 anni.... Ho vericato di aver la chiave a tubo del 12 per evitare di storgere o rompere la punta dove va avvitato il +12V quindi da quel punto di vista non dovrebbe mancarmi nulla. La candelletta che ho qui ci entra bene e non punta/spinge contro a nulla. Non capisco come potrebbe rompersi togliendola visto che con la chiave a tubo la avvolgi totalmente attorno. Cosa si rompe solitamente? Il filetto di avvitamento si spezza forse e rimane dentro nella testata?
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

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    Mannaggia ragazzi mi avete messo in confusione. Le cambio o non le cambio? Devo ancora ordinarle.... ma l'idea di cercarmi beghe in caso di rotture (e deve andarmi bene per 6, non solo per 4) non mi rallegra.

    Da una parte sto pensando che il motore alla fine della fiera parte ugualmente senza grossi problemi anche d'inverno e quindi il comportamento non e' di impossibilita di avviare il mezzo che sarebbe ben diverso. Dall'altra penso... potrebbe andar meglio anzi perfettamente.... cambiando queste candelette che di per se non costano nemmeno molto.

    Sto molto in dubbio: lo faccio o non lo faccio? In giro ci sono precedenti consistenti di rottura del filetto su mercedes ed alfa fiat. Per bmw non ho trovato molto. L'altra volta le avevo cambiate col mio meccanico di fiducia (ora in pensione) e non avevamo per nulla fatto fatica. Chiave a tubo e via...

    Certo se non le cambio e destino messo insieme a vecchiaia le fa rompere dentro l'alloggiamento.. addio cilindri e testa visto che il motore senz'altro sara' funzionante in quel momento...

    Cambiarle e rischiare rottura nello smontaggio? Non cambiarle e rischiare rottura durante funzionamento nonche' naturale peggioramento nel tempo dell'avviamento?

    Accetto consigli... altri possessori di splendide E36 nei miei panni che farebbero?:-k
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io non le ho mai sostituite personalmente ma non mi sembrano cosi' delicate le candelette, non e' un filamento, e' una bacchetta di metallo!

    Se sviti con una chiave adeguata senza curvarla a me sembra veramente difficile romperla.

    Io ti rinnovo il mio parere, dopo aver percorso 200.000km mi sembra il minimo sostituirle. Io ho esperienza su un 2.0td peugeot, d'inverno cominciava a partire a fatica, niente di problematico, ed effettivamente potevano stare su ancora un bel po' prima che ci fosse la reale necessita' di sostituirle. Pero' ora parte subito e senza borbottamenti.

    (riguardo rotture dei commonrail sul 2.5tds ne so qualcosa pure io, guidavo una 525 aziendale che a volte si spegneva nel bel mezzo delle curve! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, un giorno poi ha deciso di non partire piu'!)
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

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    Eppure qui e la' sui forum a piu di qualcuno si e' rotto il pezzo riscaldante che e' rimasto dentro ed il filetto avvitato sulla testata. Classica rottura da.... farsi venire capelli bianchi!

    Ci sono gli estrattori certamente.... pero' poi inizi a ballare la rumba nella speranza di risolvere senza disfare il motore... Sia mai.. aprire il mio motoretto che ha solo 400.000km?

    Ha appena finito il rodaggio!

    :sbav:
     
  18. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  19. iceoair

    iceoair Guest

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    Ok provvedo a cambiarle e stando molto attento a non curvare.

    Sinceramente cosa abbiamo usato per svitare le originali 10 anni fa io e il meccanico.. e chi se lo ricorda con precisione?

    Non era un attrezzo specifico... perche' lui non aveva la cultura del meccanico moderno ultra-aggiornato. Era un po' un tira 'a campare.. pero' se facevi i lavori con lui e lo seguivi.. si faceva tutto e bene e spendendo poco.

    Ricordo una chiave a tubo vagamente... poi se fosse modificata non saprei.... Mah! Ricordo pero' per certo che con fatica ma molta attenzione avevamo tolto le vecchie candelette senza smontare nemmeno un iniettore.

    Ci sono i tubi del gasolio rigidi e' vero.. ora che ci penso bene... secondo me avevamo tolto o smontato qualcosa di simile per accedere meglio con la chiave... potrebbe essere.

    Senti tu come ti sei fatto la chiave senza smontare tutto? Che tipo di modifica?

    Se svitandole le sento dure quindi meglio avvitarle e risvitarle. Sia caso dare svitol prima di riavvitare in modo da agevolare il successivo svitamento?

    Altra cosa.. ho letto di metter grasso di rame sul filetto delle nuove per evitare blocchi. Non ho quel tipo di grasso. Se ci metto svitol e poi avvito? Oppure.. boh... non saprei che grasso metterci.
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ma no lo svitol non servirebbe a niente, la pasta al rame servirebbe per evitare la formazione di ossido, perche' resta li' per anni ad isolare il metallo. Lo svitol quanto vuoi che resti?

    Resta il fatto pero' che sul motore caldo il grasso secondo me non serve in ogni caso, io lo uso sui bulloni delle ruote, ma quelli non scaldano tanto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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