BMW e36 la peggio considerata fra tutte le BMW :( | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW e36 la peggio considerata fra tutte le BMW :(

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MISTER_OK, 8 Aprile 2009.

1. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    dal '91 ;)

2. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    aggiungo "quante auto dopo 15 anni funzionano ancora" :lol: La mia ne ha 18 (compiuti a luglio) e ha ancora tanta strada da fare ;)

3. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    =D> bravo fulvio! =D>

PS.: da parecchio che non ti leggo qui sul forum :D

4. GC89

GC89 Amministratore Delegato BMW

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Ragazzi non ho letto tutta la discussione (avete scritto dei papiri :)) ma solo il fatto che dopo quasi 20 anni continuano ad esistere queste bmw e36 e che sono prese dagli extra vuol dire che sono auto indistruttibili o quasi e questo non fa altro che aumentarne il valore e la qualità , visto che la bellezza è indiscussa!!

5. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    verissimo! Poi ha degli interni così comodi che non trovo in nessuna auto dell'epoca, 190E a parte :D La console centrale poi rivolta verso il guidatore è la cosa che più mi garba... tutti i comandi a portata di mano, cambio corto... è uno spettacolo la E36 se la si paragona con gli strumenti della tecnologia odierna. Io personalmente preferisco imparare a guidare con un'auto che abbia 0 controlli, piuttosto che una che ha sensori ed elettronica anche sotto il cul0... Io sto prendendo esperienza grazie a lei, cruda, rude e aggressiva...

In formula 1 tutti sono bravi. Perchè? L'elettronica fa tutto. Se tornassero le Formula di un tempo nessuno si azzardava a salirci... troppa potenza... e anche molta paura di dover controllare in modo manuale tutta quella cavalleria. Io odio l'elettronica! Amo il tatto.... quindi 0 elettronica, cambio manuale e VIA!

6. GC89

GC89 Amministratore Delegato BMW

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    ti quoto su tutto non a caso la mia idea era di passare da una lancia y1.1 che i controlli non sapeva neanche cosa fossero... ad una e36 , però poi guidando quella di mio padre e valutando le offerte ho preso una via di mezzo , ma la e36 mi affascina molto, soprattutto la is , è proprio sportiva e aggressiva...

7. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    poi ne vogliamo parlare degli interni? ovvero la qualita' dei materiali, ho avuto modo di vedere sulle E46 come le plastiche delle maniglie si screpolano da paura, per non parlare della pelle, ho visto tanti sedili delle E46 con pochi anni di vita rovinati, mentre altri delle E36 con molti anni eppure ancora integri, ho come l'impressione che piu passa il tempo e piu risparmiano sui materiali, poi IMHO la plancia delle E90 assomiglia a quelle delle Fiat o altre macchine

8. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Parliamone. La qualità degli interni non è un segno distintivo della E36, anzi.... :wink:

9. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    Da notare che sui prossimi modelli BMW (nuova 5er) la console centrale è rivolta finalmente verso il guidatore. Che siano ritornati sul passato? spero proprio di si :)

10. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    effettivamente alcune parti degli interni e36 lasciano a desiderare (vedi pannelli porte anteriori e rivestimento tetto!!)

11. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Per non parlare della parte bassa della plancia e della console centrale, con una plasticaccia degna delle peggiori sorprese degli ovetti Kinder.
    Senza considerare l'assemblaggio: cassettino portaoggetti montato male (da una parte ha una fessura di 4mm, dall'altra di 7mm) o dei pannelli porta che scricchiolano ad ogni buca presa.
    E sottolineo che questi problemi li ha avuti sin da nuova, non sono saltati fuori con il passare del tempo.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2009
  12. Fuzz87

Fuzz87 Kartista

229
    4
    18 Maggio 2008
    Reputazione:
    194
    Bmw Motorsport M3 e36 (S50B30)

Grazie grazie grazie :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sto molto nella sezione M ultimamente...chissà perchè...:mrgreen:

13. Fuzz87

Fuzz87 Kartista

229
    4
    18 Maggio 2008
    Reputazione:
    194
    Mhmmm, si e no, dipende da cosa cerchi! :biggrin:

Personalmente li trovo favolosamente spartani ed essenziali, nonchè ben disegnati...
    Certo non saranno il massimo in quanto a materiali e rifiniture...ma chissene! :mrgreen:

14. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    vero ;) c'è giusto il minimo indispensabile e per un'auto di quell'epoca, niente era di lusso

15. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    ti quoto su tutto!!!!!x vedere dove vai deve guardare da dove sei venuto:wink: il 3er e36 è stata ed è una delle auto che ha fatto storia...solo un ******** potrebbe disprezzarla...soprattutto se aa farlo è un bmwista](*,)](*,)
    il fatto che sia da zingari...purtroppo è l'unica cosa che a malincuore non posso dissentire...i giostrai..nomadi..ROM..ect...vanno matti ber le belle auto...ma solitamente vanno più matti x quelle appetibili di seconda mano....il er3 e36 ci cade in pieno....ma anche i CLK...gli SL vecchi..i 5er...somma BMW e mercedes fanno parte anche di quel mondo:wink:

16. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    sono stato un felicissimo proprietario dell e36 coupe.....le soddisfazioni che mi ha dato sono ondescrivibili.....aveva una linea a dir poco fantastica....e non sono bugiardo neld ire che oggi quando en vedo una in giro mi evoca sempre bei ricordi....posso però dire..che sono per le macchien coem escono dalla fabbrica senza troppe elelaborazioni tipo tuning.....il giusto commubio per e36 coupe era cerchi da 16 ruote 225......fanaleria bianca mascherina bonbata davanti...oggi in giro si vedono molte trasformazioni........che a mi avviso disonorano la storia di questa macchiana una delle più riuscite degli ultimi 20 anni....

