BMW Serie 3 E36 - Calo di potenza e perdita gasolio | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 Calo di potenza e perdita gasolio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da gallo, 16 Febbraio 2019.

  1. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318td compact
    Salve ragazzi, ho un problema con la mia e36 318tds compact, in pratica da un po' di tempo si presenta questo problema : quando vado a decelerare (portando i giri motore a minimo) e poi ridò gas la macchina non risponde, è come se abbia un vuoto, alle volte devo addirittura premere la frizione dare un colpo d'acceleratore e farla salire di giri e cosi si riprende. In contemporanea avevo una perdita di gasolio dal Riscaldatore dove è ubicato il filtro, quindi il meccanico mi ha consigliato di sostituire il Riscaldatore che sicuramente anche il problema del vuoto in accelerazione si sarebbe risolto. 2 giorni fa ho sostituito il Riscaldatore e perdite di gasolio non se ne son viste ma aimè il problema del vuoto in accelerazione e rimasto. Qualcuno puó darmi una mano a capire dove devo intervenire? E mi sorge il dubbio che il Riscaldatore si sia rotto in conseguenza al vuoto in accelerazione.
    Ps:un po' di tempo fà ho sostituito i vari tubicini che vanno al turbo in quanto erano danneggiati e fuori usciti dalla sede.
    Help me
     
  2. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Hai controllato l'egr? e come sta messo il collettore di aspirazione, magari è molto imbrattato). Segna qualche errore facendo la diagnosi (magari il debimetro o il sensore di giri motore). Inoltre Potrebbero essero anche gli iniettori sporchi (io sulla mia e36 compact diesel li feci pulire, ma non avevo problemi al minimo, bensì in accelerazione dai 1.000 ai 1.500 giri). Altrimenti ultimo indiziato potrebbe essere la pompa del gasolio che non sta andando bene.
     
  3. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318td compact
    Ciao "coupe'. L'egr non l'ho controllato, la pompa lo escludo perché revisionata da poco e questo problema lo faceva già, la diagnosi non mi da niente, ma adesso frugando mi son trovato il primo iniettore allagato nella sua sede (vedi foto).
    Grazie 20190218_172040.jpg
     
  4. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318td compact
    Ho il dubbio che quel liquido sull'inettore sia olio di rabbocco, comunque l'ho pulito e vedo se si sporca ancora. Credo che interverró sul debimetro e sulla valvola Agr penso che siano una delle due.
     
  5. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Il problema dell'iniettore che 'perde' ce l'ho da piu di 20 anni ma non il primo.. bensi il terzo ed e' quello centrale col 'sensore'. Perdono tutti quelli col sensore. E cmq non da' problemi.

    Se ho capito bene: tu premi l'accelleratore e l'auto non risponde non va su di giri, non risponde il comando. E' cosi'?

    Sul mio 325tds ho avuto quel problema anni fa.... mi succedeva di piu in corrispondenza di una sopraelevata in un paese vicino al mio e raramente in andatura normale su strada in piano. Non capivo pero' sto problema... qualche colpetto di accelleratore e ritornava a funzionare riprendendo i giri. Mi dava piu idea di un problema elettrico/elettronico tanto che collegai il tutto ad un disturbo nelle vicinanze che sentiva il mio sistema d'allarme e che di conseguenza bloccava anche la pompa. Ma era raro e non bloccante quindi non me ne preoccupai.

    Passa qualche anno e resto a piedi poco distante da casa. L'auto fa qualche metro e si ferma, parte e si riferma e via cosi. Penso a problemi di alimentazione, filtro gasolio nuovo etc.... pareva tutto a posto ma l'auto non va eppure il gasolio dall'attacco filtro usciva. Decido di tirar su la pompa nel serbatoio: il fitro a rete di primo ingresso gasolio aveva un tappo enorme nero di sporco del gasolio, alghe, tutto un paciugo etc. Pulito quello, l'auto e' ripartita e non ho mai piu avuto nessun problema e fatalita' e' sparito anche quello dell'accelleratore. Probabilmente in alcuni momenti passava poco gasolio e creava quella sensazione. Dagli una controllata. Dietro al lato guida togli il divano e sotto c'e' la botola, sviti e tiri su tutto il pezzo e vedi come sta messo il prefiltro sotto a rete metallica.
     
  6. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318td compact
    Ciao Iceoair, si la senzazione è che non passi gasolio ma solo in un particolare momento, esempio: arrivi ad una rotonda e molli l'acceleratore contemporaneamente vedi che non passano auto e ridai gas e la macchina si pianta, premo frizione per farla salire di giri e riparte, in altre situazioni non mi da alcun problema di alimentazione, strano. Comunque controllerò anche il filtro del serbatoio come mi hai consigliato... Grazie
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Un dettaglio sull'iniettore bagnato.. ogni tanto anch'io cambio i tubicini degli iniettori compreso il tappino in gomma che chiude l'ultimo. L'ultima volta pero' il tubo che mi hanno dato a quanto pare non era della sezione giusta benche' sembrasse giusto. Iniziarono a perdere un po' tutti alla base del tubicino dopo poco a motore caldo. Andai dal meccanico a comprare il tubo della sezione giusta che infatti faceva molta piu fatica ad entrare ma che poi non ha piu causato perdite.
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Si cosi' faceva anche a me! Esatto! Se non premi la frizione strattona, allora la premi dai qualche colpetto accelleratore e torna su di giri. Tira su la pompa nel serbatoio e vedi se c'e' sporco. Cmq anche la tua auto ha degli anni come la mia. Il gasolio tende a far deposito e smorcia al contrario della benzina. Ogni tanto i serbatoi andrebbero puliti ma non oso pensare quanto c'e' da sporcarsi e da impuzzare tutta l'auto.
     
