BMW Serie 3 E36 - BMW E36 320i... Come fare a migliorare... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 BMW E36 320i... Come fare a migliorare...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da VidokF1, 14 Marzo 2019.

  1. VidokF1

    VidokF1 Aspirante Pilota

    16
    1
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i Coupè
    Ciao a tutti, come già anticipato nella presentazione sono entrato in possesso, ma solo sulla carta perchè ancora non ho avuto modo ne di vederla dal vivo ne tento meno di provarla, una 320i coupè e36; dire splendida e dire troppo, dire particolare è con un design unico ed affascinante nonostante gli anni è dire poco;-).

    Il top, per me, m3 e46 blu notte con interni tabacco è baule duck(tanta roba)...

    Vi starete chiededo ma come ho mai potuto acquistare un'auto del genere con 26 anni alle spalle, beh ho affidato il tutto ai mio super papà (non è esattamente come Zalone ahahaha!).

    Bando alle ciance e veniamo al sodo.

    Premetto che ho letto qualche 3d ma non ho trovato molto che facesse al mio caso a parte il 3d sui problemi che saltano fuori è con gli anni è col chilometraggio.

    La macchina è pressocchè originale, più o meno curata, almeno nell'estetica.
    Il proprietario mi ha detto che ha le sospensioni da cambiare, poco male tanto va "assettata", mio padre durante il test drive riferisce in una mancanza di brio ergo non va un c......

    Allora la mia idea era di:
    flush con pulizia coppa olio, olio 5w40 acea a3 api SN Pakelo; però, sentito il concessinario di zona e letto sul libretto uso e manunetzione, consigliano un 5w30 acea ed api uguali, abito in una zona di mare è d'estate fà caldo ma non esagerato.
    - 1) domanda: secondo la vostra esperienza va bene oppure è meglio seguire le specifiche del libretto/conce?

    Ovviamente si sostituiranno anche gli olio cambio e differenziale, non penso che al precedente proprietario gli sia passato per la testa di fare una cosa del genere.

    Sospensioni:
    vorrei mettere un assetto fisso stradale non regolabile tipo Bilstein b6 perchè le regolazioni sono una palla assurda, parlo per esperienza.
    - 2) domanda: cosa consigliate? eventualmente si potrebbe valutare anche un regolabile ma nulla di estremo;

    sostituzione di silent block barra stabilizzatrice e dei bracci iscillanti visto che gli originali sembrano anche forati, oltre che logori visto gli anni, con un kit in poliuretano così da avere uno sterzo più preciso.
    - 3) domanda: consigliate una marca in particolare oppure vado di powerflex?
    c'è qualche altro silend block che sarebbe bene sostituire?

    ovviamente verranno sostituiti anche cuscinetti ruota, bracci oscillanti, testine varie e biellette della barra.

    Verrà montato un freno a mano idraulico, così giusto per ristabilire gli equilibri con ste auto moderne con freno a mano elettroattuato, vorrei mettere anche un differenziale autobloccante.
    Saldato? No, Non credo sia una buona soluzione anche se piùttosto economica.
    E' qui si pre un mondo a me poco conosciuto tra coppie coniche, lamelle ecc. ecc.
    - 4) domanda: qui chiedo aiuto sull'argomento please.

    - 5) domanda: gruppo aspirazione, filtro a pannello, un cono oppure altro?

    Non vi ho detto che usa ne farei: prettamente strada qualche volta, e su fondo umido o innevato un pò di sano traverso, visto che le potenze per fare qualcosa del genere su asfalto c'è bisogno di ben altre potenze.


    Grazie a tutti.
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Mi hai fatto venire in mente la ASD Pattuglia Acrobatica 75 con le loro e36.... :cry2:cry2:cry2:cry2
    Tienila bene e non stressarla troppo. Se e' da pista e' da pista, se e' da strada e' da strada....
    Se poi ha anche pochi KM merita ancora di piu di esser preservata senza tante modifiche importanti o strutturali.
     
