BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante | Pagina 89 | BMWpassion forum e blog
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BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Più che i motori strani lo sono i proprietari....
     
  2. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    perchè si lamentano del consumo olio? a me darebbe fastidio io con m52 sto tranquillo e tra un cambio olio ed un altro non rabbocco neanche 100 gperchè non scende neanche a meta astina
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Bene per te.. ma da quando ho avuto moto e macchine sportive tutte hanno consumato...passa in porsche, ferrari M3...tutte consumano olio...se tirate..meno se no...

    Certo che se consumano andando da nonno è da preoccuparsi...ma a vedere che nel libretto manutenzione motori di qualsiasi auto/moto mettono in conto anche un 0.8litri/1000km...di consumo...non vedo il perchè rognare...è così il motore...è come ammalarsi perchè la fi-ca si bagna...mah....

    Se la mia consuma poco olio vuol dire che non tiro..allora mi preoccupo della mia vecchiaia..

    Il consumo esagerato da fastidio...come partire per un viaggio da 1000km con un litro d'olio in macchina...ma credetemi..se lo fate in porsche e pensate di tirare...avete gli stessi pensieri...auto di minimo 7/8 anni sono...poi lo facevano da nuove? Beh figurarsi ora...

    L'importante è che ci sia appagamento..altrimenti si butta per una che non consuma...
     
  4. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    la mia fino ai 100-110.000 km consumava forse 1 kg in 15000 km....e l'ho sempre tirata...anzi..da originale anche più di ora....ora a 160.000 km 1 kg ogni 1500 km......e da per le balle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Beh..è eccessivo...comunque se ti diverti...è come una donna che ti da il culetto...ti può dar fastidio.....ma se ti piace continui...

    Poi come vedi è l'età....
     
  6. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    continui si!ahahah! bella questa:wink:
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    dopo averci messo le mani ed aver cambiato parti direi importanti ho la risposta che cercavo

    il consumo di olio del M54 è causato da un gioco di accoppiamento tra pistoni e cilindri un po ampio, e soprattutto da fasce elastiche di bassa qualità e un raschiaolio completamente inefficace

    a questo si associa una certa inadeguatezza degli anelli tenuta olio sulle guidevalvole

    e dopo 500mila km, l'usura sui gusci di biella, sui cuscinetti di banco, sui rasamenti , è assolutamente NULLO, bicchierini punteria, attuatori delle punterie idrauliche, alberi a cammes, CATENA DI DISTRIBUZIONE, non hanno la minima usura, ed anche i pattini avrebbero potuto funzionare ancora per un bel po...

    infatti la catena e i suoi ingranaggi sono rimasti quelli...

    e notare che per un bel po di km ho viaggiato con un olio 25 60

    per concludere, secondo me usare oli 0 30 o 5 30 è assolutamente inutile, metteteci un 5 40 un 5 50 un 10 60, dateci gas il piu possibile, fatelo girare, il motore è indistruttibile.

    ma se volete eliminare il consumo olio ci vanno sei pistoni riprogettati, con la giusta segmentazione e il giusto gioco di accoppiamento
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Cioè sei arrivato a 500000km con un M54?
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    Si.

    Altrimenti non c'e' gusto...

    Diciamo che 250mila li hanno skilometrati

    L'altri li ho fatti io
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2013
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E l'hai aperto per rifarlo o rinfrescarlo? Che lavori ci hai fatto?
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    e che gioia sta notizia.......
     
  12. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    l'ho aperto perchè ha ceduto la GTC tra quinto e sesto cilindro e le viti di biella stavano cedendo.

    piu esattamente l'intervento completo è stato

    ripristino cilindri portati a diametro 81, trattamento superficiale plasma

    6 cilindri stampati a mantello scaricato, prima fascia ad L da 5 mm, seconda fascia a coltello, raschiaolio da 5 mm, mantello grafitato, spnotto piu corto e piu leggero

    bielle lucidate, pallinate e trattamento termico, asportato tutto il sovrammetallo su testa e piede, pareggio pesi a zero grammi di tolleranza

    albero motore alleggerito e riequilibrato dinamicamente con i nuovi pesi di bielle e pistoni, lucidato, pallinato, trattamento termico

    pompa olio maggiorata

    volano monomassa in ergal superleggero di schmiedmann

    frizione con disco diametro 240 come 330i, con parastrappi a sei molle doppie, materiale attrito chiodato con rivetto pieno tipo porsche, meccanismo con progressione carico molla a diaframma modificata

    puleggia albero motore rifatta in ergal con trattamento ossidazione dura, molto molto piu leggera dell'originale, dimensioni invariate

    bronzine trimetalliche

    rapporto compressione 11,5

    lavorazione e flussaggio condotti testa, sedi valvola nuove a profilo ridisegnato

    guidavalvole modificate, senza corteco ma con bordo raschiaolio

    valvole in acciaio speciale a profilo modificato, piu leggere delle originali

    in preparazione per prossimo upgrade piattelli in titanio, bicchierini punteria in titanio con punteria meccanica, pastiglia piccola e leggera tra bicchierino e valvola, alberi a cammes di Bariani, sto valutando se il caso di eliminare i vanos, vorrei fare gruppo aspirazione una farfalla per cilindro. i preparazione coppa olio con paratie

    attualmente ho rimesso mappa originale e va molto bene, con la mappa digital tuning andava peggio e beveva di piu.

    consumo medio attuale tra 500 e 600 km con 54 litri di gpl

    consumo olio 1 litro ogni 10mila km, uso mobil1 5 50 peak leaf
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    caspita che lavoro,hai colto l'occasione per tunizzare, pero' ancora non riesco a digerire sta cosa che bmw ha progettato sti M54 un po superficialmente..

    pero durano, almeno quanto gli M52
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    In lavoro fantastico,complimenti,il costo non te lo chiedo
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    senza contare la mia manodopera che non ho nemmeno contato le ore, sono circa 4000 euro tra materiale e lavorazioni.
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    bel cifrone
     
  17. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :eek:
     
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  18. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

    Si, abbastanza.

    Pero' poi almeno 300mila km dovrei farceli, che per me vuol dire 5 anni.

    Al valore residuo della mia auto con motore guasto aggiungevo 4000 euro non e' che compravo chissa' cosa...

    Poi se contiamo che tra volano e gruppo frizione siamo gia' a mille euri... Alla fine siamo ancora nel ragionevole perche' per mia fortuna (o sfortuna) questo e' il mio lavoro... Di solito faccio moto, ma un motore e' sempre un motore
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    60000KM annui, non male. Le valvole e le loro sedi come erano col gas?
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    rep+ per uberto e fasolin
     

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