cablaggio OBC 18 tasti | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cablaggio OBC 18 tasti

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nico320, 2 Marzo 2010.

  1. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    Oggi mi è arrivato l'OBC 18 tasti....

    ora dovrei smontare il quadro centrale del 318is e poi, una volta costruiti i connettori, procedere con l'installazione da dove comincio?

    Grazie
     
  2. Tony86

    Tony86 Kartista

    155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    Direi di iniziare installando il sensore della temperatura e far arrivere i cavi nella console centrale, segui l' ottima guida di beeky:

    http://www.lys.it/bmw/4.html
     
  3. fabios94

    fabios94 Kartista

    239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Allora ragazzi, anche io mi sono cimentato in questa bella impresa, ma ho delle cose che non mi corrispondono, ovvero:

    1) Qualche anima pia ha un connettore sfuso (anche morso dai cani :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) per prelevare i pin che dovrei creare?

    2) Qualcuno che mi venda a buon prezzo: gong e sensore temperatura?:sbav:

    3)Connettore Nero Obc -- Pin n°6 (blu/marrone/giallo) ------------------> Pin 26 Connettore Blu Tachimetro: non c'è nè dalla parte dell'obc nè dalla parte del tachimetro: lo devo fare? è indispensabile o meglio ancora se lo sapete, a che serve?

    4)Connettore Nero Obc -- Pin n°8 (nero/verde) ------------------> Pin 12 Connettore Nero dietro Portaoggetti (Glovebox): io non ho nessun connettore nero a 18 poli, ma un grande raccoglitore con circa 10/12 connettori piccolini (con max 5 fili). Che faccio?

    Qui le foto:

    [​IMG][​IMG][​IMG]

    4)Connettore Nero Obc --Pin n°15 (blu/viola/bianco) ------------------>Pin 24 Connettore Blu Tachimetro: manca dalla parte del tachimetro. E' anche questo indispensabile? a che serve?

    5)Connettore Bianco Obc -- Pin n°9 (Bianco/Grigio) ------------------>Pin 10 Connettore Blu Tachimetro: manca dalla parte del tachimetro: E' indispensabile? A che serve?

    6)Dietro la radio ho trovato: filo bianco/nero - bianco/marrone - un filo tutto bianco Che sono? :eek:

    Vi ho letteralmente intasato la discussione, perdonatemi ](*,)
     
  4. Tony86

    Tony86 Kartista

    155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    i collegamenti sono tutti indispensabili se vuoi che il tuo obc lavori al 100% delle sue funzioni...

    gli unici che puoi evitare sono:

    -Connettore Nero Obc -- Pin n°8 (nero/verde) ------------------> Pin 12 Connettore Nero dietro Portaoggetti (Glovebox)

    -Connettore Bianco Obc -- Pin n°1 (nero/verde) ------------------> Pin 15 Connettore Viola o altro colore (Glovebox)

    per quanto riguarda i collegamenti con il tachimetro servono per calcolare consumi autonomia velocità media ecc....

    i pin che mancano li devi aggiungere sia sul tachimetro che sui connettori obc.

    Devi fare attenzione perche i pin del tachimetro sono leggermente diversi da quelli dell' obc (prova a staccarne uno dal tachimetro e confrontalo con uno dell'obc e capirai). tuttavia puoi usare quelli tipo obc tagliando un po l' aletta metallica laterale (non quella che serve per bloccarli al connettore).

    i pin li trovi dagli sfasciacarrozze basta che trovi una bmw e36 e39 o simili. io li ho presi dallo specchietto dx di una e39
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2011
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    sul come fare, ti ha già risposto tony.

    queste, invece, sono le funzioni dei vari collegamenti, in base a come li hai chiesti tu:

    3) pin 6 obc: accende la spia del check presente sul quadro. visto che il check non ce l'hai, direi che è inutile.

    4bis) pin 15 obc: per regolare la luminosità dell'obc in base al sensore del quadro. visto che la differenza di luminosità è minima, direi che è abbastanza inutile anche questo.

    5)pin 9 obc: è il segnale dell'indicatore benzina. serve per calcolare il consumo medio, percorrenza, ecc. vedi tu se vuoi collegarlo.

    6)bianco/nero o nero/bianco? se è nero/bianco, è il segnale della velocità, che va ai vari moduli, anche all'obc e anche alla radio (non so perchè). il bianco/marrone e il bianco sono anch'essi per la radio, uno per il telefono veicolare e l'altro per l'antenna amplificata.
     
  6. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Il connettore invece al quale devi collegare il pin uno del connettore bianco è questo

    http://img64.imageshack.us/img64/7685/conn2.jpg

    Su alcune auto è di colore giallo su altre di colore viola...in ogni caso il pin da inserire è il 15 ma questa funzione non tutti

    sono riuscita ad abilitarla...
     