    A cbr piace questo elemento.
  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Ciao e benvenuto VidokF1. L'olio che hai scelto va benissimo per quel motore , come alternativa sarebbe buono anche un 10w40 , l'importante è che copra sempre le specifiche richieste dalla casa .

    Anche un bel flush motore ci sta secodo me .

    Un assetto fisso che vedo bene come altezza su e36 è il pro kit B12 Bilstein/Eibach, come quello che monta @iceoair sulla sua tds .

    Per aumentare le prestazioni di un M50/52b20 ci vorrebbe ben altro che un filtro sportivo , cmq uno a pannello lo metteri , se non altro hai il vantaggio che è lavabile e non lo cambi più.
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ehi la fiera del bianco è iniziata. A chi serve il b12? :mrgreen:
     
  5. VidokF1

    VidokF1 Aspirante Pilota

    16
    1
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i Coupè
    Infatti la mia idea è di non stravolgerla ma solo di creare qualcosa che si possa usare in condizioni che non stressino la meccanica come fare del drift su asfalto asciutto.
    Cercare il giusto compromesso per divertirsi su fondi umidi o innevati.

    So bene che per fare certe cose ci vogliono ben altre cavallerie e soprattutto ben altre preparazioni.

    E' la mia prima auto a trazione posteriore ed è ora di divertirmi un pò ihihihi
     
  6. VidokF1

    VidokF1 Aspirante Pilota

    16
    1
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i Coupè
    Ciao iceoair, fiera del bianco? parliamone.
     
  7. VidokF1

    VidokF1 Aspirante Pilota

    16
    1
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i Coupè
    Grazie, quindi resto sul 5w40 ACEA A3/B4 API SN, per i più fini, o per chi magari cerca info in futuro e si imbatte in questo 3D, trattasi di Pakelo Krypton XT 4441.84.44
     
    A cbr piace questo elemento.
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si certo la mia è bianca, fiera del bianco.

    Ahia...:rosik
     
  9. VidokF1

    VidokF1 Aspirante Pilota

    16
    1
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i Coupè
    Anzi ho detto una bugia, la prima TP è la Smarties fortwo, che ho ancora, quella macchina per la città è una droga, una volta usata non se ne può più fare a meno.

    Scherzi a parte, ho avuto 4x4, tenuta tanta ma divertimanto poco a meno che non sei sulla neve, ma anche in questa ultima condizione metereologica forse con 4 chiodate ci si diverte di più.
    Ipotizzo ovviamente, non avendone mai avuto modo di guidarne una in queste condizioni.
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Bhe basta non vai a farti male poi il resto fai tu. Di fast & furious ne abbiamo fin troppi. :biggrin:
     
  11. VidokF1

    VidokF1 Aspirante Pilota

    16
    1
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i Coupè
    Certo che non voglio farmi male, anzi tutt'altro.
    Non sono un "fast'n'furious", spero che non mi piaccia particoralmente altrimenti poi saranno dolori per il mio portafoglio, anche se già tempo il contrario.
    Sarà un'ammissione di colpa??? Bah!!!:haha
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Soprattutto che di pezzi e36 usati ormai nn si trova piu molto nelle demolizioni.
     
  13. VidokF1

    VidokF1 Aspirante Pilota

    16
    1
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i Coupè
    Ho letto un pò di info qua e là e vorrei fare un pò il punto della situazione.

    Dunque vista l'età dei componenti: tubi in gomma, tubi in plastica, silent block ecc ecc, in via precauzionale con cosa consigliate di cambiare?

    Pensavo alla cinghia servizi, pompa acqua, termostato ed anche quel tubo che porta l'acqua alla testata (non ricordo quale, ho unsto un post. di un socio con dettagliato il ricambio), eventualmente altro?

    Graditissimi i suggerimenti dei più....

    Grazie
     

Condividi questa Pagina