eh , lo so.. certo non farei le riprese 90/140 con una sesta sul 318i.. però in autostrada ci cammini tranquillo senza consumare troppo, e senza impallare il motore
Dunque, per chi fosse interessato alla trasformazione di una e36 316/318/318is, da 5 marce a 6 marce: il cambio da cercare è il 6marce montato su: e87/e88 116 118 120 e90/e91/e92: 316 318 320 e60/e61 520. I rapporti interni del 5 marce sono: 4.23 - 2.51 - 1.67 - 1.22 - 1.00 I rapporti interni del 6 marce sono: 4.32 - 2.46 - 1.66 - 1.23 - 1.00 - 0.85 Quindi, I impercettibilmente più corte, II impercettibilmente più lunga, III, IV e V uguali. Se a 135 di tachimetro eri a 4000rpm, con la VI sarai a 3400
robert.. trovane uno anche per me (magari riesci a trovare pure un paio di alberi 325tds)!!! grandeeeeeeee
no racer, albero trasmissione http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3267889&postcount=36 :wink: PS: se riesci, fai andare al rallentatore la mora della tua firma...è ancora più bella...
grande raga....siete riusciti a risolvere un dilemma...grande come una casa che avevo... solo curiosità... ma come si risolve il problema del leveraggio? per fa entrare la sesta? xdonate la mia ignoranza... e bisogna modificare altro???
bhè, una volta che hai montato il cambio a sei marce, la sesta entra anche senza metterci la manopale del 6marce! come avrai già letto occorre almeno cambiare l'albero di trasmissione
si si ho letto però non essendo un grandissimo esperto di meccanica... mi chiedevo se fosse come le macchine più recenti che bisogna cambiare il leveraggio...
certamente il leveraggio potrebbe richiedere adattamenti: accorciamento o alungamento ed altro, ma nulla di difficoltoso.
insomma cose che non posso fare io in casa....non essendo esperto di motoristica....non vorrei far danni.........ma il problema sorge ora....ki mi farà sto lavoro? visto che ho la macchina dal meccanico per ripristinamento motore..????
che c'ha il tuo motore? .. a questo punto visto che sta dal meccanico .. faglielo fare a lui sto lavoro
il mio motore grazie ad un testa di cxxxo ora è in recovery...parto per andare a pesaro e arrivato al casello di taranto la macchina si spegne....provo a rimettere in moto e sento un rumore strano...chiamo un amico mio meccanico...e mi dice che il raffreddamento motore è andato(un manicotto sotto il collettore dell'aspirazione...si è rotto) quindi i danni ancora non li so ecco perchè voglio vedere quanti soldi mi vanno via volevo farmi un preventivo per rendermi conto....
Scusate l'intrusione ma vado a recuperare un vecchio post per chiedervi se queste compatibilità valgono pure per il cambio del 320i coupè!