  7. Tony86

    Tony86 Kartista

    155
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    63
    318 is M44 coupè '96
    Make, forse il cavo nero/bianco arriva anche al modulo radio perche serve per la regolazione dinamica del volume in relazione alla velocità.
     
  8. fabios94

    fabios94 Kartista

    239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Quindi:

    3) Non lo farò. Grazie :wink:

    4) Se dovessi avere tempo magari in un secondo momento glielo metto :lol:

    5) Indispensabile:mrgreen:..altrimenti che me ne faccio dell'obc?


    6) Credo che sia bianco/nero....strano. Ti rispondo io: Ad esempio ho montato un becher con navigatore, che richiede necessitamente il filo della tachimetria, quindi magari mamma bmw è stata così brava da prevedere un futuro collegamento :biggrin:

     


    Mmhh..avere i fili bianco/marrone e bianco non vuol dire necessitamente che l'antenna fisicamente esista no?



    Stica... Siete magnifici :mrgreen:



     
  9. fabios94

    fabios94 Kartista

    239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Come avevo scritto prima, questo raccoglitore (come in foto) NON C'E'... Non è che magari lo cerco nel punto sbagliato?
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    direi che è una spiegazione plausibile.

    no.

    se la tua ha l'impianto vecchio tipo, ha meno centraline.

    ad esempio, quello in foto, con il connettore giallo, è il modulo dell'EWS, che è stato installato solo nelle auto prodotte dopo il '96
     
  11. fabios94

    fabios94 Kartista

    239
    4
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 318i e36
    Quindi, non ho fisicamente dove collegarlo no? La mia è un 05/1993
     
  12. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    811
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    scusate , cosa è l' EWS....

    ????????
     
  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    no

    ciao bandit :cool:

    l'EWS è la sigla dell'imobilizer.
     
  14. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    811
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    mi sa che durante questo inverno finisco un po' di lavoretti alla touring...

    nei prossimi giorni mi arriverà la leva di controllo del BC, la monto e spero di non fare casini...

    Bandito
     
  15. progettosuono

    progettosuono Kartista

    55
    0
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    Io ho risolto prendendo un cavo per computer. Tipo quello interno (piattina grigia) per collegare il vecchio floppy. Ho tagliato il connettore per i 18 contatti lasciandogli i cavi lunghi circa 20cm. Ha lo stesso passo del connettore originale e se lo si taglia preciso sta dentro e non si muove. Attenzione a non invertirlo per via della alimentazione.
     
  16. RoadThunderS

    RoadThunderS Aspirante Pilota

    24
    0
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    Scusate io ho utilizzato lo schema di Lys, solo che ho alcune funzioni come consumo medio, velcoità media, ecc che non funzionano.

    Ho il sospetto che la mia auto è del '92 mentre lo schema di Lys si riferisce ad auto successive '98.

    Qualcuno nonha provato il montaggio su auto del '92 o può aiutarmi inviandomi qualche altro schema alternativo rispetto a quello di Lys ?

    Garzie
     
  17. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    sei sicuro di aver effettuato correttamente i collegamenti? quali sono le funzioni che non riesci a far funzionare??
     
  18. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    hai ragione sul fatto che lo schema è riferito ad una certa annata, e non è molto dettagliato, ma la maggior parte dei collegamenti sono uguali per tutte.

    le uniche cose diverse, nei vari modelli, sono:

    -il connettore viola menzionato, lo è solo nelle annate 98-99, per le altre è giallo

    -il filo viola/nero che viene indicato come seconda opzione, in mancanza del connettore viola, non l'ho trovato in nessun'altro connettore presente nei vari moduli dietro il cassetto

    tutto qua, il resto è giusto.

    per la funzione della velocità media e consumi, credo che manchi il segnale della velocità, che è il nero/bianco (pin 13 conn nero).
     
  19. RoadThunderS

    RoadThunderS Aspirante Pilota

    24
    0
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    Questo weekend provo a rivedere i cablaggi fatti per scrupolo; mi avrebbe confortato trovare un possessore di un E36 del 92 che era riuscito nell'impresa.

    Vi aggiorno prossimamente

    Grazie per il supporto

    Ciao
     
  20. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    811
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    ho provato a collegare la leva del devioluci con comando OBC sulla 318is di [MENTION=18568]joevil[/MENTION] ...ma senza successo, anzi a momenti dovevo ospitarlo a dormire qui per stanotte.

    tutto a causa di quel maledetto collegamento che non trovo da nessuna parte...

    [MENTION=4719]makepalle2002[/MENTION] riesci ad aiutarmi?
     

Condividi questa Pagina