BMWpassionCuisine-Ricette faidate | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMWpassionCuisine-Ricette faidate

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da chent, 20 Settembre 2009.

1. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553

propongo una variante -al posto del radicchio- che adoro:

speck, piselli e gamberi. detta cosi sembra strana, ma è da provare:wink:

speck e soffritto, poi piselli. gamberi scolati e scottati a parte, poi tutto insieme. una sfumata di vino bianco.:biggrin:

dopo 3 minuti di cottura, un goccio di olio crudo.

cuocete le farfalle, e unite. buon appetito! mi sa che me le faccio stasera, ho già fame :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2009
  2. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Una ricetta di semplice realizzo, molto nutriente e dietetica.

Ingredienti

Per 2 persone:

olio di semi
    2 spicchi d'aglio
    cipolla media
    1/2 zucchina o una zucchina piccola
    2 carote
    carne bianca a scelta a straccetti o macinato di vitello
    salsa di soia
    speghetti di soia

Tagliate a fiammiferi zucchine e carote, non alla julienne, un pochino piu spesse

Fate un soffritto di aglio e cipolla in un velo di olio di semi, fate cuocere su fuoco vivace stando attenti che non bruci

A cipolla leggermente imbrunita buttate dentro la zucchina e le carote, girate spesso non lasciate attaccare

Quando sono gia a metà cottura buttate la carne, girate spesso e lasciate cucinare

Nel frattempo mettete gli spagetti di soia ad ammollare in acqua calda, occhio a non farli stare troppo, non devono essere piu rigidi ma neanche sfaldarsi

Quando la carne è cotta mettete gli spaghetti di soia in padella con dell'acqua, non deve essere eccessiva, serve per amalgamare il tutto e per ultimare la cottura(quasi immediata) degli spaghettini

fate saltare in padella per un pochino

dopo di questo aggiungete la salsa di soia, ne va messa abbastanza(circa 1/4 di bicchiere) ma la prima volta aggiungetela gradualmente, girate ed assaggiate..prendera un colore piu scuro e un odore inizialmente piu forte

Risaltate in padella e una volta asciutto quasi totalmente(bastano pochi secondi) impiattate...io usato un piatto di plastica perche sono all'università e qui i piatti a pranzo li faccio io [​IMG]

P.S. a differenza della pasta, con 70gr di spaghettini di soia si prepara un piatto come quello che vedete in foto...

buon appetito

A 1 persona piace questo elemento.
  3. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    resu, qualcosa mi dice che l'hai avuta di recente ospite a pranzo... :mrgreen::mrgreen:
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=ddhVSQlExYE[/YOUTUBE]

4. Sceriffo

Sceriffo Kartista

88
    13
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.903
    bicicletta
    io rieso a fare bene la carne in padella:
    mettete burro e olio non in quantità eccessive e ogni tanto girate la carne e fatela cuocere a fiamma bassa, poi mettete un po' di pepe e mangiate

5. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    magari:mrgreen:

l'è una bella ceciotta, oltre che simpatica:mrgreen:

6. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.645
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto!!:mrgreen:

7. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    addirittura il reportage, ottima idea da imitare =D>
    rep + ;)

8. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.919
    5.070
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Ok ragazzi...potrei strafare e inondarvi di ricette attingendo dal blog di una mia parente moooolto stretta.
    Preferisco segnalarvelo così potrete attingere direttamente.
    Sono ricette semplici alla portata di tutti.
    Recentemente è stato postato un "deleterio" servizio sulla fiera del formaggio di Brà (CN). Per le ricette consultare l'archivio blog.
    Declino fin d'ora responsabilità alcuna su sforamenti di peso, abbiocchi postprandiali, etc etc....:mrgreen:

http://atavolaconmammazan.blogspot.com/
    :wink:

PS. Mooooolto ... appetitose le ricette che avete postato finora.:razz:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2009
  9. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    =P~

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.661
    22.674
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Colgo l'occasione per chiedere...
    Allora, qui in hotel ho una piccola cucina, che cerco di utilizzare.
    Mi consigliate qualche ricetta semplice, veloce, partendo dal presupposto che ho: due fuochi a induzione, un forno a microonde e basta.
    Una padella antiaderente, una pentola e un pentolino.
    La verdura fresca è difficile da trovare, il manzo è ottimo ed economico (filetti a 3.45usd per 400gr.)
    Che cos'ho di solito in cucina.
    Olio, aceto balsamico, sale, pepe, peperoncino, pasta, piselli al vapore surgelati, broccoli al vapore surgelati e poco altro (aromi, cipolla etc).
    Non posso mangiare sempre: pasta o filetto con insalata o petto di pollo saltato con le verdure (surgelate).
    Anche cose da cucinare durante il WE che possano andare bene per i primi giorni della settimana successiva.

11. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    grazie per la segnalazione.
    vorrei ricordare solo una cosa: qui postate solo ricette di vostra invenzione o varianti a ricette già note, o ancora varianti alle ricette già postate ;)
    questo 3d deve diventare il tread della NOSTRA cucina :)
    quando avrà raggiunto una discreta consistenza, magari con documentazione fotografica (vedi cesabas), potremo pensare di pubblicarlo e distribuirlo come gadget ai futuri raduni ;)

12. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    fiori di zucca ripieni:

-fiori di zucca
    -mozzarelle ciliegina
    -acciughe
    -sale e pepe
    -olio q.b.
    -farina
    -uovo
    -acqua gassata

prendere un fiore e togliere il pistillo, inserire acciuga e mozzarella e pepe.

preparare la tempura (pastella) per friggere il fiore, farina e uovo con l'acqua molto gassata a temperatura bassissima ma nn ghiacciata sennò nell'olio sono guai...
    la pastella deve avere una consistenza nn troppo lavorata
    immergere i fiori, cercando di chiuderli un poco, nella pastella e
    poi un tuffo nell'olio caldo!

olio quello che volete ma nn extravergine...

semplice ma libidine...

13. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    =D>
    da profano: perchè acqua gasata? la mia interpretazione è per rendere + porosa e quindi leggera il rivestimento fritto, ma ripeto, mi sto appassionando adesso alla cucina, ma sono ancora un profano.

14. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    tempura ha origine giapponese ma ancor prima si pensa portoghese ai quali lo stato pontificio aveva assegnato le terre nipponiche da colonizzare...senza sapere che i jap ne sapevani già più di noi:mrgreen:

l'acqua gassata e freddissima serve per aumentare lo sbalzo termico tra olio e pastella e con la la Co2 la fa diventare gonfia..
    è la pastella per me migliore perchè leggera e soffice, può essere elaborata con farina di riso o altre a seconda del prodotto da friggere..

si possono fare anche gamberi, pollo con crosta di sesamo e pistacchi, tonno...

15. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    anemia

anemia (versione albina della sangria :D:D:D)

tempo (30'... anche meno)
    difficoltà: 0,5 di 5 (stupidproof) :D

ingredienti:

• uva moscata, acini enormi e tondi;
    • wermouth;
    • spumante, prosecco o dolce, secondo i gusti;
    • zucchero di canna;
    • 1/2 chiodi di garofano (optional);
    • mezzo limone. (optional)
    le proporzioni non le indico, in quanto è molto semplice fare ad occhio e secondo il gusto personale, dico solo che lo zucchero (di canna) va aggiunto solo se si utilizza un vino spumante non dolce, diversamente va aggiunta solo una piccola spolverata di zucchero di canna ma senza solubilizzarlo, giusto per dare quella sensazione di "grattuggiante" in bocca (stile caipirinha) ;)

lavare l'uva (e le mani), sbucciarre gli acini (si, uno ad uno](*,)](*,)), tagliarli a metà, eliminare i chicchi (i semini), ed adagiarli in una ciotola/zuppiera piena già per metà di prosecco o spumante dolce.

(è importante che l'uva tagliata e sbucciata sia subito immersa per ridurre al minimo il contatto con l'aria).

a ciotola quasi piena aggiungere una spruzzata di wermouth (poco altrimenti prende subito il sopravvento), ed una spolverata di zucchero di canna.
    volendo, aggiungete 1/2 chiodi di garofano avendo l'accortezza di eliminarli se non consumato entro poche ore. in tal caso andrebbe aggiunto anche del succo di limone (mezzo limone, non completamente premuto), che funge da antiossidante ;)

servire freddo in coppe da martini ghiacciate, con forchettine (consigliate) o stuzzicadenti.

io lo servo come aperitivo, ma credo si adatti anche come dessert/macedonia ;)

16. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Che fumi si sviluppano Jan se lo lasci a macerare :D?

17. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    non l'ho mai lasciato macerare... penso che vada in fermentazione alcolica con sviluppo di anidride carbonica e vapori di alcol... niente di particolarmente esotico temo :(

18. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Pensavo facesse tipo come l'uva fragola che diventa Metanolo :D

19. Alnilham

Alnilham Amministratore Delegato BMW

3.506
    401
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    458.186
    Ink Spot...
    Trooooooooooooooppo bello sto 3d!!! Iscritto...stasera vi propongo qualcosa...

20. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    limoncello in estrazione continua

a dispetto della lunghezza del post, la ricetta è semplie e veloce ;)

premetto che non è propriamente mia. ma essendo non ortodossa la pubblico comunque:

limoncello in estrazione continua a ricaduta. (per i chimici: una sorta di sohxlet a freddo;))

non accenno alla ricetta originale per la preparazione del limoncello, è ben nota e cmq ce ne sono di ottime qui:
    vi ricordo però che quando sbucciate i limoni, eliminare TASSATIVAMENTE ogni parte bianca "mollicosa" della buccia" noi lo chiamiamo "pane", ma ha un nome vero, che adesso mi sfugge. rende il liquore amaro e sgradevole.

passiamo alla variante "tecnologica"

invece di macerare la buccia di 15/20 limoni, prendetene uno solo, assicuratevi della provenienza: nessun trattamento, mettetelo in un boccaccio a chiusura ermetica, ma fate attenzione a non farlo poggiare sul fondo, io per tenerlo sollevato uso un portamatite traforato(una miniatura dei cestelli per le cartacce da ufficio) messo capovolto, ma un'impalcatura (solida) di cucchiai o altro sistema va ancora meglio.

potreste trovare il modo per tenerlo anche sospeso, ma non ne vale la pena,
    aggiungete mezzo litro di alcol puro per liquori, assicuratevi che l'alcol non tocchi il limone, e chiudete ermeticamente.
    conservate al buio e possibilmente proteggetelo da sbalzi di temperatura.
    quando il colore vi soddisferà (considerate che dovrete diluire con acqua, per cui il colore finale sarà meno intenso!), potete passare alla fase successiva.

preparate lo sciroppo. ora, le ricette tradizionali indicano un rapporto acqua/zucchero di 1/1 o simili. per i miei gusti è troppo dolce, a me il limoncello piace delicato, iniziai con 500g di acqua e 250 di zucchero, ma adesso scendo ancor di più, tanto che non è necessario nemmeno sciroppare per solubilizzare lo zucchero.

estraete il limone, aggiungete lo sciroppo, agitate e travasate in una bottiglia.
    è pronto.

ricordate di avere sottomano una serie di bottiglie a capacità decrescente, in quanto la bottiglia deve essere sempre piena, per cui se non lo fate fuori in pochissimi giorni, periodicamente travasatelo in bottiglie sempre + piccole (questo è forse l'unico vero "segreto" per un buon limoncello).

se ne avete il coraggio, provatelo addirittura senza zucchero, a me non piace al momento, ma non è detto che piano piano non arriverò ad apprezzarlo.

