Buongiorno a tutti, sono un futuro possessore di X1 25e. cosa ne dite di creare una discussione generale su questa particolare motorizzazione? per scambiarci quesiti e consigli sull'uso di questo nuovo mezzo del futuro ( forse... chi lo sa... ) inizio io - Ricarica: per chi già la possiede, come ricaricate? con il cavo con spina schuko in dotazione o avete installato una presa di ricarica tipo2? come vi trovate con questi cavi? - supponendo di dover fare 70-80 km, quindi la batteria da sola non basterà, come gestite la modalità? io penso di provare cosi: a) per uscire di casa e dal centro abitato modalità "Max eDrive" b) eventuale tratto di tangenziale o comunque extraurbane scorrevoli in "Auto eDRIVE" o poi si mangia tutta la batteria per quando sarai nuovamente in un centro abitato? ha forse piu senso in questo caso forzare "Save Battery" nei tratti di extraurbane/tangenziali/autostrade dove l'andatura costante fa diventare piu redditizio il motore termico? oppure usate il navigatore impostando il punto di arrivo come il punto di partenza e il reale punto di arrivo come punto intermedio?
Se ne parla abbondantemente qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/azione-di-richiamo-x1-batteria-elettrica.371762/
me lo sono letto all'incirca tutto, si parla prevalentemente del caso delle batterie difettose e del relativo richiamo. e del fatto che se ci pensi bene era meglio comprare una bicicletta, piu sicura!!!! pensavo che un post cosi fosse di aiuto tra i possessori per scambiarsi trucchi e abitudini di utilizzo. ma se cosi non è lascio perdere e chiedo scusa
No, ci mancherebbe: è assolutamente utile questo thread. L'indicazione della discussione era solo al fine di comunicarti la presenza della stessa per tua necessità e curiosità
penso che l'elettricita' disturbi i neuroni......si diventa subito suscettibili e permalosi; e menomale che e' in arrivo ..la f48 con la lampadina di archimede !!!!
Ahahah, verissimo! Per un periodo ho provato il tesmed per tentare di alleviare i miei dolori causati dal nervo sciatico. Risultato? Una ciofeca, assolutamente inutile, al limite dello sclero; quello sì. Comunque, tempo fa ho fatto un giretto sulla Tesla. Un mostro, accelerazione fulminea. Ma non la comprerei mai.
il mondo e mutevole....come i gusti....x me invece oggi e ancora x anni e' l'unica auto che vale i soldi spesi....sta avanti almeno 10 anni davanti a tutte le altre.... lampadine... e come se io usassi i fari alogeni e tu invece usi i led. l'unica cosa che non mi piace di tesla sono i cruscotti e quel megatablet...ma io sono un caso a parte....mi piacciono gli iphone...ma li uso al 20% delle loro potenzialita' !!!
un aritocolo che ho letto di recente metteva a confronto il valore residuo di auto di 8-10 anni fa, mi pare fossero tesla, nissan leef e forse toyota ma non ricordo bene.... le quotazioni dell'usato erano al minimo, pochi spiccioli.... vero che sono tecnicamente obsolete, ma stessa cosa succederà a quelle odierne tra 10 anni, visto che siamo in piena evoluzione. detto questo siamo completamente fuori OT delle mie intenzioni di post edit: https://www.quattroruote.it/news/ev...a_lo_abbiamo_chiesto_alle_concessionarie.html
....sinceramente quel thread mi fa dubitare del mio acquisto con che serinità me la parcheggio in garage e la attacco alla ricarca prima di andarmene a ???
Io aggiungerei il fatto che le batterie sono garantite tipicamente 8 anni e la loro eventuale sostituzione ti costerebbe quasi quanto l'auto... Io non comprerei mai un usato elettrico, a meno di non pagarlo veramente pochi spiccioli.
A me da questo punto di vista piaceva il discorso di renault sulle batterie. Per una ipotetica utilitaria per la città, scegliere di poter avere le batterie a noleggio e pagare l' auto 10k euro in meno era veramente intelligente come mossa. Peccato che non esista più come strategia commerciale. Per me la componente psicologica del prezzo di acquisto dell' auto è fondamentale. pagare un carabattolo come una zoe 35 mila euro è follia pura, così come pagarne 50 per una x1. è vero che esiste il nlt, ma non fa per me guidare una macchina che non sia mia per più di 15 giorni, senza essere in vacanza all' estero. Poi ognuno è fatto a modo suo, chiaramente, ma le batterie a noleggio sarebbero veramente l' ideale per il settore, secondo me. Almeno avercela come opzione. Sperando che così facendo l' impatto ambientale non sia tragico, visto che immagino aumenterebbe la produzione e lo scarto di batterie. Ma sono troppo ignorante a riguardo per avere un idea chiara da esprimere.
