ciao ragazzi, so che ci sono innumerevoli discussioni che palrano di OBC, compreso il reportage di beeky, ma non sono riuscito a trovare ciò che cerco...forse anche a causa della mia ignoranza in materia!!! ho rimediato i due connettori dell'obc (per il momento quelli), ma ho visto che al mio 7 tasti va un connettore nero che sembra uguale a quello che ho preso ora. quando dovrò cimentarmi nell'impresa, dovrò cablare solo il connettore bianco, o bisogna cambiare anche il connettore del 7 tasti nero con quello nero del 18 tasti??? inoltre, come sarà la faccenda: dai connettori i cavi dove dovranno arrivare? c'è bisogno di comprare altro che non siano metri e metri di cavi e, ovviamente, l'obc? non saprei proprio da dove cominciare...
sei fortunato ad avere il termometro e l'orologio digitale..devi solo collegare dei cavi in + il connettore originale te lo puoi anche tenere.è uguale all'altro che hai comprato.sicuramente devi ricablare il connettore bianco.e forse qualche filo sul nero.(ma non sono sicuro al 100%) segui lo schema che si trova su qualche post
il tuo connettore lo tieni, devi solamente levare qualche filo dal tuo connettore e metterlo sul connettore bianco... se ricordo bene sono il positivo la massa e l`illuminazione
ok! capito... ho intenzione di passare tutti i cavi in modo tale che come trovo l'obc lo monto e sono ok! sarà un'impresa epica per me...e mi sa che devo anche smontare mezzo cruscotto!!!
ciao nico, come ti hanno detto per funzionare devono essere collegati tutti e due in connettori. Al connettore nero del 7 tasti dovrai aggiungerci qualche filo in più, mentre ovviamente al connettore bianco del nuovo obc dovrai cercare di fare tutti i cablaggi (poi ovviamente dipende da quello che vuoi far funzionare.. se ti basta solo orologio e temp saranno 2 o 3 fili). L'impresa è facile ma richiede un po di pazienza, e sopratutto bisogna tanta luce (magari di giorno)
no no, vorrei avere più funzioni possibile...altrimenti mi bastava il 7 tasti! ma i fili dai connettori dell'obc dove vanno? mi sembra di averne circa 15 sul nero e 10 sul bianco più o meno...non ricordo precisamente!
in che senso??? ho visto lo schema della guida di beeky, ma sono talmente oltre l'ignoranza in materia che non l'ho capito a fondo...oltretutto non è completa la sua guida ed è per chi parte dall'analogico! siccome posso tenere l'auto ferma pochi giorni perchè la uso quotidianamente, vorrei sapere precisamente dove mettere le mani, come muovermi e cosa smontare...in modo tale che non perdo mezz'ore a guardarmi i fili senza sapere cosa farci...
ragazzi... stavo vedendo lo schema fatto da beeky! mi sono segnato tutti i fili ma mi manca qualcosa: http://www.lys.it/bmw/3.html nero: - pin 1 --> io ho un filo marrone/grigio...che ci faccio? - pin 8 --> non ho il clima digitale, che ci faccio? cosa è il connettore a 18 poli dietro la glove box? - pin 10,11 --> in che senso li collego all'avvisatore acustico? in che modo? - pin 12 --> avendo il 7 tasti dovrei avere già un filo del genere che mi arriva nell'abitacolo, giusto? - pin 14 --> il filo dovrebbe spuntare da qualche parte sotto il volante? o lo trovo collegato a qualcosa ? - pin 16 --> alla luce interna in che modo? in generale, quando mi dice di collegarli ai fusibili, in che modo devo fare? farli arrivare alla scatola fusibili, e poi quei 3 numeri (6 per il fuse 23, 30 per il fuse 45 e 2 per il fuse 31) cosa indicano??? bianco: alimentazione e massa (pin 8,13) dovrei già averli nel connettore nero del 7 tasti, vero? avranno lo stesso colore, quindi basta staccarli da quel connettore e collegarli a quelli del connettore bianco? grazie ragazzi per tutte le informazioni...di elettrauto non ci capisco niente e non vorrei far danni di nessun genere! più informazioni mi date (anche le più elementari) e più sono contento... GRAZIE!!!
