ma insomma siete fissati proprio!!! Allora innanzitutto, se "credete" che una 6 vi faccia andar di più l'auto non avete capito nulla... Puccio ve lo sta spiegando in tutte le lingue, io ho cercato ma siete de'coccio. Prendiamo l'M3 E36 3.2 HA 6 MARCE, ok??????? Bene in 5a sapete quanto fa? 258,7 km/h Mentre in 6a 259,3 km/h. Per avere una 6 di potenza bisogna poi accorciar la coppia conica (ma ne tra svantaggio la velocità di punta). Parlate solo per sentito dire, ma ora voglio chiedervi: Vi sta rispondendo gente che ha speso mila € in preparazione.....a sto punto, se restate con i paraocchi, che chiedete a fare i consigli? L'M3 l'avete mai provata? tra i vostri (e qui non voglio offendere,ma dire la più sincera verità) motorini e quello M c'è un'abisso....Un'M è un'altro pianeta e ciononostante il cambio a 6 marce è una cacchiata. Rob, per me puoi metterci anche il cambio a 9 rapporti,il tuo motore (limitatissimo) non ne trarrà il benchè minimo beneficio. L'unico che ne trarrà sarà il preparatore che ti ciullerà denaro e basta. Quanto l'adeguamento elettronico,non serve,in quanto il cambio è meccanico e tale resta. SPERO DI ESSER STATO CHIARO.
RACER, NON MI PARE CHE la questione sia di mettere la VI per andare più forte. Infatti la richiesta della VI era per la riduzione di consumi e confort di marcia. Il motore di Rob, con la sesta, può trarre lo stesso beneficio di qualsiasi vettura attuale di bassa potenza dotata di VI: risparmiare carburante ed usura del motore nella marcia autostradale. Velocità massima M3: in V è in fuorigiri, in VI no. Questa è la differenza e non è una cacchiata. L'adeguamento elettronico? non ti seguo. Si era parlato di rimappatura centralina, non vedo il nesso col cambio meccanico.
ma andrebbe finire che la sesta la terresti 2km ogni 10. ammesso che il lavoro venga fatto bene, perché un'accoppiamento può generare rigetti e darti altri problemi collaterali, non sono cosette plug'n'play come un'autoradio in dimensione DIN. senza contare che con la cifra complessiva ti compri un'auto usata da viaggio 6marce che pure va anche più del 318
Ciao Mix....credo tu sappia il lavoro che faccio no? Bè allora, senza nascondersi dietro falsi pudori e/o moralismi, mi spieghi in che tratto di stada puoi avere 170 / 180 / 190 km/h di "crociera" senza che i colleghi te lo fanno a mo di tarallo??? è inutile dire voglio una marcia "di riposo", perchè a sto punto se vai a 130 km/h ti sta bene pure la 4a quas,no? :wink:
ma forse non mi sono spiegato.. ho scritto un post sopra in cui dicevo appunto che a me di fare 205, piuttosto che 207, o 203 km/h non m'importa.. non so chi ha messo in giro sta voce di mettere la VI per correre di più!ripeto preferico avere la volocità massima in VI a 185orari (per quando vado in germania) piuttosto che stare a 190 come su un jet!! un minimo di buon senso, oltre che di pratica, ce l'ho: insomma lo sanno pure i bambini che se vado in bicicletta in salita con la 21esima marcia mi fermerò presto, ma se vado in discesa con la 26esima marcia le gambe gireranno come trottole impazzite!! nè voglio paragonare la 318 all'M3; nè voglio farla diventare una M3; nulla di tutto ciò! (a parte che ho parlato anche del cambio a 6m della e46). se facessi una modifica del genere (e il periodo ipotetico è d'obbligo perchè la mia discussione era moooltoo esplorativa) sarebbe solo per ottenere un confort di marcia maggiore a parità di velocità.. insomma se in V a 140 sta a 4.300 giri/min, in sesta alla stessa velocità starà a 3.900 giri... Non c'è bisogno dell'ingegnere per capire che chi ne benefecia è il confort acustico, consumi parchi, e motore meno strassato! mi pare che si tratta di una cosa molto interessante: se non l'hanno fatto negli anni 90 è perchè ovviamente costava troppo per le economie di scala; ora anche un 1.200 c'ha la sesta marcia! poi, si certo, che la modifica richiede un grosso intervento, anche economico, lo so... il mio quesito iniziale è se si potesse fare non superando la cifra degli 800/1000 euri, e se qualcuno l'avesse già fatto
