Purtroppo il rifacimento del mio M52 B20 con 270kkm è troppo caro ed ho trovato online motori a 122kkm ed azzarderei un cambio completo recuperando le parti esterne dal mio. Ne ho trovati tre in vendita con la seguente sigla M52/206S3 che corrisponde al mio motore ma la domanda è questa: io ho il cambio automatico, e questi provengono da un cambio manuale ma mi assicurano che non ci sono differenze ma loro per vendere direbbero qualsiasi cosa. Qualcuno ha avuto un'esperienza del genere e può consigliarmi? Il motore è effettivamente lo stesso per i due diversi tipi di cambi? Grazie.
io direi che non ci sono differenze. penso che [MENTION=286]batmobile[/MENTION] lo sappia dire con certezza.
Ho trovato anche io motori usati per l'eventuale sostituzione futura se volessi portare avanti la mia e36. Pero' la domanda e' sempre la stessa.... chi vende, solitamente demolizioni, ti dichiarano 100/120/150/160.000km. Benissimo!!!! Ma se fosse un numero scritto cosi' tanto per? Come lo capisci il kmetraggio reale di un motore? Anche perche' acceso non lo puoi sentire e solitamente, spesso, non c'e' garanzia alcuna.
Ho controllato su Realoem digitando la mia auto e poi variando solo il cambio da man ad aut e sul blocco motore non ho visto alcuna differenza, direi che il trapianto si può fare. L'ultima parola comunque ai più esperti. Un po prestino per la morte del propulsore a 270.000km, aveva avuto qualche problema grave che ne ha compromesso il funzionamento per sempre? Io ne ho 269.000 Tanto per.....a quanto lo hai trovato? Tra le 600 e le 800 euro?
Se cambia qualche parte collegata non ho problemi, recupero tutto dal mio motore, a me basta che il carter sia lo stesso, ho visto alcuni cambi smontati automatici e manuale e sembrano uguali nella giuntura cambio motore, prossima sett. provo a chiedere consiglio all'officina del concessionario. Per Gabriele: i lavori da rifare sono: testa completa: smontaggio smeriglio valvole e tutte le sue parti con sostituzione gommini, e tutte le guarnizioni dalla testa in poi, smontaggio della coppa basamento, cambio fasce, pistoni e bronzine e tutto quello che è annesso. Sostituzione pattini catena di distribuzione e se serve catena stessa e poi tutto quello che potrebbe venire fuori dallo smontaggio. Se arrivo a 3000 euro mi va bene!
Dato che ci sei, ricordati di cambiare gli o-ring e la tenuta del cilindro del vanos, così lo fai come nuovo:wink: http://www.beisansystems.com/procedures/vanos_single_procedure.htm
E' quello che mi hanno prospettato a me se tiro giu, faccio aprire ed il tutto per cambiare la distribuzione. Vedo che i conti sono questi un po' ovunque.