Candele per impianti a gas (GPL e metano) | BMWpassion forum e blog
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Candele per impianti a gas (GPL e metano)

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 11 Marzo 2011.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Apro questa discussione perche' a quanto pare per motori con impianti a gas e' necessaria un po' di attenzione in piu' sulle candele.
    Non mi sono allacciato alla discussione "candele" gia' presente per evitare confusione, visto che le cose sono ben diverse.

    In rete trovo informazioni contrastanti, sui siti che parlano del metano dicono che non serve modificare nulla, mentre sui siti dei produttori di candele dicono esplicitamente che sia GPL che metano richiedono candele specifiche per una maggiore potenza della scintilla e maggior resistenza termica per via del calore in eccesso nella camera di scoppio.
    Qui ad esempio l'opinione della Bosch http://www.bosch.it/formula/archivio/formula_primavera2010/pages/ricambi2.asp


    Ora..
    Ho appena trovato un forum che tratta a fondo i temi relativi agli impianti, e sto cercando di capire se e' necessaria l'installazione di candele "eccezziunali" solo nel caso in cui ci sia un impianto monocombustibile, anche perche' 6 candele (ti piace il 6 cilindri eh? :lol:) platino/iridio costano piu' di 100euro!

    Questa per me e' la prima auto a metano quindi non sono molto informato, se qualcuno avendo piu' esperienza sa darmi qualche consiglio.. e' sempre molto gradito!
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io nelle mie due auto sempre andato con le originali.
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Oggi pomeriggio tiro fuori le candele e faccio pure qualche foto agli elettrodi cosi' vediamo come sono messe.

    Purtroppo pero' non so effettivamente da quanto tempo sono state installate avendola acquistata da poco.

    Fino a ieri avevo individuato le Bosch Super come alternativa, che sono a doppia punta e non costano molto. Poi sul sito Bosch quest'informazione delle candele specifiche per gas....

    Leggo in giro che anche la multipla a metano monta candele doppia punta, quindi diciamo che come requisito minimo ci dovremmo essere (anche se sono convinto che non sono solo le punte a fare la differenza).

    Invece per quanto riguarda il grado termico, effettivamente, se in camera di scoppio di hanno temperature piu' elevate e' ovvio che serve un materiale piu' indicato, pena la durata delle candele!

    Sarebbero indicate come specifiche (sempre dal costruttore delel candele) anche le NGK Laser, modello LPG1, anche queste costosette.

    Ho chiesto un preventivo ad un venditore ebay e mi ha proposto:

    candele doppio platino modello FR 6 KI 332 S


    10,50 euro al pezzo

     

     


    Inoltre, cosa che mi ha sconcertato:



    Bosch consiglia come intervalli di sostituzione:



    -Bosch Super, Super/Plus 15.000km



    -Bosch Platinum 30.000km


     


    Alla faccia della manutenzione!



    Staranno un po' esagerando???



     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2011
  4. Bach

    Bach

    13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Sulla mia ex E46 avevo l'impianto GPL, le candele che usavo erano quelle consigliate da BMW per la macchina, cambiavo ogni 60k Km e tutto andava al 100%

    Adesso, con il GPL e Metano che hanno preso piede, vedo che escono candele "dedicate", non so giudicare se si tratti di una operazione commerciale oppure di reali migliorie. :-k
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    390
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    con le bosch super ho fatto (a benzina) quasi 100.000 km :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    adesso ho le ngk.
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si ma vedi per questo ho aperto una discussione dedicata, sono durate diverse col gas!!
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Finito poco fa di rimontare tutto..

    Ho le Bosch Super Plus FR7LDC+

    Non sono color nocciola ma col metano proprio non saprei dire.

    Sono tutte messe allo stesso modo,

    Eccone 2:

    [​IMG]

    [​IMG]

    La cosa che mi ha un pò allarmato però è che come questa in foto, 2 sono unte d'olio.

    Il motore non mi pare che beva olio, escluderei la guarnizione, magari 176.000km hanno usurato le fasce elastiche e passa dell'olio in camera di scoppio?

    Olio a parte, secondo voi sono da sostituire?

    Hanno del deposito carbonioso attorno ma la zona elettrodo mi sembra in buone condizioni.
     
  8. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    390
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    vorrei dare una mia opinione, le candele secondo me non vanno sostituite sembrano in ottimo stato, per quanto riguarda l'olio io ho lo stesso problema , guarda quì se può essere di aiuto :

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?204775-La-mia-BMW-vibra-appena-premo-l-acceleratore/page3
     
  9. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Bene, è che proprio non so quanti km abbiano percorso queste candele.

    L'ex proprietario mi disse che erano state sostituite "per via del metano", ma non so di più.

    Vedo però che sono delle Super plus a doppia punta, forse sono state scelte appositamente per via del metano o si installano comunemente anche sul 320i benzina?

    Direi che se non c'è di meglio a prezzo abbordabile al prossimo giro rimetto queste, ma per ora come mi confermate anche voi direi che stanno bene lì!
     
  11. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    si lo so che sono anche per benzina, ma leggendo su forum dedicati al metano pare che minimo una doppia scintilla sia consigliabile. Bosch consiglia una 4 punte platino specifica per metano.

