cambio 6 marce + rimappatura centralina | BMWpassion forum e blog
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cambio 6 marce + rimappatura centralina

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Rob, 23 Settembre 2009.

  1. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    è una cosa che già accennavo in un altro post:
    sto pensando di impiantare un cambio 6 marce sulla mia e36 318, magari mettendo un manuale 6 marce di una m3 (vallo a trovare) o di una e46 ultima serie. oltre al cambio dovrebbe sostituirsi il ponte, credo.
    In questo modo si viaggerebbe tranquillamente a 140km/h stando sotto i 4000giri/min. La 5° di queste macchine è troppo corta e a 140/150 il motore da l'impressione di stare sotto sforzo (e ci credo sta a 4500giri passati!!), ed ovviamente il consumo di carburante ne risente parecchio.
    Credo sia fattibile una modifica del genere.. qualcuno di voi già l'ha fatto!?

    Altra cosa.. ho letto che qualcuno di voi ha rimappato il 1.800 benzina, quello da 116cv (non l'is) : sar4este così gentili da dirmi i pro e i contro della rimappatura , e ovviamento, orientativamente la cifra!? grazie mille ciao a tutti
     
  2. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    tanto per cominciare non ti si può montar nemmeno il cambio a 5 rapporti M sulla tua! ;)
     
  3. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    che incoraggiamento!!!:lol::biggrin:
    perchè no?:eek: :eek:; forse quello della M3 no.. però quello delle e46 dovrebbe 'tranquillamente' adattarsi, se vedi l'etk gli attacchi dovrebbero essere gli stessi, ovviamente il cambio a 6rapporti è più lungo e quindi devi cambiare anche l'albero di trasmissione, però in teoria l a cosa non è così impossibile!! certo un cambio 6 marce, con trasmisione e ponte ti costa più della e36 318.. però vuoi mettere ..
    (ma quanto è bona la bruna!! mi guarda , mi sorride e mi manda un bacetto!! ma ce sta a provà!?)
     
  4. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    noneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    non va!

    hai diversi anche l'attacco frizione,piattello reggispinta,forcella del cambio...
    .............CONTINUO?
     
  5. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ibridi ed organismi meccanici geneticamente modificati!sarebbe da farci un libro!:mrgreen:
     
  6. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    e mi sa che serve!!!

    Il nostro amico sembra convinto del contrario!!! :wink:
     
  7. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    uhm.. e vabbè.. ci credo


    e invece, per la rimappatura che mi dite!?

    (però è proprio sfacciata sta brunetta!!)
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    ma non capisco perché fare modifiche così radicali da rendere più conveniente l'acquisto di un'auto più potente :rolleyes:

    da qualche parte c'è un'M3 E36 con taaaaaaaaaaanti km a 1800 euro


    toglietemi una curiosità, ma ste idee da dove vi vengono? bisogna averne di fantasia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2009
  9. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    per esempio sulla tua 2500 un 6 marce ci starebbe bene. potresti mettere quello della 740..ah no a te ha il cambio automatico..

    vabbè .. rimappatura!??? nessuno ha rimappato la 318i?
     
  10. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36

    :eek::eek::eek::eek: dimmi dove :eek::eek::eek::eek:
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    un 6 marce stonerebbe anche se fosse manuale; è un motore nato e progettato per 5 marce e basta :wink:

    rimappare puoi anche farlo, ma non fa miracoli su di un aspirato.

    per l'M3 non ricordo se su autoscout o su subito.it
     
  12. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    grazie!!!
     
  13. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Io. BMW 318i 115 CV... rimappa 120 CV. Guadagni solo un pizzico di brio sotto i 3000 giri e 5-6 km/h in più di vel max. Nulla di più. Sui nostri piccoli 4L ci lavori poco e niente. Con questi fai solo un po' di pratica base nel mondo delle TP ;)

    Ah... ho spostato il limitatore di 200 giri... da 6200 originali a 6400
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    464
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    Ciao Racer, penso che ti sbagli:

    l'N46 (sulla e46) montava lo stesso cambio a 5 marce dell'M43.

    Poi, sulla e90, lo stesso motore N46 montò il 6 marce. Quindi il 6 marce monta sull'N46 che monta anche il 5 marce che monta sulla M43. Fori dal gioco di parole, la modifica è senz'altro fattibile, se si riesce a trovare un albero adattabile o modificare l'albero di trasmissione.

    Il costo è l'unico problema, poiché, anche dalle mie parti, è difficilissimo trovare un 6marce da e90 a meno di 500€.

    è anche una cosa che mi tenta...:wink:
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    464
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    io penso che no: ti basti considerare il caso della 320d 150CV e46: ha usato senza problemi il 5 e il 6 marce, con stesso rapporto al ponte. In effetti i rapporti interni erano identici fino alla V, poi la VI era di riposo.

    Sul tds, che ha valori di potenza e coppia analoghi, sicuramente sarebbe una VI di riposo, ma in autostrada o in pianura trarrebbe giovamento. (almeno sulla piccola 5er, sul 7er forse no!)

    Sulla convenienza, probabilmente non conviene.


    rimappare, su aspirato, non porta più del 2-3%. anche secondo me non conviene affatto.:wink:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    fra 5 e 6 marce, se non mi sbaglio, cambia anche qualcosa a livello di elettronica (probabilmente solo parametri)

    una sesta non l'avrei voluta neanche sul 520i, alla fine per il motore che ha non la useresti mai.
    tu dici in autostrada.
    ma al primo falsopiano..
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    464
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    :fear:fear:fear

    :mrgreen::mrgreen: V e scattare!!!!:mrgreen::mrgreen:


    sì, può essere qualche modifica di settaggio centralina...:wink:

    Però è vero, la V delle 316i -318i è cortissima: i falsopiani quasi non te ne accorgi, ne' salita ne' discesa neppure con i mei fiacchi 101Cv e i suoi 1500kg di massa...e le salita da autostrada devo appena contrastare.

    Ecco, per capirci, la stessa strada fatta col tds mi fa sentire molto più l'effetto di salite e discese, se non contrasto con l'acceleratore. Sulla 316i è tutto più "pianura".


    Sulla tua 520i, di certo, la VI sarebbe stata troppo...:wink:
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA

    fra l'altro sul 520 era quinta di potenza: fantastico vedere contagiri e tachimetro salire alla stessa velocità! (cioè piano :lol:)
     
  19. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    A me la la II-III-IV sono molto corte... cioè 85-125-165 km/h.... poi di V supero i 210 grazie alla rimappa... prima a 210 manco ci arrivava :lol:
     
  20. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    si, ma già a 190 il motore sta quasi fuori giri!!! in VI magari la velocità massima sarebbe 185, però a 4300giri (dove adesso fa 160)!! cioè la modifica non la farei per avere la macchina più veloce, ma per avere un maggiore confort di marcia sui percorsi autostradali (del resto anche sulle più moderne auto, se metti la VI a 90all'ora il motore muore); e rimapperei la centralina così da dare qual tanto che basta per aiutare il motore in sesta marcia, senza dover cambiare in V se scendo ai 120all'ora;
     

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