riguardo le quantà di acqua: decidete voi, l'alcol in partenza ha generalmente una gradazione di 96° cioè 96% in volume (4 % di acqua direte voi? no, poveri illusi:mrgreen:: 1% di metanolo 1-1,5 di sostanze che lasciano un residuo solido ed il resto acqua.... si spera), per cui aggiungento una eguale quantità di acqua (50/50) ottenete qualcosa vicino a 96/2 = 48°, in realtà la gradazione finale è un po' più elevata in quanto vi è una contrazione volumica, ma roba intorno a 4% per cui ininfluente per gli usi domestici, normalmente la gradazione va da 20° a 30°.
    per cui diciamo che vogliamo arrivare ad un 30° circa (che permette di tenerlo anche in freezer senza congelare), possiamo diluire con 2 parti di acqua (poi fate voi).
    riguardo alla congelabilità vi rimando all'appendice 2), solo per masochisti :D

vantaggi di questo metodo:

• limitata quantità di limoni da utilizzare;
    • velocità di esecuzione (non è necessario sbucciare con estrema cura i limoni);
    • impossibilità di estrarre i costituenti del sapore amaro;
    • estrazione molto spinta, in paratica la buccia del limone è sempre in contatto con alcol puro, che è evaporato, e ricondensando gocciola sul limone, al contrario del metodo classico per infusione, nel quale le bucce sono a contatto con alcol che col tempo si satura di estratto, perdendo quindi le sue capacità solventi.
    svantaggi: nessuno accertato.

variazioni: potete provare con tutti gli agrumi, e miscelare anche glii estratti.

appendice 1):
    la ricetta "vera" del limoncello prevede un limmo ogni 6 limoni, il limmo è un agrume che si trova solo nei mercati rionali del vomero, alcuni lo confondono col bergamotto, altri col lime esotico, se trovate i limmi, potete farne un estratto ed aggiungerlo nel limoncello in proporzione 1/6 ;)

appendice 2):
    individuazione del punto di congelabilità.
    se decidete di conservarlo a temperatura ambiente o nel frigo, non ci sono calcoli da fare, ma se decidete di metterlo nel freezer, a -18°C o a -30°C (come i moderni frigo), dovete farlo abbastanza forte.

l'abbassamento crioscopico è legato alla quantità di alcol.
    la formula é:
    Dt = Kc x m
    dove:
    Dt = abbassamento del punto di congelamento
    Kc = costante crioscopica (per l'etanolo vale 1,99)
    m = concentrazione molale (moli/kg di solvente)

per cui: Dt = 1,99 x [g(etanolo)/PM(etanolo)]/kg di solvente

assumendo che la densità dell'acqua (il solvente) è =1kg/l, possiamo indicare in kg direttamente i litri di acqua che aggiungeremo.
    il PM (peso molecolare) dell'etanolo è =46
    per trovare i grammi di etanolo dobbiamo moltiplicare il suo volume per la sua densità (0,79kg/l).

per cui la formula diventa:

Dt= 1,99 x [ml(etanolo)x0,79/46]/kg(acqua)

facendo un esempio pratico:

un litro di etanolo e acqua 50/50 (1l = 500 ml):

Dt= 1,99 x [500(ml di etanolo) x 0,79/46)/0,5(kg di acqua) = 34°

vale a dire che la soluzione 50/50 congela 34° più in basso dell'acqua pura (0°C)
    considerate che a tale abbassamento dovete aggiungerne altri due:
    uno dovuto alla concentrazione degli estartti delle bucce (non quantificabile, in quanto non ne conosciamo l'esatta concentrazione, e costante crioscopica, ma cmq minimo)
    l'altro dovuto alla concentrazione dello zucchero, quantificabile con la stessa formula di prima, sostituendo il peso molecolare e la costante crioscopica appropiati
    si assume che i contributi siano completamente additivi, ma cmq basta fare il calcolo con l'alcol che già da una discreta sicurezza.

appendice 3):
    se fate evaporare l'alcol, prima dell'aggiunta dello sciroppo, vi troverete con una o due goccioline di limonene (olio essenziale di limone). molto richiesto in profumeria. con 2 goccioline non ci fate un caxxo, ma potrebbe essere un'idea per chi non ha molto da fare durante la giornata :D:D, nel caso contattatemi che vi indico metodi estrattivi più efficaci ;)

Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2009

Condividi questa Pagina