sì lo so e sfondi una porta aperta perché sono molto rispettoso del codice...:wink: Il discorso di Rob era: è vero, in VI raggiungerà sicuramente una punta più bassa, ma a giri molto inferiori. Tradotto, questo vuol dire che l'utilità della VI è non nelle prestazioni, ma nel poter ridurre il regime del motore. In V, a 130 effettivi, la 318 è a 4100 rpm...un po' alto, tutto qua! Se poi conderi che di fatto, data la tolleranza ammessa per legge la velocità di crociera consentyita è di fatto 136 km/h, siamo a 4250... Insomma io lo capisco perché ho quasi lo stesso motore e ti assicuro che è una V progettata proprio di potenza, per dare brio e non per contenere consumi e aumentare confort di marcia.:wink:
ma allora a sto punto tanto vale allungare la quinta e basta. lo facevano anche con le multipla bipower
quest'estate sono andato in vacanza con la Suzuki Sx4 (la fiat sedici!!); ha 6 marce.. è una macchina (se si può chiamare macchina!) moderna; eppure non è che potevamo stare sempre in sesta.. anche in autostrada, se c'avevamo bisogno di ripresa si metteva la V.. è ovvio; ho notato che in effetti su un'auto (si può chiamare auto?) del genere era spesso stanata la VI, troppo lunga; però non posso nascondere che quando poteva c'era rettilineii regolari, si viaggiava tranquillamente a 140 con un filo di accelleratore; in più occasioni guido una X3, 2.0d, 6m.. è un macchinone, però se metti la VI in salita, a meno che non vieni da una discesa a 180km/h, devi cambiare e mettere la V.. che voglio dire: che il fatto di dover tornare spesso in V è fisiologico in tutti i 6 marce, a meno di non voler progettare un 6marce con dei rapporti così corti che il beneficio della 6 marcia (di riposo) viene neutralizzato! e quindi, se una modifica del genere fosse fattibile, non mi spaventerebbe il fatto di dover scalare ogni tanto in V (anche perchè sennò di e90 non dovrebbero vendersene , per il motivo che ogni tanto anche in autostrada bisogna scalare in V!!!)
però sarebbe da aprire il cambio, trovare la coppia ingranante e chi te la fa. E poi perderesti la V di potenza, ritrovandoti con una V lunga e una IV corta. Be' ragazzi, se è fattibile gkliela faccio io la modifica. L'unico problema sarà trovare un albero compatibile...
cmq anche a me interesserebbe xò vorrei sapere chi già ha fatto tale modifica x sapere da che tipo di autovettura si è preso il rapporto!poi a trovarla nn ci vuole molto!!
EUREKA! Ho individuato l'albero adatto. Quello della 325tds è 15mm più lungo di quanto servirebbe per il cambio a 6marce della e90, montato sulla e36. Però, poiché questi alberi sono smontabili ed hanno un accoppiamento scanalato scorrevole, è sufficiente tagliare la parte femmina (quella in alto nell'immagine qui sotto) di 15mm. Dato che lo scanalato è progettato per la coppia del 2.5tds, i 15mm in meno non creeranno problemi. Ci metto la mano sul fuoco.
bhè effettivamente i 325tds sono mooooolto ma mooooooooooooollllttoooooooo usati! e uno del 525tds non va? bhè vabbè comunque se ne parlerà non prima di questa primavera.. a lavoro fatto vi faro fare un giro sul primo e36 a 6marce.. biglietto a soli €10 .. affrettatevi!