BMW X1 F48 - BMW X1 25e: autonomia batteria | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 BMW X1 25e: autonomia batteria

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da fmaggi, 20 Marzo 2022.

  1. fmaggi

    fmaggi Aspirante Pilota

    7
    6
    21 Febbraio 2022
    roma
    Reputazione:
    10.000
    BMW X1 25e
    Ciao a tutti, domanda semplice semplice e senza false illusioni.
    É normale che la mia vettura (con ancora meno di 500km) indichi circa solo 40km di autonomia elettrica quando viene caricata totalmente? Tra l'altro questi 40km sono affidabili, anche utilizzando una guida molto attenta é l'effettiva autonomia che ottengo in città. Ora, io non mi aspettavo miracoli, ma 40km sono veramente pochi...
     
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    A Charly12 piace questo elemento.
  3. fmaggi

    fmaggi Aspirante Pilota

    7
    6
    21 Febbraio 2022
    roma
    Reputazione:
    10.000
    BMW X1 25e
    Grazie, avevo visto e letto (parzialmente) questo thread. Dico parzialmente perché (spero di non innescare una polemica) un thread generalista di 28 pagine non é particolarmente utile nella sua fruizione e, in altri forum moderati, probabilmente non sarebbe stato permesso o magari sarebbe stato ricondotto ad un singolo topic.
    In ogni caso nel thread mi sembra si parli di 50 Km di autonomia, qualcosina di più e di un assestamento delle batterie. Non che cambi la vita, ma sapere se qualcun altro é rimasto ai 40 oppure ha alzato la soglia.
     
  4. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Mha , forse si è assestato il guidatore più che la batteria.
    Comunque a mia prima impressione l’utilizzo del riscaldamento è una grossa variabile.
    In pieno inverno la mia era a 25 kWh/100 km (con la funzione di preriscaldamento dell’abitacolo inserita) ora è sceso a 20, portando l’autonomia reale a 45 km.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.866
    13.178
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In elettrico il riscaldamento non è gratis come con i motori termici.
     
  6. fmaggi

    fmaggi Aspirante Pilota

    7
    6
    21 Febbraio 2022
    roma
    Reputazione:
    10.000
    BMW X1 25e
    In elettrico ci si rende veramente conto di quanto ogni singolo servizio che consideriamo necessario sia un costo energetico. Non voglio fare l'ecologista, ma diventa una considerazione ovvia. Gisuto per nonf armi mancare nulla, ho anche ordinato e sto aspettando una Citroen AMI, che appunto ha un approccio totalmente "rude": meno ho cose nell'auto più dura la batteria. :)
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  7. fmaggi

    fmaggi Aspirante Pilota

    7
    6
    21 Febbraio 2022
    roma
    Reputazione:
    10.000
    BMW X1 25e
    Grazie della condivisione, allora sono numeri affidabili.
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  8. TT350

    TT350 Aspirante Pilota

    37
    48
    1 Dicembre 2021
    Lugo
    Reputazione:
    27.013.815
    BMW X1 ibrida
    L'autonomia dipende innanzi tutto dalle utenze elettriche usate (riscaldamento, luci, etc.) ma noto che varia ad ogni ricarica (sempre alla STESSA colonnina), un pò in funzione della temperatura ambiente (logico) ma anche secondo altre variabili non identificate : a volte a temperature più basse trovo l'auto con 48 Km di autonomia (esempio), altre con temp. più alte con 42 Km (esempio)...o viceversa...ed è questo che non si capisce : il viceversa! Se a temperature più alte corrispondesse SEMPRE maggiore carica (a parità di tempo e stessa colonnina) allora OK...ma NON è così. E l'indicatore dice sempre : carica 100%
    Inoltre la variazione è sensibile : da 42 a 50 Km di autonomia (ad es.) siamo quasi al 20% di differenza
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  9. Handsome

    Handsome Collaudatore

    293
    281
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.641.958
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Discorso banale ma nemmeno troppo: bisogna sempre ricordarsi che l'autonomia stimata della batteria carica è anche funzione dell'utilizzo precedente dell'auto. Se negli ultimi chilometri prima della ricarica ho pestato un po' di più, l'autonomia sarà più bassa del solito, ma con una guida accorta potrei fare più strada di quella stimata inizialmente dal computer di bordo.
     
