Cambio sospensioni | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Cambio sospensioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da TOPPER, 23 Luglio 2009.

  1. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    L'errore più grande è economizzare sul gruppo ruote/freni.

    Sulle gomme si può scegliere un attimino, ma sugli ammortizzatori direi di no: costano 200 EUR? Ma dai! 50 EUR l'uno? Sono di plastica???

    Considera quello che dicono gli altri: o fai ritarare i tuoi, o prendi dei Bilstein che sono ottimi, certo non da pista, ma tanto mi pare che non usi l'auto in pista no?

    Io farei questo ragionamento, immedesimandoti in te, d'altronde ho una E36 anche io e gli ammortizzatori prima o poi devo cambiarli anche io.
     
  2. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    quoto domi
     
  3. sirocco76

    sirocco76 Kartista

    200
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    x3 e83
    Rispolvero questo trad per farvi una DOMANDA da un milione di dollari, se metto le molle anteriori del coupe nella mia berlina, l'auto si abbassa di qualche cm? oppure tra la 318i e la 318is sono uguali???

    Altra cosa, dove posso comprare online in italia pero' i 2 silent block anteriori???

    Grazie a tutti per la risposta.
     
  4. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    son uguali (anche se a seconda del solco di colore all'interno(han un precarico differente....Specie rispetto al 6 cilindri ).

    Se poi reperisci quelle di un cabrio, ancor meglio
     
  5. sirocco76

    sirocco76 Kartista

    200
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    x3 e83
    Uhm....mi pare difficile trovare quelle del cabrio....avrei in mente di reperire quelle di un coupe che ho visto in uno sfascio e me le faccio tagliare per abbassarla di pochi centimetri, le mie, originali me le tengo conservate, non si sa mai.Non compro le molle perche quando le avevo all'anteriore era troppo, ma veramente troppo basso, toccavo ovunque e il confort se ne era andato a quel paese...insomma, vorrei trovare una via di mezzo. Che ne dite?
     
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    cioe' andresti a fare tutti sti casini per non spendere 100 euro di molle sportive che si trovano anche usate a 50???? e poi aspetta perche prendere le molle del cabrio o quel che e' (che intanto dovrebbero si esser piu dure ma solo dietro!) e tagliandole abbassi la macchina ma non la irrigidisci mica, con 4 molle serie almeno non ti rolla un casino in curva come di serie
     
  7. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?

    Lascia perdere questa malsana idea, per cortesia.
     
  8. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    non farlo..........spendici € 100 e le metti nuove.

    Non economizzate su freni, gomme e sospensioni......VI SALVANO LA VITA!
     
  9. 320cabrio

    320cabrio Kartista

    231
    2
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    35
    BMW 323i coupé E36
    Hai pienamente ragione! Quoto pienamente!!!
     
  10. sirocco76

    sirocco76 Kartista

    200
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    x3 e83
    Ragazzi, se vete letto bene, tempo addietro, le misi le molle, erano delle fintec, ma dopo un po le tolsi in quanto toccavo ovunque.

    Ora ho sospensioni nuove e molle standard, ma a causa del bombolone di 60 lt, ho l'anteriore un pelo alzato. Volevo SOLO abbassarla leggermente all anteriore per renderla piu precisa e non troppo con muso giu'!

    Altra cosa, non voglio mettere i piattelli al posteriore, intendo i distanziali, in quanto destabilizza ancora di piu in dinamicamente l'auto.
     
  11. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    Ok allora è un altro discorso... allora metti su 4 molle originali di m3 che son piu dure e casomai le tagli di 1 spira o 1 e mezza davanti e mezza dietro!

    per i distanziali hai ragione che si destabilizza, ma piu che altro dipende se li monti solo dietro o davanti e dietro alla pari
     
  12. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Ragazzi, lo dico per l'ultima volta, per la vostra sicurezza personale, NON MONTATE MAI DELLE MOLLE TAGLIATE!

