L'errore più grande è economizzare sul gruppo ruote/freni. Sulle gomme si può scegliere un attimino, ma sugli ammortizzatori direi di no: costano 200 EUR? Ma dai! 50 EUR l'uno? Sono di plastica??? Considera quello che dicono gli altri: o fai ritarare i tuoi, o prendi dei Bilstein che sono ottimi, certo non da pista, ma tanto mi pare che non usi l'auto in pista no? Io farei questo ragionamento, immedesimandoti in te, d'altronde ho una E36 anche io e gli ammortizzatori prima o poi devo cambiarli anche io.
Rispolvero questo trad per farvi una DOMANDA da un milione di dollari, se metto le molle anteriori del coupe nella mia berlina, l'auto si abbassa di qualche cm? oppure tra la 318i e la 318is sono uguali??? Altra cosa, dove posso comprare online in italia pero' i 2 silent block anteriori??? Grazie a tutti per la risposta.
son uguali (anche se a seconda del solco di colore all'interno(han un precarico differente....Specie rispetto al 6 cilindri ). Se poi reperisci quelle di un cabrio, ancor meglio
Uhm....mi pare difficile trovare quelle del cabrio....avrei in mente di reperire quelle di un coupe che ho visto in uno sfascio e me le faccio tagliare per abbassarla di pochi centimetri, le mie, originali me le tengo conservate, non si sa mai.Non compro le molle perche quando le avevo all'anteriore era troppo, ma veramente troppo basso, toccavo ovunque e il confort se ne era andato a quel paese...insomma, vorrei trovare una via di mezzo. Che ne dite?
cioe' andresti a fare tutti sti casini per non spendere 100 euro di molle sportive che si trovano anche usate a 50???? e poi aspetta perche prendere le molle del cabrio o quel che e' (che intanto dovrebbero si esser piu dure ma solo dietro!) e tagliandole abbassi la macchina ma non la irrigidisci mica, con 4 molle serie almeno non ti rolla un casino in curva come di serie
non farlo..........spendici € 100 e le metti nuove. Non economizzate su freni, gomme e sospensioni......VI SALVANO LA VITA!
Ragazzi, se vete letto bene, tempo addietro, le misi le molle, erano delle fintec, ma dopo un po le tolsi in quanto toccavo ovunque. Ora ho sospensioni nuove e molle standard, ma a causa del bombolone di 60 lt, ho l'anteriore un pelo alzato. Volevo SOLO abbassarla leggermente all anteriore per renderla piu precisa e non troppo con muso giu'! Altra cosa, non voglio mettere i piattelli al posteriore, intendo i distanziali, in quanto destabilizza ancora di piu in dinamicamente l'auto.
Ok allora è un altro discorso... allora metti su 4 molle originali di m3 che son piu dure e casomai le tagli di 1 spira o 1 e mezza davanti e mezza dietro! per i distanziali hai ragione che si destabilizza, ma piu che altro dipende se li monti solo dietro o davanti e dietro alla pari
Ragazzi, lo dico per l'ultima volta, per la vostra sicurezza personale, NON MONTATE MAI DELLE MOLLE TAGLIATE! Chi vuol intendere intenda, poi ognuno fa ciò che vuole. Non mi dilungo ulteriormente.
beh insomma... tu tagliando una molla non fai altro che abbassarne il punto di lavoro, non è tanto un discorso di pericolosita'... se la tagli cosi tanto che in estensione totale degli ammo ti esce dal piattello allora è mooolto pericoloso, se invece metti delle molle piu dure e sempre lunghe uguali e le tagli, poi da scariche vengono un pelo piu corte delle originali ma avendo una caratteristica piu rigida poi a lavoro non danno problemi. Una molla originale tagliata invece non farebbe altro che far lavorare le sospensioni piu basse ma senza irrigidirle, quindi col rollio in curva uguale ma la macchina piu bassa con probabili toccate e comportamenti strani conseguenti
bhe x tagliare... allora c'è gente VISTA CON I MIEI OCCHI che fà l'assetto mettendosi sotto le macchina e con il cannello sulla molla la fa piegare con il peso della macchina!!! ATTENZIONE: mandando nella molla temperature alte la lega tende a difarsi quindi perde l'effetto x il quale è stata creata. è come prendere una molla da penna e tirarla.. in questo caso la molla perde la compressione nel "nostro" caso la molla invece perde l'estensione. LE MOLLE RIBASSATE NON SONO SOLO+ CORTE!! HANNO ANCHE LEGHE DIVERSE!! questo x quanto vale l'uso stradale x la pista le cose sono un pò diverse. questo è quello che so e che ho visto in giro. poi siamo tutti liberi:wink:
piu che la lega cambia il diametro del tondo con cui son fatte le molle... ad ogni modo le molle scaldate col cannello so di gente che l'ha fatto e funziona, il problema e' come dici te che perdono la caratteristica di allungamento e han un funzionamento un po alla pressapoco... cosa che se vai piano va anche bene ma se cominci a spingere magari su una buca o un avvallamento non so come si comportino!
Forse non ci siamo capiti, io le spenderei volentieri le 100 euro ma almeno ditemi cosa e DOVE posso comprare una coppia anteriore di molle per farla abbassare di pochi centimetri. Altra cosa, mi servono i 2 silent block anteriori, sapete dove posso comprarli sempre sul web??? Grassssie!
le molle le trovi su ebay.it o su subito.it! i silent block prendi quelli originali bmw dell'm3 e36 3200 che son pieni e costano 60-70 euro la coppia, senno sempre su ebay trovi i powerflex a circa quella cifra!
A lei dottore........... http://cgi.ebay.it/BMW-E36-Limousine-H-R-Sportfedernsatz-40-15-NEU_W0QQitemZ230429161994QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item35a6a5fa0a Probabile che le prenda anche io più in là ;-) L'unico mio dubbio è la resistenza degli ammortizzatori, anche se io ho assetto M-Technik, quindi già di suo gli ammortizzatori sono più sportivi di quelli stock. Tant'è al massimo poi li faccio rigenerare.
bella domi lui poi con l'impianto a gas dietro gli andra' a -40/-30 circa, quindi meno puntata come estetica! e poi son H&R quelle molle mica roba da niente! per quanto riguarda rigenerare gli ammo non so se eri a conoscenza che li puoi rigenerare e far irrigidire del 30% per circa 300 euro, ci son ditte che fanno solo quello!