Apro questa discussione perche' a quanto pare per motori con impianti a gas e' necessaria un po' di attenzione in piu' sulle candele. Non mi sono allacciato alla discussione "candele" gia' presente per evitare confusione, visto che le cose sono ben diverse. In rete trovo informazioni contrastanti, sui siti che parlano del metano dicono che non serve modificare nulla, mentre sui siti dei produttori di candele dicono esplicitamente che sia GPL che metano richiedono candele specifiche per una maggiore potenza della scintilla e maggior resistenza termica per via del calore in eccesso nella camera di scoppio. Qui ad esempio l'opinione della Bosch http://www.bosch.it/formula/archivio/formula_primavera2010/pages/ricambi2.asp Ora.. Ho appena trovato un forum che tratta a fondo i temi relativi agli impianti, e sto cercando di capire se e' necessaria l'installazione di candele "eccezziunali" solo nel caso in cui ci sia un impianto monocombustibile, anche perche' 6 candele (ti piace il 6 cilindri eh? ) platino/iridio costano piu' di 100euro! Questa per me e' la prima auto a metano quindi non sono molto informato, se qualcuno avendo piu' esperienza sa darmi qualche consiglio.. e' sempre molto gradito!
Oggi pomeriggio tiro fuori le candele e faccio pure qualche foto agli elettrodi cosi' vediamo come sono messe. Purtroppo pero' non so effettivamente da quanto tempo sono state installate avendola acquistata da poco. Fino a ieri avevo individuato le Bosch Super come alternativa, che sono a doppia punta e non costano molto. Poi sul sito Bosch quest'informazione delle candele specifiche per gas.... Leggo in giro che anche la multipla a metano monta candele doppia punta, quindi diciamo che come requisito minimo ci dovremmo essere (anche se sono convinto che non sono solo le punte a fare la differenza). Invece per quanto riguarda il grado termico, effettivamente, se in camera di scoppio di hanno temperature piu' elevate e' ovvio che serve un materiale piu' indicato, pena la durata delle candele! Sarebbero indicate come specifiche (sempre dal costruttore delel candele) anche le NGK Laser, modello LPG1, anche queste costosette. Ho chiesto un preventivo ad un venditore ebay e mi ha proposto: candele doppio platino modello FR 6 KI 332 S 10,50 euro al pezzo Inoltre, cosa che mi ha sconcertato: Bosch consiglia come intervalli di sostituzione: -Bosch Super, Super/Plus 15.000km -Bosch Platinum 30.000km Alla faccia della manutenzione! Staranno un po' esagerando???
Sulla mia ex E46 avevo l'impianto GPL, le candele che usavo erano quelle consigliate da BMW per la macchina, cambiavo ogni 60k Km e tutto andava al 100% Adesso, con il GPL e Metano che hanno preso piede, vedo che escono candele "dedicate", non so giudicare se si tratti di una operazione commerciale oppure di reali migliorie.
Finito poco fa di rimontare tutto.. Ho le Bosch Super Plus FR7LDC+ Non sono color nocciola ma col metano proprio non saprei dire. Sono tutte messe allo stesso modo, Eccone 2: La cosa che mi ha un pò allarmato però è che come questa in foto, 2 sono unte d'olio. Il motore non mi pare che beva olio, escluderei la guarnizione, magari 176.000km hanno usurato le fasce elastiche e passa dell'olio in camera di scoppio? Olio a parte, secondo voi sono da sostituire? Hanno del deposito carbonioso attorno ma la zona elettrodo mi sembra in buone condizioni.
vorrei dare una mia opinione, le candele secondo me non vanno sostituite sembrano in ottimo stato, per quanto riguarda l'olio io ho lo stesso problema , guarda quì se può essere di aiuto : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?204775-La-mia-BMW-vibra-appena-premo-l-acceleratore/page3
Bene, è che proprio non so quanti km abbiano percorso queste candele. L'ex proprietario mi disse che erano state sostituite "per via del metano", ma non so di più. Vedo però che sono delle Super plus a doppia punta, forse sono state scelte appositamente per via del metano o si installano comunemente anche sul 320i benzina? Direi che se non c'è di meglio a prezzo abbordabile al prossimo giro rimetto queste, ma per ora come mi confermate anche voi direi che stanno bene lì!
si lo so che sono anche per benzina, ma leggendo su forum dedicati al metano pare che minimo una doppia scintilla sia consigliabile. Bosch consiglia una 4 punte platino specifica per metano. Queste sono grado termico 7, di serie sai cos'ha?
