BMW Serie 1 F20/F21 - BMW F20 120i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 BMW F20 120i

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da Franci95, 4 Aprile 2018.

Tag (etichette):
  1. Franci95

    Franci95 Aspirante Pilota

    1
    1
    4 Aprile 2018
    Lucca
    Reputazione:
    0
    BMW F20 lci 120i
    Buonasera a tutti
    Mi presento, mi chiamo Francesco, sono di Lucca, ho 22 anni e sono il felicissimo possessore, dal 10 Luglio 2017, di una bellissima BMW F20 lci 120i (motore B48, 184 cv, 290 N•m di coppia), cambio manuale, Blu Estoril. L’F20 è la degna sostituta della mia precedente (nonché prima) auto, un’E34 Touring 520i (M50B20TU, 150 cv e 190 N•m, quella con distribuzione Vanos). Le auto sono, da sempre, la mia più grande passione (sarebbe più coretto il termine “ossessione” ) e, nonostante sia estimatore di tutto il mondo dell’automobile, ho sempre avuto, sin dall’infanzia, un’inspiegabile attrazione per le BMW, un legame che va al di là di ogni tecnicismo. Ovviamente, crescendo, le mie nozioni tecniche sono aumentate ed ho inziato ad apprezzare le BMW anche (e soprattutto) per ciò che offrivano, rispetto alla concorrenza, sul piano della meccanica: esclusività (ormai violata) della trazione posteriore, cambio manuale anche sulle versioni più potenti (l’F11 535i manuale ce l’ho nel cuore) e la vasta disponibilità (ad oggi ridotta all’osso) di motori 6 cilindri in linea, in aggiunta a tutte le doti dinamiche tipiche del Marchio che voi sicuramente conoscerete più di me. Per questi motivi la mia pluriennale ricerca per la prima auto si è conclusa con la scelta dell’E34, rigorosamente Touring perché amo le station wagon. Sulla carta era tutto ciò che potessi desiderare (per i €3500 che mi era costata): trazione posteriore, cambio Getrag a 5 marce morbido come il burro, motore a 6 cilindri perfetto e con un rombo pazzesco, spazio a volontà per la mia batteria. Purtroppo, dopo qualche mese, le qualità sono state state sopraffatte dalle troppe problematiche (prima su tutte le copiose infiltrazioni d’acqua da quello stramaledetto doppio tetto apribile) e dopo due anni di amore-odio ho iniziato a pensare di cambiare auto: inizialmente ero propenso all’acquisto di un’altra grossa station wagon usata (E91/E61) o qualcosa di simile (ho pensato addirittura al Discovery 3), ma poi, grazie anche alla mia famiglia, ho capito che avrei dovuto puntare ad un’auto più adatta ad un ragazzo della mia età e possibilmente nuova, ora che potevo permettermela. La mia scelta non poteva che ricadere sull’F20 120i, perché nonostante sia totalmente diversa dall’E34, la ritengo l’auto perfetta per me, dato che unisce le qualità di una vera auto sportiva ad un’insospettabile praticità, senza tralasciare i costi di gestione relativamente contenuti. Ho scelto la 120i perché la volevo esclusivamente a benzina e col manuale e per me una BMW a 3 cilindri non può esistere (K75 esclusa), quindi le versioni con il B38 non le ho prese in considerazione, mentre il 125i l’ho escluso per quattro semplici motivi: prezzo, bollo, assicurazione e la sola disponibilità del (pur ottimo) Steptronic. Stesso discorso, ma elevato al cubo, per l’inarrivabile M140i, a cui va aggiunto il terrore per le sirene della finanza. L’unica incertezza che avevo sull’F20 era la capacità di carico, che unitamente all’abitabilità posteriore, è sempre stata uno dei “difetti noti” delle Serie 1, già dall’E87. I dubbi sono stati puntualmente spazzati via nel momento in cui ho scoperto che, a divano abbassato, è in grado di caricare completamente la mia enorme batteria con cassa da 24”. Personalmente la ritengo una grande auto anche se non sono in grado di giudicare oggettivamente il suo comportamento dinamico, data la mia poca esperienza nella guida un po’ “spinta”. Inutile dirvi che in confronto all’E34 sembra una tavola, dato che quest’ultima era praticamente un materasso ad acqua con le ruote.
    Il B48 è un ottimo motore, anche se inizialmente risentivo un po’ della sua minore elasticità rispetto all’M50, costringendomi di fatto a scalare più spesso di quanto facessi prima (gesto che si fa comunque con piacere, grazie alla “doppietta automatica” ). L’auto è scattante e ha un bell’allungo, niente a che fare con l’M50, motore rotondo ma piuttosto “seduto”, senza considerare il valore aggiunto della turbina, che da una bella iniezione di coppia già da 1350 giri/min, roba totalmente sconosciuta prima. Trovo solamente che l’auto abbia un assetto troppo “soft” anche in modalità sport, nonostante abbia le sospensioni adattive, anche se sinceramente non lo ritengo un vero e proprio difetto dato che personalmente preferisco il comfort alla rigidità d’assetto. Infine, sono rimasto piacevolmente sorpeso anche dal rombo, abbastanza aggressivo, soprattutto in modalità Sport, con la valvola aperta.
    Sono un assiduo frequentatore del forum, che, grazie alla vasta quantità dei topic, mi ha aiutato a rispondere alle tante domande che mi sono posto in questi anni, infatti sono rimasto molto sorpreso del fatto che non fossi ancora iscritto. Ho pensato di rimediare immediatamente e contestualmente ho voluto scrivere qualcosa per presentarmi. Ringrazio di cuore chiunque si sia soffermato a leggere il mio lungo pippone, probabilmente anche un po’ noioso, ma ero desideroso di poter condividere la mia passione con qualcuno disposto a farlo e sono sicuro di aver trovato qui terreno fertile

    Di seguito una foto di repertorio della mia bestia
    F22B5C5C-96E4-4973-B6A7-19AB03CC8B02.jpeg
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.482
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion.

    Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

    • Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questo tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.


    Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.
    Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.
    Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!


    Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" :mrgreen:

    Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;)

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, macchina bellissima e ottimamente motorizzata, benvenuto ;)
     
    A Franci95 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina