BMW Serie 3 E36 - Bulbo temperatura acqua??? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Bulbo temperatura acqua???

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MAX72, 21 Maggio 2022.

  1. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ciao a tutti, ho la lancetta della temperatura dell'acqua nel cruscotto che impazzisce ma la temperatura la legge correttamente è solo la lancetta che va avanti e indietro come gli pare, il meccanico mi ha detto che dovrebbe essere il bulbo del motore che segnala la temperatura. Qualcuno può gentilmente indicarmi in che parte del motore è questo bulbo dato che il meccanico dice che bisogna smontare mezzo motore? Se mi indicate tramite RealOEM il pezzo dove si trova mi fareste un grosso favore. Grazie
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    In tanti anni che ho frequentato il forum non ho mai letto di qualcuno che abbia cambiato quel sensore.
    Detto questo, la lancetta che va su e giú, potrebbe anche essere sintomo di malfunzionamento della termostatica.
    Comunque il sensore in questione é sotto il collettore di aspirazione, il n°13.

    IMG_20220521_212719.jpg
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  3. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    In effetti non dovrebbe essere cambiata ma si presume ci sia un contatto che si potrebbe risolvere pulendo o usando uno spray per contatti ma essendo una zona molto difficile da arrivare diverrebbe un lavorone per arrivare in quel punto per cui si dovrebbe andare sul sicuro. comunque grazie almeno ora ho capito dove si trova quel maledetto bulbo...comunque terrò in considerazione anche la valvola termostatica
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.079
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Come già scritto quei bulbi, di solito, non danno problemi.
    Puoi essere più chiaro?
     
  5. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Il termostato secondo me dovrebbe dare un problema diverso....solitamente si blocca aperto e la temperatura tende ad abbassarsi finché corri ed a stare a 90 gradi quando sei fermo.
    Sei sicuro che non sia tutto collegato al problema che hai avuto precedentemente?
    Spia rossa accesa, radiatore rotto sulla zona attacco vaso espansione, ecc.
    Non é che hai aria sul circuito?
    O che la pompa dell'acqua é difettosa?
    La hai mai cambiata?
    L'originale aveva la girante in materiale plastico e con il tempo si rovinava...addirittura é capitato che si sono rotte parti delle palette andando ad intasare il flusso dell'acqua.
     
  6. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    In pratica la lancetta della temperatura (l'ago) impazzisce ma non sempre...per rendere l'idea ha un effetto come ago del elettrocardiogramma si sposta veloce fra la temperatura 0 a 90 poi può andare bene per 20 minuti ferma nella posizione giusta poi va a zero e ci rimane 1 ora, oppure fermarsi a metà a 45 ma non va mai oltre i 90 non è una cosa continua e tutto molto casuale. per chi mi ha detto che forse è una conseguenza del problema della spia rossa capitata ultimamente dico no perchpè questo problema me lo porto dietro da almeno 2 anni e i meccanici temporeggiano a controllare il bulbo perchè troppo incasinato da arrivarci e per una "scioccezza" del genere mi costerebbe una follia di manodopera quando il lavoro in se sarebbe semplice se tutto fosse posto in un modo da non dover smontare mezzo motore. Io non ho mai dato importanza sul serio perchè non ero preoccupato ovvero ero fiducioso che comunque la macchina è sempre andata bene ora con sta cosa che mi è successa la settimana scorsa con la fuoriuscita del liquido ho la paranoia da cruscotto, ogni 3 secondi ci butto un occhio per vedere se ci sono anomalie per cui è diventato una cosa ossessiva quella lancetta. Di sicuro il fatto che segni la temperatura giusta è provato dal fatto che comunque la sera che sono rimasto in panne la spia rossa si è accesa per cui se fosse rotto l'impianto di misurazione temperatura la spia non si sarebbe accesa oppure si accenderebbe a caso come la lancetta quando si sposta ma così non è. Boh!!! Io so solo che ora voglio trovare il problema a questa cosa perchè non voglio trovarmi ancora in situazioni a rischio come l'ultima volta.

    La pompa dell'acqua la cambio ogni volta che faccio la distribuzione, per cui non raggiungo mai il kmtraggio 80/100.000 km ma la cambio dopo i 5 anni... Spero di essere stato più chiaro grazie
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ottimo...quindi non c'entra con l'altro problema.
    Io comunque pensi sia un falso contatto....o direttamente sul sensore oppure dietro al quadro sui connettori.
    Potrebbe essere anche lo strumento stesso, se non ricordo male il contatto elettrico lo fa con dei pin che si innestano sulla scheda.
    Io controllerei prima il quadro strumenti.
     
  8. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    P.s.
    Ma il 318i ha la pompa dell'acqua che viene trascinata dalla cinghia distribuzione?
    Scusa l'ignoranza ma conosco meglio il 320.
     
  9. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Oddio non so...quando vado dal meccanico per fare la distribuzione mi consiglia sempre di cambiare la pompa dell'acqua forse per comodità dato che smontando la cinghia la pompa è lì per cui eviterebbe di smontare svariate volte poi visto il kmtraggio che si deve seguire per la cinghia verso i 100.000km o i 5 anni credo sia saggio cambiare anche la pompa dell'acqua. Non so se nello specifico la pompa sia trainata dalla cinghia, vedendo gli esplosi comunque pare di si ma non voglio dire sciocchezze.

    Riguardo guardare lo strumento prima di agire sul bulbo è una buona idea, mi conviene smontare il cruscotto e usare un lubrificante per contatti e vedere che succede. Anche perchè la macchina negli anni io l'ho smontata completamente un sacco di volte per farci dei lavori ad esempio il cruscotto è tutto in vetroresina per cui qualche impurità potrebbe essere finito su qualche pin o robe del genere, grazie
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.079
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Io credo che il problema sia nello strumento del contachilometri o come ti hanno già detto qualche falso contatto .
    Nella e34 me lo faceva il contagiri
     
  11. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao.
    Ho riguardato le foto del mio vecchio quadro strumenti e si, gli strumentini benzina, tachimetro, contagiri, temperatura acqua e indicatore consumi sono inseriti nella scheda del quadro elettrico con dei contatti striscianti.
    Io controllerei prima li aprendo il quadro e poi a ritroso verso il sensore temperatura.
     
  12. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    In effetti come qualcuno di voi ha detto, così è...ho smontato il quadro strumenti, sulla scheda e nello spinotto ho spruzzato un pò di lubrificante per contatti e per magia.......tutto funziona. Ma non potevo pensarci prima? Il meccanico non me l'aveva mai esposta questa alternativa. Comunque ora vedo se tiene botta oppure è un fuoco di paglia ieri sera e stamattina la lancetta non fa la pazza spero sia la soluzione definitiva. Grazie a tutti per il vostro aiuto siete stati dei grandi.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  13. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ottimo....speriamo che hai risolto.
     

Condividi questa Pagina