BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Cambio radiatore 320i | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Cambio radiatore 320i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da avulsar, 22 Marzo 2022.

  1. avulsar

    avulsar Kartista

    110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Scusate se c'è qualcuno con un pò di esperienza di meccanica,
    il radiatore del mio 320i è compromesso, per sicurezza lo cambio
    ma ne compro uno di concorrenza su web, volevo sapere qual è in termini pratici la differenza quelli con profondita della rete 23 e quelli con profondità 32 mm ?
    Io sono poco pratico non vorrei sbagliare, perchè li da entrambi compatibili ma si sa che con questi ricambi non originali basta un niente e la compatibilità si fa benedire
     
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
  3. avulsar

    avulsar Kartista

    110
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    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Ti ringrazio quasi conterraneo della bassa reggiana .
    Ho dato un'occhiata alla tua guida approfondita, la mia e un 320i con motore n 46b20b
    ma credo che sia abbastanza simile al 318i .
    Pompa dopo 17 anni mi sa che hai ragione bisogna ragionare di cambiarla meglio evitare soprese
    assai sgradite financo bruciare la guarnizione della testa se smette di girare come buon dio comanda.
    Radiatore pensavo prendere anch'io mahle roba tedesca , su web ne ho visti 130 140 euri.
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
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    20 Maggio 2011
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    Io ho l'n43b20, quindi a differenza del tuo ho la pompa elettrica e non trascinata dalla cinghia. Per te la spesa della pompa sarà più dolce, credo che con Max 120€ dovresti cavarsela andando a prendere roba di marca. La mia l'ho pagata 260€ OEM equivalente...
     
  5. avulsar

    avulsar Kartista

    110
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    6 Settembre 2011
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    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Si me l'hanno detto che il 136 è un motore un pò più creativo.

    Ma su audotodoc per la mia la pompa sui 60 70 euri si porta a casa
     
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
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    20 Maggio 2011
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    BMW 318i E91
    120 sono un po' troppi effettivamente. Comunque occhio alla marca, non so se pure la tua é pierburg
     
  7. avulsar

    avulsar Kartista

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    6 Settembre 2011
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    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Ma confesso la mia insipienza, semmai adesso lo accerto con un mio amico che mi aiuta con questi piccoli interventi di manutenzione. Su questa macchina c'è molta roba Hella tipo sensore albero a camme sensori giri. Comunque per la pompa dell'acqua valutando dei prodotti after market ma abbastanza affidabili e seri
    (incrociando le dita sempre... ) c'è Meyle a 58, Febi 72 Hepu a 79 euri e Stark 82 euri.
    Sull e 46 di mio padre tre anni fa c'ho messo Meyle per adesso va bene poi a vai a sapere .
    Su daparto c'è anche più risparmio, ma non ho ben capito come funziona sta roba delle spese di deposito, non vorrei che poi il prezzo si gonfiasse rispetto autodoc, che non siano specchietti per le allodole.

    Radiatore ho preso un Mahle speriamo il bene, una macchina oltre i 200mila km non ci si può svenare, se uno va in biemme una tragedia, se non ci fosse on line sarebbe meglio lasciar stare, poi vabbè sulla qualità è un punto interrogativo, sarà tutta roba fatta per i mercati asiatici, però bisogna accontentarsi
     
  8. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
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    BMW 318i E91
    La cosa migliore da fare è quella di osservare il pezzo fisico. Se dai un'occhiata all'esterno del corpo pompa, dovresti riuscire a vedere qualche simbolo o marchio in rilievo. Con quello puoi orientarti sul ricambio giusto. Per farti un esempio, la pompa della mia auto la fanno in diversi produttori (pierburg, hepu, metzger...) con prezzi diversissimi tra loro. Andando a guardare il pezzo sull'auto, ho notato stampigliato un logo con una "P" che corrispondeva a quello di Pierburg. Senza stare troppo a pensarci, ho comprato un'altra Pierburg.
     
  9. avulsar

    avulsar Kartista

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    6 Settembre 2011
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    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Ah quindi può essere che sulla pompa sia stampigliato il logo del produttore, ok adesso ci guardo.
    Comunque su autodoc c'è tanta roba ma Pierburg no, ma la mia è con la cinghia servizi non elettronica come sul 136cv, per cui può essere un altro produttore.
    Comunque si spera con roba tedesca meyle hepu o mahle si possa cadere in piedi, o anche un magneti marelli. C'è da sperare di non prendere una cantonata
     
  10. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
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    BMW 318i E91
    pierburg è la marca della pompa elettrica che montano N43, N52, N53 e N54 (forse ce ne sono altri ma non saprei). N42 e N46 non hanno la pompa elettrica, ma hanno una configurazione più alla "vecchia maniera" con la pompa che è semplicemente trascinata dal motore, pertanto hanno un brand differente.
    In rete ho trovato questa foto:
    upload_2022-4-1_6-43-30.png
    indagherei su questo simbolo per capire il produttore.