    Chi vuol intendere intenda, poi ognuno fa ciò che vuole. Non mi dilungo ulteriormente.
     
  13. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    beh insomma... tu tagliando una molla non fai altro che abbassarne il punto di lavoro, non è tanto un discorso di pericolosita'... se la tagli cosi tanto che in estensione totale degli ammo ti esce dal piattello allora è mooolto pericoloso, se invece metti delle molle piu dure e sempre lunghe uguali e le tagli, poi da scariche vengono un pelo piu corte delle originali ma avendo una caratteristica piu rigida poi a lavoro non danno problemi.

    Una molla originale tagliata invece non farebbe altro che far lavorare le sospensioni piu basse ma senza irrigidirle, quindi col rollio in curva uguale ma la macchina piu bassa con probabili toccate e comportamenti strani conseguenti
     
  14. rzz8

    rzz8 Collaudatore

    256
    3
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    31
    E36 320i coupè
    bhe x tagliare...#-o

    allora c'è gente VISTA CON I MIEI OCCHI che fà l'assetto mettendosi sotto le macchina e con il cannello sulla molla la fa piegare con il peso della macchina!!!

    ](*,)](*,)](*,)](*,)

    ATTENZIONE:

    mandando nella molla temperature alte

    la lega tende a difarsi

    quindi perde l'effetto x il quale è stata creata.

    è come prendere una molla da penna e tirarla..

    in questo caso la molla perde la compressione

    nel "nostro" caso la molla invece perde l'estensione.

    LE MOLLE RIBASSATE NON SONO SOLO+ CORTE!!

    HANNO ANCHE LEGHE DIVERSE!!

    questo x quanto vale l'uso stradale

    x la pista le cose sono un pò diverse.

    questo è quello che so e che ho visto in giro.

    poi siamo tutti liberi:wink:
     
  15. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    piu che la lega cambia il diametro del tondo con cui son fatte le molle... ad ogni modo le molle scaldate col cannello so di gente che l'ha fatto e funziona, il problema e' come dici te che perdono la caratteristica di allungamento e han un funzionamento un po alla pressapoco... cosa che se vai piano va anche bene ma se cominci a spingere magari su una buca o un avvallamento non so come si comportino!
     
  16. sirocco76

    sirocco76 Kartista

    200
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    x3 e83
    Forse non ci siamo capiti, io le spenderei volentieri le 100 euro ma almeno ditemi cosa e DOVE posso comprare una coppia anteriore di molle per farla abbassare di pochi centimetri.

    Altra cosa, mi servono i 2 silent block anteriori, sapete dove posso comprarli sempre sul web???

    Grassssie!
     
  17. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    dammi un paio di giorni e ti do una mano....Devo chieder ad un paio d'amici
     
  18. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    le molle le trovi su ebay.it o su subito.it! i silent block prendi quelli originali bmw dell'm3 e36 3200 che son pieni e costano 60-70 euro la coppia, senno sempre su ebay trovi i powerflex a circa quella cifra!
     
  19. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    A lei dottore...........

    http://cgi.ebay.it/BMW-E36-Limousine-H-R-Sportfedernsatz-40-15-NEU_W0QQitemZ230429161994QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item35a6a5fa0a

    Probabile che le prenda anche io più in là ;-)

    L'unico mio dubbio è la resistenza degli ammortizzatori, anche se io ho assetto M-Technik, quindi già di suo gli ammortizzatori sono più sportivi di quelli stock.

    Tant'è al massimo poi li faccio rigenerare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2010
  20. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    bella domi:mrgreen: lui poi con l'impianto a gas dietro gli andra' a -40/-30 circa, quindi meno puntata come estetica! e poi son H&R quelle molle mica roba da niente!

    per quanto riguarda rigenerare gli ammo non so se eri a conoscenza che li puoi rigenerare e far irrigidire del 30% per circa 300 euro, ci son ditte che fanno solo quello!
     

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