BMW 535D PROBLEMA SERIO. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 535D PROBLEMA SERIO.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da lu1, 16 Giugno 2018.

  1. lu1

    lu1 Aspirante Pilota

    12
    2
    16 Giugno 2018
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 535d
    Eccomi. Possessore BMW da sempre. Dal 318 TDS al 535d.
    Problema serio. Uso la 535d esclusivamente un paio di mesi l'anno, da meta luglio ai primi di settembre. L'anno scorso, prima di partire ( due giorni prima), mi accorgo che l'auto aveva i vetri posteriori ( il piccolo e il grande, lato passeggero, sfondati parzialmente. Non rotti, perché ho i doppi vetri stratificati che tengono come fossero blindati. Infatti, sono riusciti solamente a fare un buco nel piccolo vetro posteriore, nel tentativo di aprirla, senza riuscirvi, perche' se tiri la leva dall'interno con l'auto chiusa con il telecomando, non si apre.
    Sicche', al ritorno dalle ferie, dopo aver riparato l'auto al meglio ( mettendo una copertura di plastica adesiva), sostituiti i vetri ( 500 euro circa), ho "pensato bene", onde evitare altri danni simili, di ricoverarla in un garage a pagamento. Premetto che, alla fine del periodo estivo, e percorrenza di circa 6000 km circa, faccio controllare l'auto presso concessionaria bmw, faccio risettare e serrare il cambio elettronicamente, carico ultima versione software ecc.
    Pertanto, fatte le operazioni e tornato a Roma ( circa 200 km di percorrenza), porto l'auto in garage, raccomandandomi di posizionare l'auto in un posto "morto", visto che non l'avrei riprese per diversi mesi, raccomandandomi di non metterla in moto e fare altre manovre ( temo i garagisti, perché spostano le auto alla svelta, senza scaldarle e "buttando dentro marce e retromarcia all'impazzata e varie fesserie, molto dannose). Mesi dopo, circa due mesi fa, mi chiama il garagista dicendo di aver tolto la batteria perché si era scaricata, e portata a caricare (?), tutto cio' senza avvertirmi e chiedermi autorizzazione. Ho pensato fosse un atto di cortesia, non commentando. Ieri l'altro, invece, mi fa sapere che l'auto perde olio(?). Vado in garage e' mi accorgo che dal lato passeggero c'e' olio. Non di motore. Metto in moto e' si accende il mondo intero, tutte le spie accese! Motore, servosterzo, e rotella al centro del cambio automatico. L'avvio per pochi metri all'interno del garage, e effettivamente lo sterzo e' duro, e l'auto stenta ad avviarsi, cio' devo dare piu' gas del solito per spostarla. Spengo l'auto, la riaccendo e' la rotella cambio sparisce e l'auto scatta normale, pero' per pochi metri, poi compare ancora la rotella del cambio con problemi. L'olio in questione ( in terra) proviene dal servosterzo, perché la vaschetta e' mezza vuota. Ho chiesto spiegazioni (l'auto e' entrata in perfetta efficienza, con tanto di tagliando BMW, e mi trovo un disastro), mi hanno risposto che si erano limitati a lavarla all'interno del garage ( c'e' effettivamente autolavaggio) e rimessa al suo posto. A me non convince per nulla, questo ancor prima di indagare su quel che l'auto ha effettivamente. Intanto ho fatto delle ipotesi: 1) hanno acceso l'auto con booster piu' volte ( per via della batteria scarica), rovinando le centraline; 2) hanno spostato l'auto senza riscaldarla, rovinando il cambio per via del fatto che, stando fermo mesi, l'olio non era in pressione quando l'anno avviata senza riguardo; 3) sono usciti con l'auto clandestinamente ( sapendo che non l'avrei presa per mesi) tirando e rovinando il cambio; 4) il servosterzo ha perso olio per via di un cedimento delle tubazioni, o allentamento fascette tubi, e di conseguenza, il cambio automatico va in recovery ( non c'e' controllo dello sterzo, devi andare piano....). Quest'ultima e' la speranza piu' rosea, insieme al fatto che l'auto, anno 2004, aveva dei problemi elettrici vari, sicche' mi auguro si sia "impallata" ( spesso mi accadeva che si accendevano spie varie dopo molto tempo di fermo, poi, pero', dopo qualche km, tutto tornava a posto. Che ne pensate, quale l'ipotesi? E' mai possibile che un auto molto curata, ferma in garage, subisca danni del genere, e fuori, per strada, no ( a parte i danni vandalici)?Grazie per consigli su come comportarmi e suggerimenti.
     
