aiutatemi,ragazzi!!! vorrei montare sulla mia 318 is cabrio un nuovo impianto stereo,ancora monta l'originale arman-kardon della casa,uno nuovo con dvd,usb,tele,navigatore ecc...,ma seguendo il cablaggio e collegando lo stereo,non si sentono le casse...!chiedendo ad un istallatore mi ha risposto che non esistono connettori/adattatori che risolvano il problema e bisogna smontare mezza macchina per creare un nuovo impianto e by-passare la centralina generale di comando.tre giorni di lavoro e qualche centinaia di euro(700/800)se mi dice bene.qualcuno lo ha già fatto?sapreste indicarmi come? grazieeeeeeeee!!!!!
Sembra assurda questa cosa. Di che Harman-Kardon si tratta? Non ce l'ho presente. Perche' sia vero quanto ti hanno detto dovrebbe essere un superimpianto con collegamenti proprietari e fuori da qualsiasi standard! E la cosa mi sembra surreale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Al massimo avrai un amplificatore che non ti ha saputo attivare con la nuova radio.
intanto grazie anche a me sembra assurda,ma un istallatore "generico",un elettrauto di cui sono cliente da sempre,ha provato e non si sentono le casse e non sa come by-passare la centralina e attivare l'amplificatore.poi un istallatore dedicato solo ad impianti stereo mi ha detto quella cosa...non so ne che dire ne che fare....
Ma ci fai vedere che autoradio e'? Mi hai incuriosito non poco! Probabilmente la radio ha qualcosa che attiva l'amplificatore, che una radio standard normalmente non fa, se si tratta di un filo solo che attiva il "remote" e' fattibilissimo, ma se non sa farlo un installatore allora proprio non saprei che dirti. (il mio dubbio piu' grosso in realta' e' che sappia farlo benissimo ma che abbia bisogno di quei 700/800euro come "incentivo"). Probabilmente la soluzione non e' ricablare ma trovare l'amplificatore in auto ed eliminarlo o sostituirlo, ma penso che tutti i cablaggi si possano conservare. Anche la mia ho scoperto ha un amplificatorino imboscato dietro il cassetto portaoggetti, fosse li' sarebbe abbastanza semplice.
Allora aspettiamo le info di chi l'avra' sostituito, immagino ce ne saranno! Ma a me non risulta sia un'operazione complessa. In commercio ci sono degli adattatori per gli spinottoni BMW ad ISO, se tutto fosse ok basterebbe montare quegli adattatori, installare la nuova radio, e funzionerebbe tutto senza alcuna modifica.
speriamo che qualcuno lo abbia montato senza problemi...il fatto dell'"incentivo" mi era venuto in mente...quando trovano una macchina del genere credono di avere a che fare con qualche "fissato" pronto a spendere l'ira di Dio per lo stereo,a me piace tanto di piu' con l'originale,ma non posso riempire il cofano di cassette stereo!!!
Potresti anche pensare di montare il caricatore originale (a meno che tu non abbia l'unica radio che non lo comanda... quindi urge foto e/o modello) per evitare di ascoltare solo le cassette!! :-) si trovano a poche decine di euri e se hai fortuna lo trovi pure col cablaggio!! oppure, se non ce l'hai, potresti montare il portacassette sul tunnel centrale... almeno stanno in ordine!!! ;-) Comunque: ciò che ti hanno detto è una cavolaia che non sta in piedi! qualsiasi sistema amplificato bmw e36 (sia esso HK o sia hi-fi system) funzionano in modalità booster, quindi qualsiasi radio ci cacci dentro, l'ìamplificatore fa il suo dovere.... se non si sente niente c'è qualche altro problema. Questo problema potrebbe essere anche solo di mancata competenza da chi ti ha dato queste informazioni....) Io per gioco cambio 5 radio al giorno sulla mia macchina (non mi giudicate... ho dei problemi grossi... lo so!!!) e funzionano tutte! E' ovvio che per montare una radio non bmw serve un semplicissimo adattatore da 10 euri bmw=>iso come quello che diceva Vin! Andiamo per gradi: - con la radio originale funziona tutto correttamente? (se SI, funzionerà qualsiasi radio tranne le "solo pre") - sai se hanno in qualche modo "pastrocchiato" il connettore originale della radio?
risolto,ragazzi! un istallatore,non so se piu' onesto o piu' competente,ieri sera mi ha montato lo stereo che volevo con 25 euro,connettore bmw-iso compreso,in mezzora e funziona perfettamente......i soldi non li farà mai,ma avra' x sempre la mia gratitudine!!!! grazie a tutti voi,che con i vs consigli mi avete indirizzato piu' che bene.....
Ma che vuol dire, mica bisogna essere per forza ladri per fare soldi! Hai capito con chi avevi a che fare prima? O è un incompetente, o un ladro. In compenso, immagino tornerai da quest'ultimo, quindi non avrà guadagnato molto ma s'è fatto un cliente, onestamente.
si,ma non solo un cliente,gliene mando a dozzine!!! è veramente competente.....un vero appassionato, ho scoperto,dopo,che ha avuto solo bmw di cui 4 cabrio E36...che ve lo dico a fare...ha visto la mia,gli veniva da piangere....
Beh allora hai trovato il tuo elettrauto DEFINITIVO /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />