salve raga.mi spiace aprire un nuovo post per le candele ma devo sostituire quelle della mia 320i anno 97.ho dato un occhiata al libretto di uso e manutenzione e pare che i due tipi elencati(bosch f7ldcr//ngk bkr6ek)siano compatibi per tutti i motori a benzina.sbaglio? sono ancora reperibili sul mercato questi due modelli di candele ho sono stati sostituiti?tra le due quali e meglio scegliere?in passato mi sono trovato benissimo con bosch(le mitiche wr6tdc per la turbona) ma per il mio 6in linea non so...se avete qualche suggerimento,sono qui ciao
Le BKR6EK sono ideali per tutti i benza aspirati 2/4 valvole BMW non M, dall'M40 all'M54. Un gradino sopra ci sono le BKR6EQUP, 4 elettrodi in platino. Autopulenti, dalla durata molto lunga. Ma costano il triplo delle EK.
Mi intrometto nel topic: mi chiedevo, una candela deve solo scoccare la scintilla per innescare la detonazione... Dunque che differenza c'è tra una candela da 10.000euro al platino con 45 elettrodi e una normale con 1 elettrodo e materiali comuni? Cioè che vantaggi da una candela migliore e + costosa? Da vantaggi in termini di coppia/potenza? in affidabilità? consumi? Grazie
Assolutamente una candela più "evoluta" non fa lavorare meglio un propulsore. Non può, non ha funzioni tali da poter migliorare il processo di combustione. Al limite una candela di buona qualità fa sempre lavorare la 100% delle potenzialità il propulsore, avendo sempre accensioni precise ed efficenti. Così dicasi per i cavi delle candele. Ovviamente un impianto usurato fa lavorar male il propulsore, e la successiva revisione al nuovo altri non è che una restaurata piena efficenza, non un upgrade in tuning
Ok, il dubbio mi era venuto perchè se bmw ha messo una candela sul mio 320, significa che questa da il max dell'efficienza, giusto? Ok, allora se io metto una candela molto + costosa, sarà totalmente sprecata, perchè non posso avere + del max, perchè come hai detto te iron, non è un upgrade ma serve solo a mantenere l'efficienza massima come appena uscita di concessionaria... L'unico vantaggio che mi può venire in mente, è che il costo maggiore è per la vita + lunga di queste candele al platino, rispetto a quelle normali che monta bmw di serie...
Esattamente, una candela di alta qualità ha "generalmente" una maggior resa nel tempo, e minore o zero manutenzione. C'è da rispettare il grado termico ed eventualmente l'apertura degli elettrodi, il resto è puro amarcord.
Per esperienza fatta consiglio sempre di montare le candele prescritte dalla casa e/o comunque quelle identiche trovate sotto di primo equipaggiamento.. Se la differenza non è eccessiva consiglio anche di prenderle in bmw, molti ricambisti spregiudicati stanno prendendo il vizio di acquistare prodotti imitati in cina..
gente stavo cercando le BKR6EQUP, che a detta vostra dovrebbero essere il meglio per il 320i... il fatto è che qui puccio e altri dicono che costano 20e l'una in conce... Sui siti americani e su ebay si trovano a circa 10e/10$ l'una... A questo punto mi sa che una bella spedizione dalla germania sarebbe un risparmio notevolissimo...
iron,non fidarti tanto,ci sono anche le candele false oramai,vai in un centro ricambi fidato al limite se in bmw non le hanno.
che significa non fidarti scusa.... io gli ho solo detto che vado a vedere quanto costano da un rivenditore ufficiale ngk dove le prendo pure io. se non conosci la gente con cui parli vorrei sapere come ti permetti a dire di non fidarti.