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sposto in sezione BMW serie 5 e60/e61...
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    difficile dire cosa è successo

    la verità dei fatti la conoscono solo loro e in caso di colpa saranno stati onesti nel raccontarti la storia giusta?

    peró è strano abbiano smontato la batteria senza avvisare di nulla, mi puzza di qualche voglia di rimediare ad una caxxata
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin:
    abbiamo notato che ancora non ti sei presentato, cosa che può succedere:biggrin:. Ti suggeriamo di farlo accedendo alla sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale. Saremmo molto felici e contenti che presentandoti ci racconti un po di te e della tua auto postando anche alcune foto.
    Cosa importante, e' raccontarci di lei, perché ti faciliterebbe molto quando dovessi chiedere qualche info o aiuto per la tua macchina :biggrin:
    Con l'occasione ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

    Grazie per l'attenzione!
    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Per quanto riguarda le varie segnalazioni di anomalie nel computer di bordo, è probabile che la batteria non sia più in buone condizioni, anche a causa dei possibili spostamenti a freddo effettuate dai garagisti, sempre che non abbiano agito impropriamente con booster e quant'altro

    Per le responsabilità dei garagisti in merito alle anomalie, la tua specifica situazione mi pare complessa, penso ci vogliano i pareri degli esperti @Alebmwx3 e @Gigi63

    Per conto mio, mi permetto un suggerimento: con quello che costa il canone medio di un posto di garage a Roma e tenendo conto degli interessi, conviene senza dubbio acquistare un box
     
  6. lu1

    lu1 Aspirante Pilota

    12
    2
    16 Giugno 2018
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 535d
    Grazie per la risposta tempestiva. La mia domanda era (ed e') prescindendo: cosa mai possono aver fatto, qualora avessero spostato l'auto di pochi metri qua e la dentro il garage, al punto di causare gli inconvenienti gravi (apparentemente)? Oppure, come ipotizzato ( ipotesi per me rosea), la tubazione dell'idroguida si sia lesionata nel tempo e, di conseguenza, restando lo sterzo duro e l'auto inguidabile, si sia previsto che il cambio automatico "vada in recovery" ( per via della centralina all'interno del cambio automatico, che potrebbe "sentire", dialogare, con le altre a regolare il sistema di guida complessivo). Per quest'ultima ipotesi, potrebbe risultare utile parere di esperto BMW ( qualora la casistica riporti simile evenienza).Grazie.
     
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Personalmente posso dirti che qualsivoglia responsabilitá é da dimostrarsi con prove certe. Le ipotesi non possono, ovviamente, essere prese in considerazione. Ergo....il mio consiglio é appurare se il danno é riconducibile ad una “azione negligente” dei responsabili/lavoranti del garage e, nel caso affermativo, agire di conseguenza.
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Più che dei garagisti mi sembrano dei delinquenti...
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  9. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Se non erro ci fu già qualche mese fa un episodio analogo...sempre su un serie 5 ma f10...o ricordo male Gigi?
     
    A nicor e Gigi63 piace questo messaggio.
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    A Gigi63 piace questo elemento.
  11. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ricordi benissimo Paul: in quel caso la vettura era stata usata per fare un "giretto" e il proprietario se ne era accorto attraverso la videata telepass;)
     
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.261
    1.961
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Per certi versi, un thread memorabile :mrgreen::mrgreen:, non potevo essermene scordato :haha
     
    A nicor e crino70 piace questo messaggio.
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    In effetti......:mrgreen:
     
  16. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    voto per la nr 3:

    3) sono usciti con l'auto clandestinamente ( sapendo che non l'avrei presa per mesi) tirando e rovinando il cambio

    Cambia garage, ed alla svelta.
     
  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Beh ha già detto tutto il mio socio e collega illustrissimo, quindi c’è ben poco da aggiungere. Se hai la possibilità e non hai ancora spostato l’auto io proverei a far intervenire sul posto un meccanico ufficiale bmw in modo da certificare, quantomeno e per quel che serve, vista l’assenza di altre prove, che il danno qualunque esso sia non è avvenuto dopo il ritiro.
    Faccio poi una domanda stupida: ma solo io sono così paranoico da fare una foto al contakm quando la lascio in un garage con le chiavi? E ancora, solo i garage di cui mi servo e dove lascio l’auto (quelle poche volte) con le chiavi, sulla ricevuta segnano i km di ingresso???
     
  18. Andrea f20

    Andrea f20 Collaudatore

    494
    171
    27 Marzo 2018
    Centro d'Italia
    Reputazione:
    381.355
    118d LCI II Xdrive Msport
    Tendo a ricordare i km, però si anche io lì appunto/faccio foto
    la seconda è pura utopia :haha
     
  19. nalex

    nalex Kartista

    92
    6
    27 Febbraio 2010
    Pordenone
    Reputazione:
    10
    320d e91 del 2008 prerest
    A Winterdog piace questo elemento.
  20. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Mica troppo utopistico. Dove la lascio vicino a stazione centrale quando vado a Roma in treno, lo fanno senza che vi sia da chiederlo. Nella ricevuta c’è lorario di ingresso e i km di entrata.
     

Condividi questa Pagina