cablaggio OBC 18 tasti | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

cablaggio OBC 18 tasti

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nico320, 2 Marzo 2010.

1. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    voglio morire !!!!](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

:mrgreen: è proprio vero che chi troppo vuole...

avevo una bellissima touring, accessoriata da sbavo.:cry::cry::cry:

ma chi me lo ha fatto fare di pasticciare con l'elettronica ...:-k

in qualche modo ne veniamo fuori, dai :wink:

Bandito

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    dai, su, non abbatterti :lol:

3. nico320

nico320 Amministratore Delegato BMW

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    appena avrai risolto sarà più bella e accessoriata di prima...forza ragazzo!!!:cool:

4. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Sei riuscito a sbrogliare la matassa?!??!!?

5. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    aspetto sabato di aver la giornata libera e farmi aiutare da un amico che ha un'officina tuning...

non sarà facile ma devo pur sempre incominciare.

6. juspik

juspik Aspirante Pilota

38
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318 e36
    Ciao Ragazzi! mi accingo a fare il passo sucessivo e a fare il resto dei collegamenti per far diventare il mio obc 18 tasti funzionante al 100%

Ho già inziato a smontare la macchina ma mi serve un aiuto anche perchè non sono molto esperto con questi tipi di lavori!!

Per i collegamenti dietro al quadro, i fili ci sono già e quindi devo semplicemnte interromperli e aggiungere un filo che va dietro l'obc oppure devo aggiungere il pin?

Ho smontato la glove box e ho trovato 3 connettori di cui uno grande giallo dove c'è questo filo viola/nero del code... Come faccio ad essere sicuro che sia quello il connettore giusto? devo tagliarlo e aggiungere un filo che va dietro l'obc?

Per la funzione code è solo questo il filo da collegare?

Io ho non ho il clima digitale bensì il manuale bizona...l'altro filo devo collegarlo oppure se lo collego mi esclude qualche funzione?

7. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    se hai già obc 7 o 11 tasti, i fili ci sono già, altrimenti dovrai aggiungere 1 o 2 pin.

il connettore giallo è quello giusto; non sono sicuro su come collegarlo, ma credo che sia come dici, in pratica collegando l'obc al modulo.

se per l'altro filo ti riferisci al nero/bianco/giallo del pin 14 conn. bianco, puoi fare a meno di collegarlo, ma se vuoi farlo, in caso di clima manuale, andrebbe colegato al relè con sigla "k450" che si trova sotto il piantone dello sterzo (dovrebbe esserci il filo dello stesso colore); se non c'è il relè, lascia stare.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2011
  8. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    era veramente una matassa...

ho scollegato la leva del devioluci col comando OBC

ho ricollegato i tre collegamenti de connettore blu e

i tre del connettore bianco.

uno era staccato, quello del pin 4 collettore blu

già che c'ero ho rifatto tutti i collegamenti sigillando con guaina termo retraibile.

ora funziona... ma resta accesa la spia dell'ABS .. esiste un modo di azzerarla?

Bandito

poi con calma penserò alle nuove upgrading... per il momento sono felice così.

9. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    FINALMENTE!!!!!!!!!!!!

quindi ora dietro il quadro strumenti hai fatto tutti i collegamenti! ma hai collegato anche il code?

Io proprio ora sto per tornare in garage...ho la macchina tutta smontata per fare l'impianto stereo e collegare l'obc...

Io ho un connettore nero/verde piccolo e uno grande...leggendo anche altre discussioni dovrebbe essere questo il famoso filo per il code!! sulla guida ke c'è sul forum però è riportato un colore diverso...credo viola nero...

Al 99% sono sicuro che sia il nero verde piccolo quello da collegare...poi non so se va collegato anche l'altro filo, quello che in teoria dovrebbe essere collegato al relè del clima digitale...io che ad esempio ho il bi-zona manuale non so se devo collegarlo al connettore grande nero al pin 12...

SERVE O NON SERVE???

10. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    spia abs accesa? diagnosi, difficile sia un difetto da azzerare (è autoazzerante) potresti aver messo ko la centralina.

11. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    dietro il quadro strumenti non devi collegare nessun code, a memoria sono sei fili da collegare con l'OBC

non lo so, io collegherò il filo nero verde, del connettore giallo: controlla i post di sopra che qualcuno lo ha scritto.

anche io ho il bi-zona, ma credo sia da verificare la presenza del Relè sotto la copertura del piantone sterzo.

12. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    perchè nessuna mi ha chiesto di controllare? ](*,)

il collegamento al relè non è indispensabile, e come diceva il bandito, è da verificare la presenza dello stesso sotto losterzo.

13. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Il relè allora non mi interessa....

Per il code invece io ho 3 grandi connettori: uno giallo posto in basso a sinistra, uno nero più in alto e uno celeste in alto a destra....

Nel connettore giallo c'è il filo viola nero piccolo al primo pin in basso a sinistra, al quinto o sesto pin c'è un filo nero verde più grande... leggendo altre discussioni c'è chi dice che è il viola nero chi il nero verde (ho trovato una foto con connettori e fili uguali al mio)...

Da quello che dici tu quindi come dovrei collegarlo? dal pin 1 del connettore bianco obc al .............?!?!!

14. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    intanto mi scuso per quello che ho scritto prima, mi ero confuso con i collegamenti del cruise.

effettivamente non ho mai controllato se i collegamenti descritti nella guida erano giusti, e dallo schema si evince che andrebbe collegato al nero verde.

questo non vuol dire che la guida è errata; visto che è un post-montaggio, l'autore non poteva sapere se l'auto era dotata del modulo in questione (immobilizer).

e sullo schema non è previsto nessun altro collegamento, appunto perchè non era previsto il post-montaggio.

il problema è che, sempre secondo lo schema, ce n'è 3, anzi 2, perchè 1 è verde-nero (facciamo sempre attenzione al colore predominante).

allora, il connettore giallo è su un modulo da solo? allora è quello.

se lo smonti, ci sono stampati i numeri dei pin (sotto c'è la figura);il filo nero-verde che arriva dall'obc, va nel pin n°15.

mi fai vedere le foto che dicevi?

15. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Dunque... la foto è questa... non si vede proprio benissimo ma rende l'idea!

Purtroppo non so perchè me la carica ruotata....

si vedeno anche gli altri due connettori che ho, quello celeste e quello nero...

In quello giallo il pin 15 che dovrebbe essere il primo in basso a sinistra collega il filo verde/nero.... è questo il famigerato filo da collegare????:confused:

16. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    allora, il connettore è quello, confermato, il filo invece no.

quello che dici tu, è il pin n°8; il pin n°15 è quello che ho cerchiato, e come sospettavo, non c'è, quindi bisogna aggiungerlo.

17. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    sulla guida c'è scritto che se non presente collegare a qualsiasi filo viola nero della glove box...

Mi puoi dire quindi cosa devo fare di preciso???? grazie!

18. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    come ti ho scritto prima, il filo va al pin n°15, quello cerchiato in nero.

ho appena finito di controllare tutti i cavi dei moduli presenti dietro la glove-box, e posso dire con una certa certezza che l'autore della guida, o ha fatto una cassata o si è sbagliato sul colore del filo, perchè gli unici fili viola-nero che sono presenti, sono dedicati alle luci interne.

poi se ci sono altri fili con lo stesso colore che passano di lì, non lo so.

19. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Per favore non pubblicare foto di dimesioni maggiori 800*600

Gli utenti con connessione lenta potrebbero avere problemi a caricare la pagina
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ho editato la tua foto, se vuoi ripubblicarla, basta che la ridimensioni.

20. aldin

aldin Collaudatore

418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    OK grazie! quindi mi basta semplicemente collegare il filo dal pin1 del connettore bianco al 15 del giallo glove box!

Sono andato un pò in confusione anche perchè sulla guida c'è scritto di collegare il pin uno al filo nero/verde e poi c'è la specifica "al pin 15 se non presente collegare a qualsiasi filo viola nero dietro la glove box; dato che c'è il filo nero/verde al pin 8 credevo fosse quello da collegare per far funzionare il code!

Allora vado sicuro...appena possibile provo!!!

Grazie!!!:mrgreen:

Condividi questa Pagina