Ciao a tutti ragazzi! Ho finalmete risolto! Ho smontato tutto e ricontrollato i fili ad uno ad uno. Ho trovato uno schema originale bmw con un paio di particolari diversi,e cioè l'aggiunta di due nuovi fili. Sinceramente non so se è merito di questi altri due fili,fatto sta che ora funziona tutto alla grande. I fili sono: dal pin 17 del connettore nero obc ad una massa. Il secondo è dal pin 18 del connettore nero obc al pin 8 del connettore bianco obc. Vi allego lo schema che spero possa servire a tutti voi. Sono riuscito sempre grazie a questo schema a collegare con molta facililità anche l'EWS che funziona! Un infinito grazie a tutte le persone che mi hanno risposto prontamente nonostante fosse un vecchio post ormai fermo da tempo.
Il pin N°8 del connettore bianco (x1071) è un positivo sempre presente. Il collegamento che descrivi dei pin N°17 e 18 sul connettore nero, x1070, non è descritto su nessuno degli schemi che posseggo, dal '92 al '99. Io su tutti gli OBC che ho installato non lo ho mai effettuato. Hai la possibilità di postare lo schema con una risoluzione migliore o inviarmelo tramite messaggio privato? Sarei curioso di dargli un'occhiata.
anch'io non credo che i due collegamenti aggiunti siano stati la causa del mancato funzionamento......tutti quelli che l'hanno montato, non hanno mai collegato questi due pin. probabilmente c'era qualche falso contatto che si è sistemato quando ha controllato i collegamenti. riguardo allo schema, anch'io sono curioso di sapere dove l'ha trovato....e oggi cercando qualche immagine del pulsante dell'altra discussioe, ho trovato per sbaglio questo.......
Questo il link da dove proviene lo schema. http://bretrof.blogspot.it/2012/03/bmw-e36-obc-check-control-retrofit.html
Ciao a tutti,ho un problema nella velocità sull'OBC. ho appena completato l'installazione dell' OBC sulla mia E36 Coupè 320 del 1992. L'auto è dotata di ABS ma ancora aveva il volante semza airbag. Inoltre il motore è monovanos 6 cilindri 150cv.Sono passato dal 7 tasti al 18 tasti. Dopo aver effettuato tutti i cablaggi e collegamenti basandomi su diverse guide sono arrivato al risultato finale che tutte le funzionalità sono attive, compreso la leva piantone sterzo. Le funzioni che non ho sono ovviamente il check control essendo mancante la centralina con tutti i cablaggi relativi alle utenze, e non funziona il codice perchè l'auto è dotata di antifurto marchiato bmw ma aftermarket montato in concessionaria e non saprei dove fare il cablaggio.Tutte le altre funzioni sono attive compreso consum medio, autonomia, temperatura, limite, timer ecc ecc. L'unica funzione che non funziona correttamente è la velocità istantanea. Viene visualizzata una velocità che non corrisponde alla reale. Il numero aumenta di decimo in decimo oggni secondo circa qundo auto è in accelerazione e diminuisce di 1 decimo circa al secondo quando in decelerazione. Se spengo auto e riaccendo ritrovo la velocità che visualizzavo prima dello spegnimento. La cosa strana che consumo medio ma anche la funzione impostazione limite di velocità funziona e si basa sulla velocità indicata sul quadro strumenti analogico. Ho anche controllato la continuità con il fluke sul cavo nero/bianco della velocità che parte dal pin 13 del connettore nero X1070 e arriva al pin 2 del connettore blu X17. Mi sembra di capire che il segnale velocità arrivi corretto perchè facendo il test 08 della velocità,essa viene visualizzata correttamente anche sul display dell'OBC a meno che le altre funzioni prendano informazione della velocità in altro modo e non da questo cavo.Uscendo dal test velocità 08 e premendo il tasto velocità sull'OBC , la velocità non viene visualizzata correttamente facendo incrementi e decrementi di 0,1 come descritto sopra. Spero che qualcuno abbia esperienza di questa casistica e spero che non mi consigliate di collegare un altro obc perchè non ne ho la disponibilità per farlo. Grazie