    Queste sono grado termico 7, di serie sai cos'ha?
     
  13. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    La NGK ha ideato la linea LPG laserline per i motori gpl-metano.

    Per il motore bmw M43 andrebbe la candela LPG1

    Ecco cosa dicono sulla loro brochure informativa

    http://www.ngk.de/fileadmin/templates/Dokumente/IT/brochures/LPG_Laserline_Gamma.pdf

    1. Elettrodi high-tech:




    l’elettrodo centrale presenta un




    riporto in lega di Iridio, mentre quello di massa dispone di


    un riporto in lega di Platino; entrambi sono saldati al laser e


    garantiscono un’ottima resistenza alle condizioni estreme


    presenti in questo tipo di motori.


    2. Minore tensione richiesta:








    l’elettrodo centrale di queste




    candele presenta un diametro di soli 0,6 mm richiedendo


    quindi una tensione minore di quella comunemente necessaria


    nell’accensione di un motore a gas.


    3. Migliore accendibilità:








    il design dell’elettrodo centrale




    e l’anima in rame permettono una migliore dissipazione del


    calore, una rapida espansione del nucleo di fiamma verso


    l’esterno e una migliore protezione dai depositi carboniosi.


    4. Il rivestimento fa la differenza:








    il corpo metallico di ogni




    candela è rivestito da una speciale lega di cromo in grado di


    sopportare più a lungo l’erosione creata dalla combustione


    della miscela di gas.


    5. Il gap corretto:








    la distanza tra gli elettrodi di ciascuna candela




    è stata già impostata correttamente e non sono quindi




    più necessari gli sconsigliati aggiustamenti del gap.





    Io monto le candele NGK normali, cioè quelle previste dall'uso e manutenzione in alternativa alle bosch. che ho sostituito poco dopo aver comprato la macchina.


    Mi è stato sconsigliato di comprare le LPG1 nel senso che costano il triplo di quelle normali ma non danno alcun vantaggio significativo, però non avendole provate non posso dire se siano meglio o peggio.


    Dico solo che ho tolto le bosch perchè non sapevo quanti km avevano ed alla vista erano consumate e quindi quello che mi ha fatto l'impianto a gas mi ha detto di cambiarle e di passare alle NGK, però anche quì non ho notato la benchè minima differenza nè all'accensione ne durante l'erogazione.


     
  14. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    -
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ho letto anche quello che dice NGK, solo che ho letto anche il prezzo delle candele :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. janluc74

    janluc74 Kartista

    60
    1
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    42
    BMW 325 CI cabrio
    So che la discussione è molto vecchia ma spero che qualcuno sia in ascolto. Vorrei cambiare le candele e prenderne alcune "più adatte" al mio impianto GPL. Credo di aver capito che ci sono 2 scelte valide, le ngk LPG1 e le bosh.

    Ho 3 domande.

    Parlando con il gasista, mi ha detto che è daccorto con l'idea di prendere una candela resistente alle più alte temperatura di combustione del gpl, ma allo stesso tempo mi ha sconsigliato l'acquisto di candele a più punte, poichè inutili. Voi che ne pensate? avete esperienze dirette a proposito?

    Qualcuno ha parlato di cavi e cuffiette candele ad alta conducibilità e bassa dispersione. Potreste farmi degli esempi di prodotti validi?

    Domanda banale: che tipo di chiave mi consigliate per rimuovere e rimontare le candele? Io ho un 325i. Chiedo questo perchè in passato, con una golf, ho avuto molti problemi per fare lo stesso apparentemente semplice lavoro, ed il problema è che non avevo la chiave adatta.

    Grazie.
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io sono giunto alla conclusione che le candele NORMALISSIME sono piu' che sufficienti.

    Le ho sostituite 2 o 3 mesi fa perche' avevo dei problemi (che in realta' erano dovuti al sensore giri), ma andavano ancora bene, e ci avevo percorso piu' di 30.000km.

    Le LPG1 costano 3 o 4 volte le candele normali, e non garantiscono prestazioni migliori ma maggior durata, solo che non durano mica 4 volte piu' delle candele normali.

    Traine le tue conclusioni :wink:
     
  18. janluc74

    janluc74 Kartista

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    1
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    42
    BMW 325 CI cabrio
    Come ragionamento fila. Inoltre sulle candele normali, comunque buone, ci sono molte offerte su ebay, non si può dire la stessa cosa delle specialistiche.

     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Decisamente, non ricordo bene quanto ho speso, ma non credo piu' di 28euro, 6 NGK, prendendole dall'Inghilterra.

    Tra l'altro, una nota, costavano meno "per Saab", che "per BMW", ma la candela e' la stessa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Venditori fubbetti...
     
  20. janluc74

    janluc74 Kartista

    60
    1
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    42
    BMW 325 CI cabrio
    Questo è l'esito della mia ricerca su ebay.

    Candele suggerite su RealOEM:

    BOSCH FGR7DQP: 6 candele = 57€;

    NGK BKR6EQUP: 6 candele= 55€

    candele speciali per gpl

    NGK LPG1: 6 candele = 90€

    un po' carette no? sbaglio qualcosa?

     

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