    A Pippoz198, Charly12, Franco62 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.866
    13.178
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti, l'indicatore dell'autonomia residua non è altro che un "indovinometro" :mrgreen:
     
    A Pecos80, Charly12, Franco62 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. fmaggi

    fmaggi Aspirante Pilota

    7
    6
    21 Febbraio 2022
    roma
    Reputazione:
    10.000
    BMW X1 25e
    ...a me questo indovinometro, dopo 2000 Km, dà sempre la stessa distanza: 40Km :)
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  12. Aymo

    Aymo Aspirante Pilota

    21
    37
    22 Aprile 2022
    Brescia
    Reputazione:
    26.306.677
    X1 25e
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  13. Aymo

    Aymo Aspirante Pilota

    21
    37
    22 Aprile 2022
    Brescia
    Reputazione:
    26.306.677
    X1 25e
    Ciao, entro in discussione ora da nuovo iscritto. Ho l'auto da quasi due mesi. Alla prima ricarica segnava 45 km. Ho percorso il primo mese a afre più test, con solo elettrico, solo benzina, ibrido, ecc. per valutare consumi e prestazioni.
    Da un mese viaggio solo in elettrico e dai 45 km iniziali di autonomia sono arrivato anche a 73 sul display. In percorrenza mista, ho un autonomia reale di circa 75/80 km. Non sono mai sotto i 60 km. L'autonomia iniziale cambia sempre, non ho ancora compreso bene cosa la determini. Allego due foto prima di partire e dopo 20 km. IMG_4955.jpg IMG_4957.jpg
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  14. Aymo

    Aymo Aspirante Pilota

    21
    37
    22 Aprile 2022
    Brescia
    Reputazione:
    26.306.677
    X1 25e
    Ho trovato un sito che produce sistemi di ricarica e che spiega per BMW X1 come avviene la ricarica e la differenza nelle tre modalità proposte dall'auto. L'autonomia base è stimata in 45 km, alla quale vanno aggiunti i km in base al tipo di ricarica. Se tramite presa a muro di casa +13 km, se con ricarica specifica tipo wallbox, 22 km sia che ricarichi a 2,7 kw come a 3,4 kw.
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  15. wewwo

    wewwo

    23.909
    3.997
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Aymo :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum
    :biggrin:
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2022
  16. TT350

    TT350 Aspirante Pilota

    37
    48
    1 Dicembre 2021
    Lugo
    Reputazione:
    27.013.815
    BMW X1 ibrida
    Ieri ho ricaricato alla solita colonnina e finita la ricarica sono partito con indicazione di autonomia elettrica di 53 Km. Ho azzerato il contaKm. Ho fatto 50 Km di statale (limite 90 Km/h) con poco traffico e 12 Km di centro città con MOLTI semafori (sempre rossi) ma poco traffico...quindi 62 Km reali percorsi prima che si accendesse il motore termico. Auto con 3 adulti a bordo. Direi ottimo...
    NOTA : nessuna utenza elettrica accesa. Clima spento.
     
    A Charly12 e Aymo piace questo messaggio.
  17. Aymo

    Aymo Aspirante Pilota

    21
    37
    22 Aprile 2022
    Brescia
    Reputazione:
    26.306.677
    X1 25e
    Condivido il tuo modo d’utilizzo: senza clima ( assorbe in accensione 8km), sempre in elettrico lasciando al sistema decidere quando accendere il motore termico. Inoltre anche col motore termico, la batteria si ricarica velocemente tanto da poter terminare il viaggio sempre in elettrico.
     
    A TT350 e Charly12 piace questo messaggio.
  18. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.836
    3.483
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    961.946.979
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Vorrei tanto capire 50/60/ 70 ok in modalità elettrica con i prezzi dell elettricità aggiornati …nella varie modalità: casa / colonnine vari gestori quota costa un pieno di corrente! Ringrazio in anticipo chi mi risponde
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  19. Aymo

    Aymo Aspirante Pilota

    21
    37
    22 Aprile 2022
    Brescia
    Reputazione:
    26.306.677
    X1 25e
    Quando carico a casa l’energia costa € 0,18 kwh, in ufficio € 0,35. Se considero 10 kwh di ricarica completa, per fare mediamente 60 km, costa 1,80 minimo o 3,50 massimo. Se consideri il costo carburante attuale di un diesel che anche percorra 20km/lt, il costo non è inferiore a 6,00€.
     

    Files Allegati:

    A Charly12 e 66ruotebmw piace questo messaggio.
  20. Aymo

    Aymo Aspirante Pilota

    21
    37
    22 Aprile 2022
    Brescia
    Reputazione:
    26.306.677
    X1 25e
    Scusate, ma si sono caricare foto dal telefono che non a avevo previsto
     
    A Charly12 e 66ruotebmw piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina