cambio 6 marce + rimappatura centralina | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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cambio 6 marce + rimappatura centralina

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Rob, 23 Settembre 2009.

  1. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    ma insomma siete fissati proprio!!!

    Allora innanzitutto, se "credete" che una 6 vi faccia andar di più l'auto non avete capito nulla...
    Puccio ve lo sta spiegando in tutte le lingue, io ho cercato ma siete de'coccio.

    Prendiamo l'M3 E36 3.2
    HA 6 MARCE, ok???????

    Bene in 5a sapete quanto fa? 258,7 km/h
    Mentre in 6a 259,3 km/h.
    Per avere una 6 di potenza bisogna poi accorciar la coppia conica (ma ne tra svantaggio la velocità di punta).

    Parlate solo per sentito dire, ma ora voglio chiedervi:

    Vi sta rispondendo gente che ha speso mila € in preparazione.....a sto punto, se restate con i paraocchi, che chiedete a fare i consigli?

    L'M3 l'avete mai provata? tra i vostri (e qui non voglio offendere,ma dire la più sincera verità) motorini e quello M c'è un'abisso....Un'M è un'altro pianeta e ciononostante il cambio a 6 marce è una cacchiata.

    Rob, per me puoi metterci anche il cambio a 9 rapporti,il tuo motore (limitatissimo) non ne trarrà il benchè minimo beneficio.
    L'unico che ne trarrà sarà il preparatore che ti ciullerà denaro e basta.

    Quanto l'adeguamento elettronico,non serve,in quanto il cambio è meccanico e tale resta.

    SPERO DI ESSER STATO CHIARO.
     
  2. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    ahhhhh finalmente una spiegazione degna! Però non sapevo che la 6^ di 3.2 fosse così corta O.O
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    RACER, NON MI PARE CHE la questione sia di mettere la VI per andare più forte.
    Infatti la richiesta della VI era per la riduzione di consumi e confort di marcia.

    Il motore di Rob, con la sesta, può trarre lo stesso beneficio di qualsiasi vettura attuale di bassa potenza dotata di VI: risparmiare carburante ed usura del motore nella marcia autostradale.

    Velocità massima M3: in V è in fuorigiri, in VI no. Questa è la differenza e non è una cacchiata.

    L'adeguamento elettronico? non ti seguo. Si era parlato di rimappatura centralina, non vedo il nesso col cambio meccanico.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma andrebbe finire che la sesta la terresti 2km ogni 10.
    ammesso che il lavoro venga fatto bene, perché un'accoppiamento può generare rigetti e darti altri problemi collaterali, non sono cosette plug'n'play come un'autoradio in dimensione DIN.

    senza contare che con la cifra complessiva ti compri un'auto usata da viaggio 6marce che pure va anche più del 318
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2009
  5. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Ciao Mix....credo tu sappia il lavoro che faccio no?

    Bè allora, senza nascondersi dietro falsi pudori e/o moralismi, mi spieghi in che tratto di stada puoi avere 170 / 180 / 190 km/h di "crociera" senza che i colleghi te lo fanno a mo di tarallo???

    è inutile dire voglio una marcia "di riposo", perchè a sto punto se vai a 130 km/h ti sta bene pure la 4a quas,no? :wink:
     
  6. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    ma forse non mi sono spiegato.. ho scritto un post sopra in cui dicevo appunto che a me di fare 205, piuttosto che 207, o 203 km/h non m'importa.. non so chi ha messo in giro sta voce di mettere la VI per correre di più!ripeto preferico avere la volocità massima in VI a 185orari (per quando vado in germania) piuttosto che stare a 190 come su un jet!!
    un minimo di buon senso, oltre che di pratica, ce l'ho: insomma lo sanno pure i bambini che se vado in bicicletta in salita con la 21esima marcia mi fermerò presto, ma se vado in discesa con la 26esima marcia le gambe gireranno come trottole impazzite!!
    nè voglio paragonare la 318 all'M3; nè voglio farla diventare una M3; nulla di tutto ciò! (a parte che ho parlato anche del cambio a 6m della e46).
    se facessi una modifica del genere (e il periodo ipotetico è d'obbligo perchè la mia discussione era moooltoo esplorativa) sarebbe solo per ottenere un confort di marcia maggiore a parità di velocità.. insomma se in V a 140 sta a 4.300 giri/min, in sesta alla stessa velocità starà a 3.900 giri... Non c'è bisogno dell'ingegnere per capire che chi ne benefecia è il confort acustico, consumi parchi, e motore meno strassato! mi pare che si tratta di una cosa molto interessante: se non l'hanno fatto negli anni 90 è perchè ovviamente costava troppo per le economie di scala; ora anche un 1.200 c'ha la sesta marcia!
    poi, si certo, che la modifica richiede un grosso intervento, anche economico, lo so...
    il mio quesito iniziale è se si potesse fare non superando la cifra degli 800/1000 euri, e se qualcuno l'avesse già fatto
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    sì lo so e sfondi una porta aperta perché sono molto rispettoso del codice...:wink:

    Il discorso di Rob era: è vero, in VI raggiungerà sicuramente una punta più bassa, ma a giri molto inferiori. Tradotto, questo vuol dire che l'utilità della VI è non nelle prestazioni, ma nel poter ridurre il regime del motore. In V, a 130 effettivi, la 318 è a 4100 rpm...un po' alto, tutto qua! Se poi conderi che di fatto, data la tolleranza ammessa per legge la velocità di crociera consentyita è di fatto 136 km/h, siamo a 4250...

    Insomma io lo capisco perché ho quasi lo stesso motore e ti assicuro che è una V progettata proprio di potenza, per dare brio e non per contenere consumi e aumentare confort di marcia.:wink:
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma allora a sto punto tanto vale allungare la quinta e basta.
    lo facevano anche con le multipla bipower
     
  9. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    quest'estate sono andato in vacanza con la Suzuki Sx4 (la fiat sedici!!); ha 6 marce.. è una macchina (se si può chiamare macchina!) moderna; eppure non è che potevamo stare sempre in sesta.. anche in autostrada, se c'avevamo bisogno di ripresa si metteva la V.. è ovvio; ho notato che in effetti su un'auto (si può chiamare auto?) del genere era spesso stanata la VI, troppo lunga; però non posso nascondere che quando poteva c'era rettilineii regolari, si viaggiava tranquillamente a 140 con un filo di accelleratore;
    in più occasioni guido una X3, 2.0d, 6m.. è un macchinone, però se metti la VI in salita, a meno che non vieni da una discesa a 180km/h, devi cambiare e mettere la V..
    che voglio dire: che il fatto di dover tornare spesso in V è fisiologico in tutti i 6 marce, a meno di non voler progettare un 6marce con dei rapporti così corti che il beneficio della 6 marcia (di riposo) viene neutralizzato!
    e quindi, se una modifica del genere fosse fattibile, non mi spaventerebbe il fatto di dover scalare ogni tanto in V (anche perchè sennò di e90 non dovrebbero vendersene , per il motivo che ogni tanto anche in autostrada bisogna scalare in V!!!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2009
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    però sarebbe da aprire il cambio, trovare la coppia ingranante e chi te la fa. E poi perderesti la V di potenza, ritrovandoti con una V lunga e una IV corta.

    Be' ragazzi, se è fattibile gkliela faccio io la modifica:biggrin:. L'unico problema sarà trovare un albero compatibile...
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    tanto ha detto che non gli serve, e al limite scalerebbe in quarta
     
  13. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    cmq anche a me interesserebbe xò vorrei sapere chi già ha fatto tale modifica x sapere da che tipo di autovettura si è preso il rapporto!poi a trovarla nn ci vuole molto!!
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    cambio di una 318i e90. Il problema sarà accorciare l'albero di trasmissione...](*,)
     
  15. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    mmm si vedrà cosa si può fare!:wink:
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    EUREKA!

    Ho individuato l'albero adatto.
    Quello della 325tds è 15mm più lungo di quanto servirebbe per il cambio a 6marce della e90, montato sulla e36.
    Però, poiché questi alberi sono smontabili ed hanno un accoppiamento scanalato scorrevole, è sufficiente tagliare la parte femmina (quella in alto nell'immagine qui sotto) di 15mm.
    Dato che lo scanalato è progettato per la coppia del 2.5tds, i 15mm in meno non creeranno problemi. Ci metto la mano sul fuoco.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2009
  17. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    :eek::eek::eek::-k:-k:-k:razz::razz::eek::confused:\\:D/[-(:-F:shocked!::love:rosik:wbmw:2gunfire::docet:BIG:=D>=D>=D>
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    :biggrin::biggrin::biggrin: #-o#-o#-o
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    peccato che nuovo costa una follia e allo sfascio trovi 325tds con 300mila km falsi poiché scalati :mrgreen:
     
  20. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    bhè effettivamente i 325tds sono mooooolto ma mooooooooooooollllttoooooooo usati! e uno del 525tds non va? bhè vabbè comunque se ne parlerà non prima di questa primavera.. a lavoro fatto vi faro fare un giro sul primo e36 a 6marce.. biglietto a soli €10 .. affrettatevi!
     

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