17. 6cilindriditraverso

6cilindriditraverso Collaudatore

368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Io sono possessore di due E36 Coupè...

Cmq sull'assemblaggio e materiali interni devo dire che non ho trovato tutti i problemi che voi descrivete:

i pannelli porta e il cielo a me non si sono mai scollati... Tra l'altro mi sembrano ben realizzati; le impugnature delle portiere sono un esempio di solidità, il cielo è ben rifinito anche nelle zone dove va ad intersecarsi con i montanti laterali, le plastiche della plancia mi sembrano razionali, omogenee x quanto ai tempi non esistessero ancora le plancie imbottite abbastanza gradevoli al tatto...

E' vero che la plastica grofrata del tunnel centrale è piuttosto rigida, ma non mi da l'impressione di plastica delle sorpresine dell'oveto Kinder, ma mi da proprio il senso di realizzazione massiccia, granitica... e questo è stato avvertito anche dai miei amici che hanno visto l'auto...

Inoltre sotto la plancia un giorno avevo smontato la paratia in plastica x raggiungere della componentistica vicino alla pedaliera, ed il tutto mi è sembrato molto ben realizzato considerando che è una vettura con una progettazione risalente a 20 anni fa...

La qualità dei rivestimenti dei sedili in tessuto e pellami sono di ottima fattura, di conseguenza durano molto... La coibentazione è degna di vetture nuove, e gli scricchiolii dopo quasi 20 anni sono ridotti ai minimi termini se non assenti...

Poi non so se l'anno di costruzione c'entra a riguardo... le mie sono del '95 e '97... magari su quelle più vecchie...

Su una delle mie Coupè sentivo un rumore molto fastidioso, come uno scricchiolio giungere dalla zona portera, proprio dietro il mio orecchio sinistro ogni volta che prendevo una sconnessione o semplicemente dell'asfalto un'pò ondulato... sembrava un pannello porta...

...in realtà era il riscontro della serratura, quello fissato sulla battuta della porta sulla scocca che era secco... è bastato un pò di grasso spray sul riscontro ed il problema non si è più ripresentato...

L'unica cosa in cui concordo è il cassettino portaoggetti... in tutte e due è più o meno disallineato dando l'idea di assemblaggio un pò posticcio... ma è veramente l'unica cosa!

Sulle E46 ho avuto modo di notare invece come le maniglie delle portiere scricchiolino ad una semplice pressione delle stesse con pollice ed indice, il tunnel centrale realizzato con una plastica liscia miserina fonte anch'esso di scricchioli se leggermente premuto ed interni molto più propensi a consumarsi...:exclaim:

18. 320cabrio

320cabrio Kartista

231
    2
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    35
    BMW 323i coupé E36
    Ciao 6cilindriditraverso! Quoto con quello che hai asserito!Ti posso garantire che veramente il pellame è una bomba! Materiali così non li usano più. Gli interni che avevo sul mio 318is(ottobre '92)sono ancora in ottimo stato,forse appena rovinato il sedile di guida.Altra pecca delle nostre e36 è forse la guarnizione dei finestrini posteriori che si stacca dalla sua sede.Purtroppo avevo dovuto mettere mano al cielo che era scollato ma con un pò di silicone e 2m di tessuto finta pelle nera ho risolto il problema.Ancora tanti miei amici mi fanno i complimenti per l'auto,che per l'età che ha,non la dimostra per niente.
    ...Se vuoi bene alla tua auto lei ti vorrà bene...

19. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    Giusto ora mi ricordo che ho la guarnizione del post dx un po' staccato, ma giusto un 10-12 cm di lunghezza. Per i sedili, l'unico difetto dei miei è che si sporcano troppo XD I miei sono in tessuto e sono ancora PERFETTISSIMI!!! nemmeno un buco!!! Il cielo è perfettamente saldo.

forse un disappunto che posso segnalare è la rottura quasi ogni "x" mesi dei ferma-alzavetri lato passeggero. Per ovviare al problema e dato l'elevato prezzo in BMW, ne presi 7 da un ricambista in città al prezzo di 20 €.... almeno non mi faccio problemi de devo farli sostituire :D Sinceramente credo che li sostituirà di nuovo tra non molto :lol: perchè nel salire, il vetro sale sfasato ed esattamente a metà corsa si sente un TAC come se tentasse di allinearsi ma non ce la fa. Il carrozziere mi disse che il problema era la guarnizione vicino allo specchietto che frenava quel lato di pochissimo e sfasava tutto.

Alla prossima sostituzione, faccio cambiare anche la guarnizione ;)

20. Fuzz87

Fuzz87 Kartista

229
    4
    18 Maggio 2008
    Reputazione:
    194
    Io aggiungo una piccola precisazione...
    Qui si parla male di SIGNORE auto con una storia alle spalle, solo perchè hanno 15 anni o più di vita...
    Vuole dire che tra 10 anni la e90 verrà maltrattata ed etichettata come anziana?...Mah...

Condividi questa Pagina