Ciao a tutti, come da titolo ho il seguente problema: a seguito del cambio delle cinghie servizi (in abbinata ad un rifacimento della guarnizione di testa) il compressore del clima ha cominciato a fare rumore metallico... non proprio il climatizzatore ma l'elettromagnete che lo fa aderire alla puleggia! Appena ritirata l'auto il clima funzionava... ma sembrava che l'elettromagnete attaccasse e staccasse continuamente; il giorno dopo PUFF! defunto! Dato che l'officina che mi ha fatto i lavori ha operato col cu*o temo abbia messo lo zampino anche lì dato che prima tutto funzionava a meraviglia ed avevo anche ricaricato il gas la scorsa estate! Che controlli/verifiche posso fare prima di dare per spacciato il compressore? Ho provato a controllare lo spinotto ad un filo per vedere se era mal inserito ma sembra ok (tolto e rimesso) AIUTO! Ci sono 35° fuori!!!
visto che sembra un problema elettrico, fatti dire cos'hanno smontato. intanto prova a cambiare il relè, il k19, con il k4 che è uguale. poi eventualmente controlla nel connettore del compressore se arriva il positivo (son due fili, un + e un -).
Nel connettore vicino alla puleggia arriva un filo solo... è un positivo? lo posso controllare tranquillamente con negativo a massa? Sai quanto dovrebbe dare? Grazie!!
controllato e la corrente arriva... dovrei controllare che sia collegato anche il filo che va da quel connettore alla puleggia... ma non so come arrivarci...
può essere... ma non credo molto alle coincidenze... e vista la scarsa qualità degli altri lavori purtroppo mi aspetto di tutto!