nico ora a memoria non ricordo i collegamenti ma cmq l`alimentazione la trovi gia` nel connettore nero e anche l`illuminazione e` collegata la glove box e il cassettino porta oggetti, smontandolo trovi un grosso connettore se non sbaglio nero a 18 pin (poli) non avendo il clima digitale eviti i collegamenti mirati ad esso, il filo viola e bianco sotto al volante lo colleghi ove lo trovi anche se credo che tu lo abbia gia` collegato ma non ne sono sicuro tutto il lavoro necessita di un tempo massimo di 4/6 ore
e per i collegamenti ai fusibili mi sai dire qualcosa??? comunque nel connettore nero del 7 tasti ho trovato due fili dello stesso colore della massa e dell'alimentazione...immagino basta fare quel collegamento! non saranno pazzi ad aver usato lo stesso colore per cose diverse, no?!
allora: mattinata produttiva per me, o almeno credo lo sia stata... ho collegato tutti i cavi del connettore del 7 tasti ai 2 connettori dell'OBC, alimentazione e massa al bianco e il resto a quello nero! ho seguito la logia, stesso colore stesso cavo... mi rimane da collegare quelli dietro al cassetto portaoggetti e dietro la strumentazione. per questi ultimi non so cosa fare, perchè ci sono già dei cavi nei connettori ma non so dove vanno...devo tagliarli e collegare i miei ai connettori o fare un ponte???
peccato che nessuno sappia darci info... ragazzi, che fine avete fatto??? ho collegato quasi tutto, ma non ho capito a cosa vanno collegati i cavi dietro la glove box...per il resto ci sono quasi!!!
collegati gli ultimi cavi...mancano solo quei 2 che vanno dietro la glove box perchè non trovo il connettore nero e il filo viola/nero! per il resto mancano solo quelli del modulo check che non ho, o comunque che non so dove sia... e forse trovato anche l'OBC!!!
nico dietro la glove box c`e una specie di cassettiera con delle centraline li trovi i connettori che cerchi... se ricordo bene pero` non tutte le nostre e36 hanno 1 connettore e se non erro e` proprio quello del filo viola nero che serve per inserire la password d`accensione, per cui non collegando quel filo escludi solo il code che non compromette le funzioni restanti
esatto, smonta la glove box, c'è una piastra con due o tre connettori (dipende se ha o meno il DWA - l'antifurto); cerca di trovare il filo dello stesso colore e/o il pin giusto .. anche se la macchina si metterà lo stesso in moto, avrai sul BC la possibilità di inserire il CODE (e quando è inserito si accende la lucetta, fa da deterrente!). spero che per i fili dietro il volante hai risolto: naturalmente non devi staccarli, ma semplicemente fare delle derivazioni! per i fili del clilma, anche se hai il manuale (che in realtà è semiautomatico) vedi bene se c'è il filo indicato nello schema... mi sembra che serve per l'adattamento della luminosità alle condizioni luminose esterne. ciao
installazione dell' OBC e36 Mi devo scusare con voi, perchè è la prima volta che scrivo (e non avendo pratica stò facendo un casino) ... e ... non mi sono presentato. Spero di essere perdonato e prometto che presto lo farò nella sede dedicata. Comunque essendo un patito possessore di una e36 cabrio da ben 14 anni di cui sono veramente geloso ho letto spesso nel vostro forum e devo dire che mi riempie di gioia sentire persone con le quali condividi una passione così. Ora se mi permettete, vorrei chiedervi una cosa a proposito dell'OBC. Io ho il 7 tasti, quindi connettore nero, cime, termometro ecc. Se ho ben capito togliendo i soli cavi rosso/giallo e marrone (pin 17 e 18) dal connettore originale nero e collecandoli al connettore bianco del OBC a 18 tasti rispettivamente ai pin 8 e 13 (in pratica l'alimentazione) ottengo le info che attualmente ho con il 7 tasti? in più una serie di informazioni del tipo consumi, quantità carburante ecc.?? Mi aiutate? non vorrei smontare mezza macchina se non proprio necessario. Grazie a tutti e complimenti a beeky.