Cambio lampadine cruscotto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio lampadine cruscotto

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da NBz 318i, 12 Dicembre 2010.

  1. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    finalmente mi sono deciso. Vorrei cambiare le lampadine del cruscotto. Lo smontaggio del cruscotto è semplice? cioè, svitare le 2 viti sopra e poi tirare? non c'è pericolo di rompere qualcosa?

    E poi, quali lampadine e quante lampadine dovrei cambiare per fare le lancette contagiri e velocità di colore rosso?

    Sono delle tuttovetro o sono saldate?

    Infine, se dovessi cambiare le lampadine di tutto il tachimetro da ambra a bianco come dovrei fare? sono tuttovetro o saldati sul circuito?

    PS.: il display me lo lascio per dopo :lol:
     
  2. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    811
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    trovi la guida sotto la voce "anelli cromati" ...

    la prima fase, appunto, mostra come togliere il gruppo strumentazione.

    cambiare il colore non è poi così semplice, implica dover fare lo stesso lavoro su tutte le luci e tutti i pulsanti che hai nell'abitacolo; comunque qualcuno lo ha fatto.

    Bandito
     
  3. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    ok grazie.

    Ma comunque su realoem ho visto che sono lampadine tuttovetro.... magari senza cambiare tutta la strumentazione cambio solo le lancette
     
  4. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    si infatti ... poi le lampadine che io sappia sono bianche... sotto il fondino c'è un collante di colore ambra che al passaggio della luce gialla la trasforma in ambra...

    ...se non ricordo male...
     
  5. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Quindi c'è un modo per "colorare" la lancetta senza vernice ma solo applicare un filo di plastica rossa che faccia passare la luce? e se si, dove applicarlo? Perchè al comando luci la tacchetta sulla manopola l'ho fatta rossa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma quella tacchetta di suo era arancio
     
  6. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    no aspetta... io intendevo dire che cambiando le lampadine non cambi il colore...

    poiche il fondino è attaccato con del collante colorato a posta che di conseguenza di da il color ambra... e cmq questa è un'idea che è venuta anche a me infatti disponendo di un altra strumentazione ho smontato le lancette ma ora non so con cosa colorarle per fare venire precise...a quelle M
     
  7. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    sisi ho capito cosa vuoi dire. Lampadine bianche + collante ambra = colorazione ambra. Ok e fin qui ci siamo. Ma se al fulcro delle lancette ci metto un collante rosso secondo te le lacette si vedranno rosse? Io avrei una mezza idea di ricolorare tutto il cruscotto facendolo di un ambra più chiaro, quasi giallo/arancio.... con le lancette rosse. Quindi in teoria è solo un problema di collante
     
  8. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    in teoria si ... infatti con bat e nico un pò di tempo fa avevamo preso tipo dei retini lucidi arancio perchè dovevo fare una modifica al cruscotto.. ma poi non ho fatto più nulla e quindi so rimasti a nico ... vedi se ne ha ancora...
     
  9. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    nico320?
     
  10. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    presente!!!:cool:

    allora, facciamo il punto:

    nel cruscotto ci sono 3 lampadine tutto vetro che illuminano il tutto, la luce passa attraverso una struttura in plexiglass trasparente che la diffonde per tutto il cruscotto, ma a questo sono incollati i fondini con quella colla speciale (perchè ancora non ho capito dove trovarla) che conferisce la colorazione ambra!

    io quando misi le mani al cruscotto tolsi i fondini dal plexiglass e grattai via la colla che era rimasta attaccata sia ai fondini che al plexiglass stesso e misi lampadine a led!

    risultato: numeri bianchi e lancette giallognole (perchè oltre alla colla sono "colorate" da una parte del fondino che non è nera ma rossa/trasparente). la luce però era diffusa malissimo dati i noti problemi di direzionalità dei led e dal fatto che non c'era più la colla a diffondere bene la luce!

    i led mi si sono anche bruciati nel giro di qualche mese (forse avevano bisogno di resistenze o cose del genere) e ho provato le lampadine normale ma col vetro blu...inutili!!!

    rimesse le lampadine originali non ti dico l'effetto orrido che facevano...

