Salve, da un po di tempo la mia amata tarda ad entrare in temperatura con temperature esterne al di sotto dei 20°. Ho subito pensato al termostato... ho trovato persto sulla baia....http://www.ebay.it/itm/150870151113?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Vorrei sostituirlo da solo (ho già fatto altri lavoretti...cambio olio, EGR, etc). Esiste una guida o avete dei consigli da darmi? Grazie Paolo
Si esiste un tutorial prova a cercare, cmq è semplice, almeno nel cabrio io non ho smontato la ventola con la chiave del 10 a cricchetto ho tolto i tre bulloncini sfilato il termostato e montato il nuovo, devi togliere la fascetta del tubo dell'acqua ovviamente e mettere una vaschetta sotto per raccogliere il liquido che poi io ho filtrato e riutilizzato, ovviamente qualcosa lo perdi anche quando farai lo spurgo, sia del radiatore che dell'aria calda!
Grazie, era quello che volevo sapere, se si può fare senza smontare la ventola che per me è rognosetta... Grazie ancora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
l'uinica difficoltà è nella vite in basso è un pò nascosta, ma se ti metti di pazienza riesci a toglierla, e quando lo rimonti inizia proprio da quella, non stringerla completamente, prima fai le altre due anche queste dosando, come se montassi la ruota, un pò per ciascuna così la guarnizione si asseste per bene.
Non dovrebbe stare proprio nella confezione del termostato la nuova guarnizione? Io la sostituirei eccome, visto che devo cambiarlo. Se poi inizia a perdere da lì che fai, tiri giù tutto un' altra volta per cambiare guarnizione?
Per logica, non credo che vendano un termostato nuovo senza relativa guarnizione, sennò se la vecchia ce l' ho rotta dove la vado a trovare? Magari mi sbaglio però...
si la guarnizione e' nella scatola insieme alla termostatica, pero' devi togliere per forza la ventola per arrivarci, io la o cambiata da poco la valvola sta' dietro questa curva nera devi togliere 3 vita a dado 10mm e' ti trovi davanti la valvola termostatica, naturalmente perde liquido radiatore che poi dovrai rabboccare
A quel punto cogli proprio l' occasione per cambiarlo tutto il liquido di raffreddamento /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Togliere la ventola è difficile? So che vi vuole un attrezzo speciale...si puo fare con qualcosa di semplice? Grazie
Io non so se è la stessa cosa come nel cabrio, però io la ventola non l'ho smontata, ho girato la ventola tra una pala e l'altra ed è uscito il pezzo. Come ho già detto, devi rabboccare e fare lo spurgo, ma è semplice, e la guarnizione la trovi con il pezzo ovviamente è molto piccolina e fina ma comunque è attaccata al pezzo nuovo che comprerai...ti assicuro che è più il tempo di parlare che di farlo. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?218638 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?220352-Reportage-Sostituzione-valvola-termostatica-su-M52-%28specifico-E36%29 Vedi qui, poi se ti fidi bene altrimenti portala al meccanico non credo che ti chiederà tantissimo, il termostato compralo tu, costerà circa 30 euro....io parlo sempre però rapportando al mio modello.
io per toglierla uso una semplice chiave 32, io da poco gli ho cambiato quasi tutto, termostatica, pompa acqua, cinghie, cuscinetti liquido radiatore, olio servosterzo e tagliando completo, filtro olio e gasolio
Leggi un poì qua: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?173042-Disegno-Chiave-Pompa-Acqua http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?199055-il-530d-consuma-acqua-e-cigola& E qua /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ecco come pensavo è tutto diverso, come avevo premesso....cmq gli altri utenti come al solito ti hanno aiutato, per cui vai tranquillo!!