C'è Nio (tra poco arriva anche da noi) che ha le batterie a stato solido e permette il cambio delle stesse: in pratica in alcuni punti di ricarica specializzati, invece di caricare la vettura, fai il cambio con un pacco batterie già carico! E' un produttore Cinese, ma sembra che le vetture siano tutto fuorchè cinesate.... https://www.nio.com/
Sono molto ignorante in materia, però mi chiedo come mai la cultura ingegneristica non sia in grado di creare una sorta di batteria a volano capace di ricaricare in corsa le batterie delle auto elettriche, sfruttando l'energia cinetica. Che so, un accumulatore, una specie di "dinamo" come nelle bici a pedali. Secondo me, questo limite induce diversi potenziali possessori di auto elettriche a rinunciare all'acquisto.
Esiste qualcosa di simile in bmw dal 2008, si chiama efficent dynamics e l' ha introdotto sulla 320d. L' energia prodotta dalla frenata carica la batteria, che invece non si ricarica se non freni. Puoi verificare sta cosa collegando una semplice interfaccia bt con un app tipo bimmertool. Quando sei sul gas la batteria segna sui 12.5V, mentre appena pigi il freno passa a 14-15V. così non richiedi potenza dal motore per caricarla, e diminuisci i consumi. Però un sistema del genere per caricare le batterie del motore elettrico non so se esista. Servirebbe sicuramente un volano molto più grosso che i semplici freni, credo. Perchè comunque c'è una differenza esagerata tra una batteria di un' auto classica e le batterie di una elettrica, in termini di capacità. Però non conosco lo stato dell' arte attuale, magari è la base del funzionamento di qualche tipo di auto attuale e ignoro completamente la cosa
in realtà esiste già, molte elettriche ed ibride ricaricano la batteria durante le fasi di rallentamento, tant'è che su alcune di queste sono presenti delle palette al volante per regolare la quantità di energia che si recupera, aumentando l'effetto freno, si vocifera che le elettriche anche se molto più pesanti in pratica non consumino i freni in quanto il rallentamento viene gestito praticamente solo dai motori Il problema però è che l'acqua va verso il mare, ovvero se spendo 100KWH per spingere una macchina a 50 kmh (in salita) la stessa a 50kmh (in discesa) non mi ricarica le batterie di 100 ma sarà forse 20KWH a causa degli attriti e della diversa efficienza nel mondo reale dei componenti *mi scusino i competenti se le unità di misure sono sbagliate, spero che il ragionamento invece sia comprensibile
io ho avuto in passato il bmw c evolution ( solo a batteria autonomia dichiarata 100 km ) e aveva 3 dinamiche di guida...economy ( rilascio della potenza elettrica molto tranquilla e un grosso freno motore x cui non serviva quasi mai toccare i freni)...poi una seconda che sfruttava tutta la potenza subito ....e ti scaricava le 3 batterie in 60 km....e un altra che era una via di mezzo e la carica durava un ottantina di km . purtroppo e' un mondo ancora sconosciuto ai piu' ( costruttori) e stesso loro vanno a naso!! del resto come gia' ho scritto tempo fa' i veri collaudatori sono gli utenti...e togliendo di mezzo la tesla ( solo elettrico) e toyota ( ibrido)....tutti gli altri in realta' sono molto ma molto indietro bmw compresa.....anche xche' prima loro se succede qlc imprevisto non sanno dove mettere le mani !!! a mio avviso parecchie case sono state costrette a immettere sul mercato queste ibride ed elettriche x abbassare o non pagare le multe x le emissioni di co2 della comunita' europea previste x il 2020 , vw non c'e' riuscita !!!
Ciao a tutti, ho ordinato anch’io una X1 25e advantage business con Arval. L’ho vista solo una volta in un concessionario ad ottobre e me l’ero spulciata bene per quasi due ore mentre aspettavo la mia Mini che ero in officina. Poi l’ho provata ma solo per pochi km perché in quel periodo non era permesso provare le auto. Per motivi aziendali la nuova macchina doveva essere un’ibrida. La X1 come la volevo io sarebbe stata fuori budget e quindi ero indeciso tra Jeep Renegade o Ford kuga. Poi sono riuscito a strappare una super offerta ad Arval, con cui ho l’attuale auto, con quasi tutti gli accessori che volevo ed ora attendo che arrivi entro maggio. Ho letto tutto il possibile e mi sono documentato anche se in rete si trovano notizie discordanti e fuorvianti. Questo è il forum che sembra più affidabile. Grazie