Ciao a tutti, domanda semplice semplice e senza false illusioni. É normale che la mia vettura (con ancora meno di 500km) indichi circa solo 40km di autonomia elettrica quando viene caricata totalmente? Tra l'altro questi 40km sono affidabili, anche utilizzando una guida molto attenta é l'effettiva autonomia che ottengo in città. Ora, io non mi aspettavo miracoli, ma 40km sono veramente pochi...
Forse ti converrebbe leggere questa discussione; in ogni caso...... nulla di anomalo https://www.bmwpassion.com/forum/threads/x1-25e-di-tutto-un-po.373614/
Grazie, avevo visto e letto (parzialmente) questo thread. Dico parzialmente perché (spero di non innescare una polemica) un thread generalista di 28 pagine non é particolarmente utile nella sua fruizione e, in altri forum moderati, probabilmente non sarebbe stato permesso o magari sarebbe stato ricondotto ad un singolo topic. In ogni caso nel thread mi sembra si parli di 50 Km di autonomia, qualcosina di più e di un assestamento delle batterie. Non che cambi la vita, ma sapere se qualcun altro é rimasto ai 40 oppure ha alzato la soglia.
Mha , forse si è assestato il guidatore più che la batteria. Comunque a mia prima impressione l’utilizzo del riscaldamento è una grossa variabile. In pieno inverno la mia era a 25 kWh/100 km (con la funzione di preriscaldamento dell’abitacolo inserita) ora è sceso a 20, portando l’autonomia reale a 45 km.
In elettrico ci si rende veramente conto di quanto ogni singolo servizio che consideriamo necessario sia un costo energetico. Non voglio fare l'ecologista, ma diventa una considerazione ovvia. Gisuto per nonf armi mancare nulla, ho anche ordinato e sto aspettando una Citroen AMI, che appunto ha un approccio totalmente "rude": meno ho cose nell'auto più dura la batteria. :)
L'autonomia dipende innanzi tutto dalle utenze elettriche usate (riscaldamento, luci, etc.) ma noto che varia ad ogni ricarica (sempre alla STESSA colonnina), un pò in funzione della temperatura ambiente (logico) ma anche secondo altre variabili non identificate : a volte a temperature più basse trovo l'auto con 48 Km di autonomia (esempio), altre con temp. più alte con 42 Km (esempio)...o viceversa...ed è questo che non si capisce : il viceversa! Se a temperature più alte corrispondesse SEMPRE maggiore carica (a parità di tempo e stessa colonnina) allora OK...ma NON è così. E l'indicatore dice sempre : carica 100% Inoltre la variazione è sensibile : da 42 a 50 Km di autonomia (ad es.) siamo quasi al 20% di differenza
Discorso banale ma nemmeno troppo: bisogna sempre ricordarsi che l'autonomia stimata della batteria carica è anche funzione dell'utilizzo precedente dell'auto. Se negli ultimi chilometri prima della ricarica ho pestato un po' di più, l'autonomia sarà più bassa del solito, ma con una guida accorta potrei fare più strada di quella stimata inizialmente dal computer di bordo.
Ciao, entro in discussione ora da nuovo iscritto. Ho l'auto da quasi due mesi. Alla prima ricarica segnava 45 km. Ho percorso il primo mese a afre più test, con solo elettrico, solo benzina, ibrido, ecc. per valutare consumi e prestazioni. Da un mese viaggio solo in elettrico e dai 45 km iniziali di autonomia sono arrivato anche a 73 sul display. In percorrenza mista, ho un autonomia reale di circa 75/80 km. Non sono mai sotto i 60 km. L'autonomia iniziale cambia sempre, non ho ancora compreso bene cosa la determini. Allego due foto prima di partire e dopo 20 km.
Ho trovato un sito che produce sistemi di ricarica e che spiega per BMW X1 come avviene la ricarica e la differenza nelle tre modalità proposte dall'auto. L'autonomia base è stimata in 45 km, alla quale vanno aggiunti i km in base al tipo di ricarica. Se tramite presa a muro di casa +13 km, se con ricarica specifica tipo wallbox, 22 km sia che ricarichi a 2,7 kw come a 3,4 kw.
Gentile utente @Aymo , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ieri ho ricaricato alla solita colonnina e finita la ricarica sono partito con indicazione di autonomia elettrica di 53 Km. Ho azzerato il contaKm. Ho fatto 50 Km di statale (limite 90 Km/h) con poco traffico e 12 Km di centro città con MOLTI semafori (sempre rossi) ma poco traffico...quindi 62 Km reali percorsi prima che si accendesse il motore termico. Auto con 3 adulti a bordo. Direi ottimo... NOTA : nessuna utenza elettrica accesa. Clima spento.
Condivido il tuo modo d’utilizzo: senza clima ( assorbe in accensione 8km), sempre in elettrico lasciando al sistema decidere quando accendere il motore termico. Inoltre anche col motore termico, la batteria si ricarica velocemente tanto da poter terminare il viaggio sempre in elettrico.
Vorrei tanto capire 50/60/ 70 ok in modalità elettrica con i prezzi dell elettricità aggiornati …nella varie modalità: casa / colonnine vari gestori quota costa un pieno di corrente! Ringrazio in anticipo chi mi risponde
Quando carico a casa l’energia costa € 0,18 kwh, in ufficio € 0,35. Se considero 10 kwh di ricarica completa, per fare mediamente 60 km, costa 1,80 minimo o 3,50 massimo. Se consideri il costo carburante attuale di un diesel che anche percorra 20km/lt, il costo non è inferiore a 6,00€.