Cambio DURO!! | BMWpassion forum e blog

Cambio DURO!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da peppect85, 19 Febbraio 2008.

  1. peppect85

    peppect85 Kartista

    98
    0
    19 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    ciao gente.
    considerando che
    la mia frizione è totalmente andata, non capisco perchè il cambio quando la macchina è fredda, è durissimo, per interderci, non gratta, ma provo difficoltà a cambiare marcia.
    Questo avvenie a macchina fredda, fino a che la temperatura arrivi a metà.
    Potrei sperare sia un discorso di frizione, o c è da temere per il cambio?
    Intenditori e non....CONSIGLI please!!!
     
  2. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    io dico supporti motore andati, falli vedere ;)
     
  3. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    :rolleyes: Io credo che sia un problema di olio del cambio!
    Prova a sostituirlo
     
  4. peppect85

    peppect85 Kartista

    98
    0
    19 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i

    scusa, ma i supporti motore dici ke siano collegati?
     
  5. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    scusa dici tu stesso che hai la frizione che è andata, ti sei gia dato la risposta, cambia quella e l'olio e vedrai che risolvi, i supporti motore potrebberò essere collegati, stando "storto"il motore le marce hanno difficolta ad entrare
     
  6. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Io tempo fa cambiai l'olio al cambio,e causa olio non proprio di qualità,ho riscontrato subito dopo il tuo stesso problema (cambio duro),ma dopo qualche centinaia di metri tutto torna alla normalità.IO credo che sia l'olio poi non so a te la decisione.Per i supporti non so che dire,ma non credo che una frizione bruciata faccia mettere il motore storto,questo accadrebbe se vi è qualche anomalia dei supporti.Ma il problema dovrebbe essere sempre presente,Tutto questo e a mio Imho.:mrgreen:
     
  7. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    no io non ho detto che la frizione faccia stare storto il motore, ma semplicemente che non staccando bene le marce non entrano, hai mai provato a cambiare marcia senza frizione, dovrebbe essere piu o meno simile
     
  8. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Scusami havevo capito male...:redface: :redface: :redface:
    Cmq si in questo caso hai perfettamente ragione.
     
  9. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    penso che la soluzione sia quella perche hai gia dato tu una delle possibili cause
     
  10. peppect85

    peppect85 Kartista

    98
    0
    19 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    pardon.
    se cambio marcia senza frizione, la marcia non entra, e avviene il classico rumore che "gratta".
    in questo caso il cambio è duro, ma le marce entrano senza grattare...
    proverò a cambiare l olio.
    poi si vede....
     
  11. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    metti che la frizione non sia proprio finita, gia non fa il suo dovere, prova allora a cambiare marcia con la frizione premuta a metà, sentirai che è dura, se poi tu vuoi solo cambiare l'olio fai come meglio credi
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ma se poi scalda e torna tutto quasi alla normalita'. allora e' un problema di olio...magari amplificato dalla frizione finita..

    ma parte dall'olio...:wink:
     
  13. peppect85

    peppect85 Kartista

    98
    0
    19 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i

    il mio parere da ignorante in materia m spinge a quotarti...
     
  14. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ho letto male edit.
    Olio cambio.
    :wink:
     
  15. peppect85

    peppect85 Kartista

    98
    0
    19 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i

    dai...non meritavo neanche una risposta???
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Chi scrive sul forum non presenta degli attestati di conoscenza meccanica,sul forum ci si scambia info solo per passione,quindi esperto o meno devi cercare di accettare ogni risposta ti viene data,poi sarai tu semmai a valutarne l'esattezza.
     
  17. |ron

    |ron Secondo Pilota

    795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Infatti si è rivolto a esperti e non(esperti) per avere consigli, non mi pare arrogante... ;)
     
  18. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    :mrgreen: #-o
    Si ho un pò frainteso e che vuoi l'età...ahahah! comunque attribuirei il difetto all'olio del cambio,almeno da quel che ho letto,la frizione non centra nulla,al massimo un sincronizzatore che ad olio caldo si sblocca un pò,prova a sostituire l'olio del cambio.
     

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