è una cosa che già accennavo in un altro post: sto pensando di impiantare un cambio 6 marce sulla mia e36 318, magari mettendo un manuale 6 marce di una m3 (vallo a trovare) o di una e46 ultima serie. oltre al cambio dovrebbe sostituirsi il ponte, credo. In questo modo si viaggerebbe tranquillamente a 140km/h stando sotto i 4000giri/min. La 5° di queste macchine è troppo corta e a 140/150 il motore da l'impressione di stare sotto sforzo (e ci credo sta a 4500giri passati!!), ed ovviamente il consumo di carburante ne risente parecchio. Credo sia fattibile una modifica del genere.. qualcuno di voi già l'ha fatto!? Altra cosa.. ho letto che qualcuno di voi ha rimappato il 1.800 benzina, quello da 116cv (non l'is) : sar4este così gentili da dirmi i pro e i contro della rimappatura , e ovviamento, orientativamente la cifra!? grazie mille ciao a tutti
che incoraggiamento!!! perchè no? ; forse quello della M3 no.. però quello delle e46 dovrebbe 'tranquillamente' adattarsi, se vedi l'etk gli attacchi dovrebbero essere gli stessi, ovviamente il cambio a 6rapporti è più lungo e quindi devi cambiare anche l'albero di trasmissione, però in teoria l a cosa non è così impossibile!! certo un cambio 6 marce, con trasmisione e ponte ti costa più della e36 318.. però vuoi mettere .. (ma quanto è bona la bruna!! mi guarda , mi sorride e mi manda un bacetto!! ma ce sta a provà!?)
noneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee non va! hai diversi anche l'attacco frizione,piattello reggispinta,forcella del cambio... .............CONTINUO?
uhm.. e vabbè.. ci credo e invece, per la rimappatura che mi dite!? (però è proprio sfacciata sta brunetta!!)
ma non capisco perché fare modifiche così radicali da rendere più conveniente l'acquisto di un'auto più potente da qualche parte c'è un'M3 E36 con taaaaaaaaaaanti km a 1800 euro toglietemi una curiosità, ma ste idee da dove vi vengono? bisogna averne di fantasia
per esempio sulla tua 2500 un 6 marce ci starebbe bene. potresti mettere quello della 740..ah no a te ha il cambio automatico.. vabbè .. rimappatura!??? nessuno ha rimappato la 318i?
un 6 marce stonerebbe anche se fosse manuale; è un motore nato e progettato per 5 marce e basta :wink: rimappare puoi anche farlo, ma non fa miracoli su di un aspirato. per l'M3 non ricordo se su autoscout o su subito.it
Io. BMW 318i 115 CV... rimappa 120 CV. Guadagni solo un pizzico di brio sotto i 3000 giri e 5-6 km/h in più di vel max. Nulla di più. Sui nostri piccoli 4L ci lavori poco e niente. Con questi fai solo un po' di pratica base nel mondo delle TP Ah... ho spostato il limitatore di 200 giri... da 6200 originali a 6400
Ciao Racer, penso che ti sbagli: l'N46 (sulla e46) montava lo stesso cambio a 5 marce dell'M43. Poi, sulla e90, lo stesso motore N46 montò il 6 marce. Quindi il 6 marce monta sull'N46 che monta anche il 5 marce che monta sulla M43. Fori dal gioco di parole, la modifica è senz'altro fattibile, se si riesce a trovare un albero adattabile o modificare l'albero di trasmissione. Il costo è l'unico problema, poiché, anche dalle mie parti, è difficilissimo trovare un 6marce da e90 a meno di 500€. è anche una cosa che mi tenta...:wink:
io penso che no: ti basti considerare il caso della 320d 150CV e46: ha usato senza problemi il 5 e il 6 marce, con stesso rapporto al ponte. In effetti i rapporti interni erano identici fino alla V, poi la VI era di riposo. Sul tds, che ha valori di potenza e coppia analoghi, sicuramente sarebbe una VI di riposo, ma in autostrada o in pianura trarrebbe giovamento. (almeno sulla piccola 5er, sul 7er forse no!) Sulla convenienza, probabilmente non conviene. rimappare, su aspirato, non porta più del 2-3%. anche secondo me non conviene affatto.:wink:
fra 5 e 6 marce, se non mi sbaglio, cambia anche qualcosa a livello di elettronica (probabilmente solo parametri) una sesta non l'avrei voluta neanche sul 520i, alla fine per il motore che ha non la useresti mai. tu dici in autostrada. ma al primo falsopiano..
V e scattare!!!! sì, può essere qualche modifica di settaggio centralina...:wink: Però è vero, la V delle 316i -318i è cortissima: i falsopiani quasi non te ne accorgi, ne' salita ne' discesa neppure con i mei fiacchi 101Cv e i suoi 1500kg di massa...e le salita da autostrada devo appena contrastare. Ecco, per capirci, la stessa strada fatta col tds mi fa sentire molto più l'effetto di salite e discese, se non contrasto con l'acceleratore. Sulla 316i è tutto più "pianura". Sulla tua 520i, di certo, la VI sarebbe stata troppo...:wink:
fra l'altro sul 520 era quinta di potenza: fantastico vedere contagiri e tachimetro salire alla stessa velocità! (cioè piano )
A me la la II-III-IV sono molto corte... cioè 85-125-165 km/h.... poi di V supero i 210 grazie alla rimappa... prima a 210 manco ci arrivava
si, ma già a 190 il motore sta quasi fuori giri!!! in VI magari la velocità massima sarebbe 185, però a 4300giri (dove adesso fa 160)!! cioè la modifica non la farei per avere la macchina più veloce, ma per avere un maggiore confort di marcia sui percorsi autostradali (del resto anche sulle più moderne auto, se metti la VI a 90all'ora il motore muore); e rimapperei la centralina così da dare qual tanto che basta per aiutare il motore in sesta marcia, senza dover cambiare in V se scendo ai 120all'ora;