Cambio colore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio colore

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da Bejido, 6 Ottobre 2019.

  1. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Ciao a tutti!
    Provo a scrivere qui perché, come accennato nel topic di presentazione, ho appena acquistato una BMW 420d del 2018 di importazione, colore carbonschwarz (qui topic https://www.bmwpassion.com/forum/threads/new-entry-420d-g-c-f36.353655/ ).
    Ad alcuni ho letto che piace molto questo colore, ma a me la sua tonalità di blu ha lasciato un po’ perplesso perché da tutte le foto sembrava semplicemente nera metallizzata (motivo per cui, forse stupidamente, non mi sono messo ad indagare su questo colore). I componenti M performance che vorrei metterci su, poi, stonerebbero in quanto sarebbero o in carbonio o neri.
    In virtù di questo, stavo pensando di cambiarle totalmente colore... prendetemi pure per matto, ma più la osservo con attenzione e più vorrei non avesse quei maledetti riflessi quando esposta alla luce del sole.
    Il nero metallizzato era il mio punto di partenza, ma ora stavo valutando il nero opaco, con futuri pezzi M performance neri lucidi (accetto volentieri consigli).

    Volevo quindi chiedere se, secondo voi (sicuramente qualcuno ha più esperienza di me in merito), questa idea sia rischiosa o meno.
    Mi preoccupa la qualità, che magari non è la stessa di una verniciatura di fabbrica (non so se cambia qualcosa), ed il fatto che comportando il doverla smontare e rimontare tutta magari non torni ad essere “salda” così com’è ora.

    Consigli in merito?
    Grazie in anticipo a chiunque si senta di aiutarmi in questo delicato passo.
     
  2. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    tu sei pazzo! :biggrin: Scherzi a parte, valuta il wrapping che è reversibile e non vai a toccare la vernice originale.
     
    A ndk piace questo elemento.
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Costa un botto cambiare colore. Concordo sul wrapping, specialmente vista la scelta del nero opaco.
     
  4. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Lo so! Mi ci sento anche io pazzo, andare a fare una cosa del genere subito, così... >8P
    Sarebbe, volgarmente, la “pellicola”, giusto? Ci avevo pensato, ma non so se va ad applicarsi anche agli interni (sportelli, bagagliaio ecc). Oltre a questo, sai che durata ha un lavoro simile? Vorrei comunque evitare di metterci mano ogni 2-3 anni.
    Eh lo so, costa parecchio. Dici che è meglio solo per una questione di costi?
    Non so quanto quest’alternativa sia valida in termini di qualità, resistenza, durata ecc. Ma comunque il nero metallizzato non è escluso, ed in tal caso penso che la verniciatura sia l’unica via.
     
  5. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Esatto la pellicola, ma non credo sia applicata anche all'interno di sportelli ecc, oltre al minimo per non far vedere da fuori, del resto nemmeno la verniciatura totale lo sarebbe a meno di non smontare completamente l'auto alla Fast N'Loud! Quanto alla durata non so risponderti ma avresti la comodità di rifare solamente l'eventuale pannello che ti si dovesse danneggiare e la vernice originale resterebbe protetta.
     
  6. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Ho chiesto info in un paio di centri, la spesa si aggira intorno ai 2000€ (uno addirittura supera i 2500) escluse le modanature di sportelli, bagagliaio e cofano. Garanzia dai 5 ai 7 anni su distacco. Sembra buono, visto che ha anche un effetto protettivo. :mumble
     
  7. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Bene, tienici aggiornati, hai chiesto anche il costo per verniciare?
     
  8. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Una verniciatura completa sta sui 3000€, mentre una solo esterna sui 1800€. Parlo di carrozziere di fiducia che mi conosce da 10 anni.
    Resta però una “semplice” verniciatura, quindi credo che il wrap sia la scelta più indicata sotto tutti gli aspetti.
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Questo è un prezzo per un colore... in nero :mrgreen::mrgreen:
     
  10. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    ^_^
    Ho specificato appositamente che lo conosco e mi tratta bene... anche se mi fai venire il dubbio, perché molti (mi riferisco a quelli del wrap che ho contattato) ti danno un prezzo e poi scopri che è al netto dell'IVA. A casa mia, quando è così, si scrive/dice XXX € + IVA. Se mi dai un prezzo e basta a me, consumatore finale, deve essere un prezzo finito. Ma a parte queste sottigliezze da tipo preciso, resta comunque migliore la soluzione del wrap (anzi, eventualmente a maggior ragione).
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    La verniciatura o la fai COMPLETA,a regola d' arte, smontando tutta l' auto (se quel carrozziere te la fa a 3000€ pur non essendo io assolutamente del ramo dico che è in totale rimessa...anche se te la fa "in nero" ed in amicizia) oppure opta sicuramente per il wrap.

    Ti aggiungo anche questa riflessione da fare:
    valuta anche per il futuro,un' eventuale verniciatura NON totale, per un ipotetico acquirente,che magari ti nota la differenza di colore, è un possibile segno di auto che ha subito un grave incidente.... (seppur non vero) in soldoni, di norma un' auto non riverniciata totalmente,ed a "regola d' arte" è invendibile...io non l' acquisterei MAI!
     
  12. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    Può essere che anche lui intendesse un prezzo esclusa IVA... dovrei chiederglielo, per curiosità, ma al momento non mi sto ponendo il problema perché continuo ad essere orientato per il wrap. Anche per il discorso che fai tu su un'ipotetica futura vendita, giustamente, così se e quando sarà il momento, essendo reversibile, si toglie la pellicola e torna tutto come prima (ma con una verniciatura conservata come nuova).
    Anche per il wrap comunque, nel prezzo che ho detto prima, si intendeva come specificato senza le modanature interne. Sono stati loro direttamente a sconsigliarmelo in quanto "sconveniente" in termini di costo/risultato (la spesa aggiuntiva sarebbe di 800 €). Non ho in mente di farci esposizioni o cose di questo tipo, quindi è un dettaglio che personalmente credo di poter tralasciare.. poi avevo in mente un nero opaco (o un grigio opaco molto scuro in modo che comunque i componenti M Performance neri lucidi risaltino bene), quindi il colore che ho attualmente non discosta molto, se non per il metallizzato (che comunque, volendo trovare un appiglio, va a richiamare comunque i dettagli M Performance neri lucidi).

    Il risultato che avevo in mente è questo: https://www.microstudioweb.com/imag...gallery/wrapping-bmw-nero-opaco-anteriore.jpg
    Questa (a parte che è una M4 XD) ha le finiture in carbonio, io volevo optare per un nero lucido, al di là del costo, anche per future manutenzioni in caso di danneggiamento, soprattutto per lo spoiler anteriore... per il diffusore posteriore, tutto in tinta carrozzeria tranne la parte centrale nero lucido.
    Devo comunque ammettere che sono molto combattuto per il carbonio, chiudere gli occhi ed immaginarla non è chiarificatore come avere davanti un paragone concreto.

    Che dite?? :mumble
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2019
  13. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)

Condividi questa Pagina