    poi Batmobile mi ha fornito una pellicola adesiva da mettere dove prima era la colla...anche se il colore è rosso e non ambra, il suo dovere lo fa, seppur in maniera meno luminosa! ora si intona con lo stereo...:mrgreen:

    mi è rimasto il problema dei fondini staccati dal plexiglass che ogni tanto fanno spessore e toccano la lancetta del contagiri che di conseguenza si muove a scatti, e le lancette che a forza di smonta/rimonta non sono più precisissime!

    consiglio personale: non ci mettere le mani, non ne vale la pena! soprattutto perchè rischi di sballare la strumentazione e perchè dopo un po ti stanchi e rivuoi la colorazione originale! te lo dico per esperienza...:wink:

    poi, se vuoi farlo, ti aiuto senza problemi ovviamente!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    bella spiegazione. Se non riesco a fare più chiara la strumentazione, mi basta mettere del colorante che faccia colorare di rosso le lancette solamente. Se hai qualcosa su cui basarmi, tipo qualche foto per smontare il tutto, lancette comprese senza fare danni, posso anche vedere io stesso
     
  12. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    per le lancette mi pare ci fosse un prodotto apposta in vendita su ebay.de...era una boccetta di un rosso molto brillante!:wink:

    per lo smontaggio è semplice: sviti le 2 torx nella parte alta del cruscotto, fai leva al centro sempre in alto con un cacciavite (in modo molto delicato per non scheggiare il vetro) e sfili via il quadro scollegando i 3 connettori! una volta che lo hai tra le mani sganci i due perni sulla parte posteriore sempre facendo leva con un cacciavite, e a quel punto, allargando i perni stessi, si separano le due parti!

    se non ricordo male, da una parte va il vetro con i fondini, lancette, ecc e dall'altra rimane il circuito elettrico! metti da parte il circuito e prendi l'altra parte, vedrai 3 buchi cilindrici in corrispondenza delle lampadine per l'illuminazione: lì dovresti far ruotare con le dita la plastica intorno al "buco" stesso per poter sganciare il plexiglass e poterlo togliere, insieme a tutto il resto, per separarlo dalla plastica esterna!

    ti dovresti così trovare in mano il gruppo plexiglass, fondini, lancette...fai molta attenzione alle lancette!

    se dovessi smontarle (e te lo sconsiglio), fai perno con due cacciaviti per ogni lancetta, in modo tale che venga via dritta e non ruoti mentre la sfili. e memorizza PERFETTAMENTE la posizione al momento dello smontaggio per poterla rimontare in modo giusto!

    ripeto, ti sconsiglio di toglierla...a me, dopo averle smontate almeno una ventina di volte, non segnano più bene!](*,)](*,)](*,)

    mi rendo conto della spiegazione difficile senza apporto di foto...se servono chiarimenti chiedi ovviamente!!!:wink:
     
  13. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    in pratica devo seguire il reportage sul cambio illuminazione di peppe "MagoDeiLed" :lol:

    vediamo la prossima settimana di iniziare il lavoro
     
  14. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    mi raccomando una cosa importante per le lancette fai delle foto con il punto di zenith ... in modo da riuscirle a rimettere nella stessa posizione precisa e spiaccicata...
     
  15. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    esattamente come dice la guida di peppe. Madò c'ho paura di far danni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.727
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    fai quello che devi fare tranquillamente...al max compri un altro quadro strumenti ...
     
  17. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    nico per ottenere un buon effetto coi led, devi prendere quelli piatti a luce diffusa non quelli a lente, ed a tutti va inserita una resistenza, in quanto di solito i led lavorano a 3 volt e te gliene dai 13
     
  18. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    vedrò sul da farsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    l'immagine sotto, riporta com'è fatto il fondino dell'E36, sotto le lancette; il nero è il fondino stesso, la parte arancio, è la pellicola che filtra la luce della lampadina dando il color ambra, e il cerchietto bianco è il buco per la lancetta.

    [​IMG]

    visto che la luce la fanno 3 lampadine, l'unica cosa possibile è sostituire la parte di arancio, con una pellicola rossa, ma che sia un rosso scuro, perchè con la luce giallognola, c'è il rischio che il risultato sia arancione.

    volendo potresti sostituire le lampadine normali con quelle a led bianchi, così avresti la numerazione più chiara, e con la pellicola rossa sotto le lancette, il risultato dovrebbe essere garantito.
     
  20. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    non potevi essere più esaustivo di così! se è così allora la pellicola rossa ce l'ho :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e l'ho usata per fare la tacca rossa alla manopola comando luci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    nu, non mi metto a fare saldature ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina