Cambiare volante M3 e36 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Cambiare volante M3 e36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Evo16, 16 Marzo 2010.

  1. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    il volante è montato su una E36 touring quindi penso che lo dovrei poter mettere senza problemi...

    grazie per le info, sei stato utilissimo.

    Sentite, un'altra domanda:

    Se installo la radio cd business Cd43 è possibile installare i comandi al volante per il ciambellone, sono compatibili?

    Grazie:wink:
     
  2. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Vedi se non è stato modificato,

    anch'io monto attualmente un volante 3 razze bmw..ma è della E30 e non si monta facilmente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    scusate l'OT, avevo da tempo una curiosità sull'M3, ma mi sembrava stupido aprire una discussione per così poco, e visto che riguarda il volante/sterzo, lo chiedo qua:

    per il volante, volevo sapere, appunto, se era uguale alle altre come diametro

    per lo sterzo, invece, volevo sapere se il rapporto di demoltiplicazione è uguale o è più diretto
     
  4. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Diciamo che è tutto uguale,

    alcune possono però aver montato uno sterzo più piccolo di diametro come optional
     
  5. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Concordo.Di volanti "m" per e36/z3/e39/e46 ce ne sono 4 apparentemente identici ma che si differenziano per ATTACCO MOZZO,per AIRBAG mono o doppio stadio e per DIAMETRO, variabile in base al modello al quale il volante e' destinato (370,385,379,375 mm.).Per maggiori dettagli leggi il mio precedente messaggio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2010
  6. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    ho cambiato il volante alla mia E36 touring, seguendo le istruzioni del TIS e di questo 3D,

    sembrava andare tutto bene, ho ricollegato la batteria e la centralina non mi rilevava errori, ma....

    mi sono accorto di aver lasciato nel cassettino le tre vitine torx che fissano il distanziale a molla al volante, essendo entrato nella sua sede senza il minimo problema;

    ho comunque preferito tirare giù il volante per fissare le tre maledette vitine, si sa mai...

    eseguo di nuovo la procedura ma stavolta la spia dell'airbag si accende, inesorabile.

    e da quel momento non c'è stato verso di farla spegnere, pur ripetendo la procedura di sostituzione del volante, alla lettera e svariate volte.

    Niente.

    Ora ho provato a lasciare la batteria scollegata da stanotte, al momento sono circa 15 ore, per permettere alla centralina di resettarsi.

    Un sistema un po empirico, però magari funziona.

    Avete suggerimenti ?

    Bandito
     
  7. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Se hai rismontato il cuscino airbag e scollegato il connettore per procedere poi al fissaggio delle tre viti poste dietro il mozzo del volante hai scollegato prima la batteria ed atteso almeno una mezzoretta?Altrimenti non hai altre alternative e devi fare resettare la spia in concessionaria...
     
  8. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    ho staccato la batteria come la prima volta, ma nemmeno la prima volta ho atteso mezzora... purtroppo ora mi tocca farla resettare;

    ormai, avendo cambiato anche i sedili, (questi sono inglesi, RHD) dovrò sostituire i sensori del sedile passeggero e poi faccio un reset unico.

    Grazie comunque.
     
  9. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
  10. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Esteticamente sembrerebbe proprio della e36. Uno simile lo aveva montato di serie un 320i e36 coupe' del '94 di un mio amico. Questo e' stato ripellato parzialmente in alcantara con l'aggiunta delle due imbottiture (buon lavoro comunque). La spia rossa che vedi e' quella dell'aibag. Dovresti mostrare una foto piu' dettagliata dell'anello che va sul mozzo perche' quella postata e' sfuocata e non si capisce molto bene... comunque al 90% monta tranquillamente sulle e36.
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    È molto simile al mio ma penso sia modificato.

    Il mio oltre a non essere in alcantara naturalmente, non ha quei rigonfiamenti sulla corona.

    Quella sopra il logo è la spia airbag.
     
  12. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    e ci sono problemi per chi come me che porta la spia airbag sul cruscotto?
     
  13. RedDragoon

    RedDragoon Aspirante Pilota

    13
    0
    21 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    punto delle balle
    molto molto interessante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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