La NGK ha ideato la linea LPG laserline per i motori gpl-metano. Per il motore bmw M43 andrebbe la candela LPG1 Ecco cosa dicono sulla loro brochure informativa http://www.ngk.de/fileadmin/templates/Dokumente/IT/brochures/LPG_Laserline_Gamma.pdf 1. Elettrodi high-tech: l’elettrodo centrale presenta un riporto in lega di Iridio, mentre quello di massa dispone di un riporto in lega di Platino; entrambi sono saldati al laser e garantiscono un’ottima resistenza alle condizioni estreme presenti in questo tipo di motori. 2. Minore tensione richiesta: l’elettrodo centrale di queste candele presenta un diametro di soli 0,6 mm richiedendo quindi una tensione minore di quella comunemente necessaria nell’accensione di un motore a gas. 3. Migliore accendibilità: il design dell’elettrodo centrale e l’anima in rame permettono una migliore dissipazione del calore, una rapida espansione del nucleo di fiamma verso l’esterno e una migliore protezione dai depositi carboniosi. 4. Il rivestimento fa la differenza: il corpo metallico di ogni candela è rivestito da una speciale lega di cromo in grado di sopportare più a lungo l’erosione creata dalla combustione della miscela di gas. 5. Il gap corretto: la distanza tra gli elettrodi di ciascuna candela è stata già impostata correttamente e non sono quindi più necessari gli sconsigliati aggiustamenti del gap. Io monto le candele NGK normali, cioè quelle previste dall'uso e manutenzione in alternativa alle bosch. che ho sostituito poco dopo aver comprato la macchina. Mi è stato sconsigliato di comprare le LPG1 nel senso che costano il triplo di quelle normali ma non danno alcun vantaggio significativo, però non avendole provate non posso dire se siano meglio o peggio. Dico solo che ho tolto le bosch perchè non sapevo quanti km avevano ed alla vista erano consumate e quindi quello che mi ha fatto l'impianto a gas mi ha detto di cambiarle e di passare alle NGK, però anche quì non ho notato la benchè minima differenza nè all'accensione ne durante l'erogazione.
Ho letto anche quello che dice NGK, solo che ho letto anche il prezzo delle candele /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
So che la discussione è molto vecchia ma spero che qualcuno sia in ascolto. Vorrei cambiare le candele e prenderne alcune "più adatte" al mio impianto GPL. Credo di aver capito che ci sono 2 scelte valide, le ngk LPG1 e le bosh. Ho 3 domande. Parlando con il gasista, mi ha detto che è daccorto con l'idea di prendere una candela resistente alle più alte temperatura di combustione del gpl, ma allo stesso tempo mi ha sconsigliato l'acquisto di candele a più punte, poichè inutili. Voi che ne pensate? avete esperienze dirette a proposito? Qualcuno ha parlato di cavi e cuffiette candele ad alta conducibilità e bassa dispersione. Potreste farmi degli esempi di prodotti validi? Domanda banale: che tipo di chiave mi consigliate per rimuovere e rimontare le candele? Io ho un 325i. Chiedo questo perchè in passato, con una golf, ho avuto molti problemi per fare lo stesso apparentemente semplice lavoro, ed il problema è che non avevo la chiave adatta. Grazie.
Io sono giunto alla conclusione che le candele NORMALISSIME sono piu' che sufficienti. Le ho sostituite 2 o 3 mesi fa perche' avevo dei problemi (che in realta' erano dovuti al sensore giri), ma andavano ancora bene, e ci avevo percorso piu' di 30.000km. Le LPG1 costano 3 o 4 volte le candele normali, e non garantiscono prestazioni migliori ma maggior durata, solo che non durano mica 4 volte piu' delle candele normali. Traine le tue conclusioni :wink:
Come ragionamento fila. Inoltre sulle candele normali, comunque buone, ci sono molte offerte su ebay, non si può dire la stessa cosa delle specialistiche.
Decisamente, non ricordo bene quanto ho speso, ma non credo piu' di 28euro, 6 NGK, prendendole dall'Inghilterra. Tra l'altro, una nota, costavano meno "per Saab", che "per BMW", ma la candela e' la stessa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Venditori fubbetti...
Questo è l'esito della mia ricerca su ebay. Candele suggerite su RealOEM: BOSCH FGR7DQP: 6 candele = 57€; NGK BKR6EQUP: 6 candele= 55€ candele speciali per gpl NGK LPG1: 6 candele = 90€ un po' carette no? sbaglio qualcosa?