Purtroppo ho provato a collegare il pin 15 ma la macchina parte normalmente...metto la chiave in pos 1, premo code inserisco il codice e premo set. Spengo il quadro riaccendo ma la macchina parte! Crisi profonda!
mi spiace che non funzioni, ma + di così non sò aiutarti. probabilmente, non essendo di serie, manca qualche altro collegamento. visto che dalla foto non si vede bene, mi dici i colori dei fili che sono presenti nel connettore, che faccio un confronto? a riprova del collegamento, sotto c'è la figura dello schema; quello cerchiato in azzurro è il pin 1 dell'obc, e quello in rosso è il pin 15 dell'imobilizer.
1 giallo nero grande 2 viola bianco 3nero verde grande 4 verde olive 5 rosso arancio 7 marrone 8 nero verde 12 grigio scuro 13 celeste 14 celeste rosso con fasce gialle Grazie sei davvero gentile
ma la procedura per inserire il codice è giusta? ci vorrebbe qualcuno che spieghi bene come funziona.
ok, questi corrispondono. intanto ho notato che, in effetti, mancherebbe un filo, che in pratica riconosce se è premuta la frizione. però non so se questo collegamento influisce o no, per questo ci vorrebbe qualcuno che spieghi meglio il funzionamento.
Quale sarebbe? Che pin? Domanda stupida...puo' dipendere dal fatto che ho collegato solo la temperatura e non faccio i collegamenti dietro al quadro?
direi che i collegamenti dietro al quadro non siano influenti sul funzionamento, ma non si sa mai. al pin n°9 del conn. giallo, andrebbe un filo, che, collegato ad un pulsante montato sulla frizione, invierebbe un positivo in caso di frizione schiacciata. ora non so a che serve questo, per questo, ripeto, ci vorrebbe qualcuno che sà.
aspetta un momento; hai lasciato da collegare solo quelli dietro al quadro o anche altri fili? il n°8 del conn nero l'hai collegato? intanto ho trovato su un'altro forum, una foto del collegamento, ulteriore conferma a quello che avevo detto, solo che anche a lui il code non va.
Veramente dato che non ho il clima digitale non l'ho collegato perchè leggendo sul forum dicono che non sia obbligatorio.... Potrei anche provare...ma come devo collegarlo? il pin 8 del connettore nero obc va al connettore nero grande.. ma a quale pin?
non è che ci sia un temporizzatore ?? magari il blocco si attiva dopo un certo lasso di tempo... prova a inserire il codice, spegnere il quadro lasciare la macchina e dopo qualche minuto, rientrare in auto e verificare il funzionamento del code..
ma dove l'hai letto? intanto mi è venuta in mente un'altra ipotesi: tu nella prima prova hai detto che hai inserito il code, girato la chiave e poi hai provato la messa in moto, giusto? quindi senza estrarre la chiave, giusto? forse l'errore sta lì, perchè l'imobilizer riconosce la chiave magneticamente, e quindi, non estraendola, probabilmente si inibisce l'antiavviamento. rifai la procedura, poi estrai la chiave, allontanati dall'auto un paio di minuti (con la chiave), poi torni e provi a metterla in moto. sì, il collegamento descritto è giusto, dovresti trovare un filo dello stesso colore (nero/verde), e devi collegarli insieme. @bandit: tu sai esattamente come funziona il code? hai idea di cosa possa servire il consenso della frizione?
il code funziona solo se montato in fabbrica. non ci sono storie, il 47 cifre poi e il relais per il bc prima non lasciano speranze.
a naso era quello che avevo pensato io... se non estrai la chiave che antifurto è ?? io non ho ancora fatto questo collegamento, perche quando ho tolto la glove-box mi ero fermato perchè non mi tornava il colore dei connettori. quanto al consenso della frizione potrebbe avere qualche attinenza con il blocco delle marce che viene descritto come postmontaggio sul EBA... Bandito
che macello intanto mi sono spulciato una 30ina di vecchie discussioni sull'obc, e ho trovato la conferma sul filo nero/verde (pin 8) del conn. nero; va collegato anche quello per avere il code. ma di tutti quelli che hanno fatto il postmontaggio, solo 2 utenti hanno detto che funziona; agli altri, anche se l'obc chiede il codice, il motore parte lo stesso.
Ho letto il tuo post proprio un secondo prima che riniziassi a montare la macchina... ho provato allora a montare il pin 15 e staccare la chiave...ho aspettato qualche minuto ma la macchina e, partita....ti ringrazio per l aiuto che mi stai dando! Proviamo a fare un po' di chiarezza anche per chi deve ancora montarlo! Un un collegamento sicuro e' il pin 1 del conn bianco obc che va al 15 del giallo. Poi ci sarebbe da collegare anche il pin 8 del connettore nero obc dove? Il filo nero verde del connettore giallo puo' essere una soluzione? Ho letto che alcuni utenti hanno collegato quello...esso e' posto sotto al pin 15 del connettore giallo...la cosa che mi fa riflettere e' che sulla guida del forum il pin1e' indicato con il colore nero verde....quindi se segui il principio del collegare i fili dello stesso colore (come ad es quello del sottochiave) dovrebbe essere quello il filo.....