    PS controlla anche sulla tua
     
  11. avulsar

    avulsar Kartista

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    6 Settembre 2011
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    bmw 318 e 36
    proverò a guardare.
    Comunque n52 è il 325 benzina 218 cv, ce l aveva mio cugino e quando il mecca gli ha fatto sapere
    il costo della pompa da cambiare ormai gli pigliava un infarto.
    Queste elettriche costano un botto ho visto su autodoc, la mia invece più fattibile massimo 100 euri
    marche decenti meyle stark roba che si può sperare non sia proprio una cinesata da paura
     
  12. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
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    BMW 318i E91
    sul 6 in linea devi smontare la pompa dal basso perchè non hai accesso da sopra. Sulla mia, essendo un 4, sono riuscito a fare il lavoro dall'alto. Credo che gli abbiano chiesto almeno 5-600€ per farla, contando che la pompa in bmw costa quasi 400€ e mentre ci sono, cambiano anche il termostato (circa 80€).
    Con circa 800€ (facendolo da me) ho cambiato pompa, termostato, radiatore e tubi principali dell'impianto. Non avrò risparmiato, però con la stessa cifra ho fatto più cose.
     
  13. avulsar

    avulsar Kartista

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    6 Settembre 2011
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    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Azz... il piacere assai esoso di avere sotto il sedere un vero motore di mamma Bmw 6 cilindri
    di pura bontà. Mah adesso non ricordo se fosse una concessionaria o un autorizzato o meccanico
    normale ma gli hanno fatto un preventivo col botto pompa più valvola termostatica, gli giravano parecchio.

    Ah beh te hai risparmiato sicuro alla grande tre interventi solo di manodopera hai sfangato un botto.
    Vabbè sui ricambi originali Bmw mi taccio perchè se si parla si rischia la querela, soltanto il tubo di mandata
    lo danno solo in bmw già preso... 90 euri !!!!! con 100 ho preso il radiatore su web !!!!
    Adesso entro fine primavera in progetto pompa e termostatica...
    Vediamo la zuppa dove arriva
    Anno scorso radiatore riscaldamento un botto di mandopera

    Queste macchine fino a 150 mila km vanno ok olio pastiglie candele gomme ... poi arriva la vecchiaia e
    ed è un tormento
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    BMW 318i E91
    Si confermo... Due tubi ho speso quasi 200€, il radiatore Mahler 180€
     
  15. avulsar

    avulsar Kartista

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    6 Settembre 2011
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    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Mah io direi con web 100 radiatore, un 150 euri pompa e termostato, 90 il tubo di mandata più un pò di mandopera , si rimette in sicurezza sistema di raffreddamento motore
     
  16. avulsar

    avulsar Kartista

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    6 Settembre 2011
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    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Ti vorrei chiedere una cosa, ma te hai il manuale ?
    Cioè il radiatore mahale il tuo è un cr 1087000s per caso ?
    Perchè io l'ho preso su web ed era dichiarato per trasmissione manuale e adesso invece m'ha detto il meccanico che risulta che un buco per collegare il cambio automatico
    Tu il tuo l'hai preso espressamente per manuale ?
     
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    Ho il manuale, però sono andato tramite realoem per cercare il codice della parte
     
  18. avulsar

    avulsar Kartista

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    6 Settembre 2011
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    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Si certo scusami il codice l'ho individuato anch'io, è che il codice oem individua in modo univoco la compatibilità con il motore ma non con il tipo di trasmissione... per quello bisogna affidarsi alla dichiarazione del produttore che dice per manuale o automatico. Ma è una dichiarazione non proprio affidabilissima siccome li faranno fare made in cina e quelli per non sbagliare fanno un bel buco in più per refrigerare anche il cambio automatico.... Poi non so se l'hai preso dal ricambista cambia, su web lo dichiarano manuale ma c'è il buco per il cambio.
     
  19. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    questo è quello che trovo su realoem:

    upload_2022-4-15_6-19-48.png

    ci sono due codici distinti per la tua auto, uno per manuale e uno per automatica. Quello che serve a te è il primo.
     
  20. avulsar

    avulsar Kartista

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    6 Settembre 2011
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    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Ah si si esattamente come da mio accertamento, 17 11 7 553 111 è oem per trasmissione manuale.
    Difatti il Mahle bher cr 1087000s è dichiarato espressamente per manuale afferente proprio quel codice oem.
    E' quello che ho opposto al mio meccanico quando mi ha detto che c'era il buco per raffreddare il cambio automatico, dichiarano una cosa e fanno un altra, il magico mondo dei ricambi low coast è cosi.
    Vabbè ci mettiamo un tappo di fissaggio e risolviamo
     

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