  9. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318td compact
    Stasera o appena posso controllo sicuramente, grazie per la dritta.
    Anche io ogni tanto cambio i tubicini in quanto qualcuno ogni tanto perde gasolio. Comunque voglio dare una pulita anche alla valvola egr in quanto penso che potrebbe essere un po' imbrattata. Invece il debimetro solo ora ho scoperto che non ne ha.
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    l'egr ho tappata proprio 20 anni fa sulla mia..... ma secondo me non e' quella. Secondo me hai il tappo la' nel serbatoio. Certo non sara' un lavoro da 2 minuti.... preparati a impuzzolarti per bene.
    Quanti km hai adesso? L'auto gira spesso cioe' ha spesso gasolio fresco o si muove poco?
    Un tempo io la usavo tanto adesso fa si e no 5/6mila km annui ed il gasolio e' destinato a rimaner piu fermo... i gasoli di oggi hanno percentuale di biodiesel biologico e restar fermo crea alghe e depositi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2019
  11. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318td compact
    Ha 260mila km, secondo me oltre le alghe ci trovo anche le cozze.
    Scusa ma la tua quanti anni ha? Km?
    Mi potresti dire i benefici e eventuali danni del "tappare" la valvola Agr?
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    È del 1994, 325tds e 455,000km. Mai fatto nulla a livello di motore o turbina o iniettori etc.
    Tappando la valvola si sporcano meno i collettori. La egr riutilizza i gas di scarico e da ciò l'imbrattamento. Piu è imbrattato tutto, meno rende. Quindi sui vecchi motori si può chiuderla. Cosa si rompe a chiuderla? Mmmmm vediamo...in 20 anni cosa si è rotto????? Nulla, non si è rotto nulla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2019
  13. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318td compact
    Wow complimenti ... Guarda io ero sul punto di venderla ma mi piangeva il cuore a dirle addio, quindi ho deciso di tenerla e di sistemare i piccoli diffettucci e visto che a marzo fa 20 anni vorrei passarla auto d'epoca.
    Riguardo al filtro serbatoio l'auto è rimasta ferma 2 anni dal 2014 al 2016 ma ora la uso saltuariamente. A livello di motore meccanica etc è perfetta non mi ha mai creato problemi, le devo sostituire la centralina abs/asc che c'è l'ho già, sostituire il cuscinetto elastico (così si chiama?) della trasmissione, è risolvere questo vuoto in accelerazione e poi passo ai graffietti della carrozzeria e qualche parte che la migliori esteticamente. Mi informo come tappare la egr e farò anche quello.
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

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    A me l'hanno fatta tappare con una sferetta di cuscinetto. C è un tubicino come quello degli iniettori sotto alla egr. Ecco li dentro c'è incastrata da 20 anni una sfera.:p
     
  15. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
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    10
    bmw 318td compact
    Ahh niente di più facile una sfera e fatto? :biggrin:
    Perfect
     
  16. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318td compact
    Ho appena provato a tirar su la pompa serbatoio ma... Aperta la botola e svitato la corona non veniva su in quanto c'è bisogno di staccare i due tubi, purtroppo non ho fascette di ricambio per rimontare, in più attorno era pieno di polvere col rischio che entrasse dentro il serbatoio. Ci riproverò in un'altro momento munito di fascette adatte e aspirapolvere per pulire intorno #-o
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Te l'avevo detto che non è da 2 minuti. Le fascette le allenti con cacciavitino e poi le ritiri con pinza o tenaglietta. Qui siamo vecchia scuola: non si butta nulla e tutto si recupera. Attento e fai piano. È roba che ha 20 anni. Coraggio che ce la fai.
     
    A gallo piace questo elemento.
  18. gallo

    gallo Aspirante Pilota

    41
    6
    16 Settembre 2011
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    10
    bmw 318td compact
    E già poveretta la vecchietta, ci riproverò tra qualche giorno e ne approfitto per fare un po' di pulizia li dentro . Non vorrei fare qualche c.zz.tt. non posso permettermi di restare a piedi, perciò vado cauto.
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Devi stare attento ai 2 tubetti rigidi che vengono dal corpo pompa perché è plastica ed è vecchiotta. Potresti creparla. Se vedi che i tubi sono bloccati scaldali un po con phon e poi pian piano vedi di smuoverli. Se anche ti si crepasse la base di uno dei tubetti la riesci a riparare con colla bicomponente che trovi in ferramenta, senza cambiare tutto il pezzo. Può succedere. Chiudi bene la ghiera a lavoro finito. A me ha fregato la ghiera e mi è andato gasolio ovunque sul pavimento del garage dopo il pieno.
     

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